Il Club 2000m. invita a descrivere escursioni e itinerari vissuti sulle montagne dell'Appennino. I racconti sono organizzati per gruppi montuosi:
Invia il racconto della tua escursione, non ancora presente tra quelle pubblicate o effettuata in una stagione diversa a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto: Escursione. Accompagnala con qualche foto che ritieni interessante per illustrare il percorso o punti di attrazione. Il Club si riserva di scegliere tra le foto inviate quelle da pubblicare.
Ecco i Vs. racconti:
Spezio dedicato alle fotografie dei collezionisti....
Visualizza articoli ...10 LUGLIO 2016
SPECIALE RADUNO DEL CLUB 2000M
ORGANIZZATO DA FRANCESCO MANCINI (DIRETTIVO CLUB 2000M)
IN OCCASIONE DEL 50°ANNIVERSARIO DELLA POSA DELLA MADONNINA SUL MONTE VELINO
Sembra quasi un destino che il Monte Velino con la Sua Madonnina sia sempre presente nella mia vita.
Il 10 Luglio del 1966, esattamente 8 giorni dopo la mia nascita, gli Alpini di Avezzano portano a quota 2487 metri sulla cima più elevata della catena Velino-Sirente, terzo gruppo montuoso più elevato dell'Appennino continentale dopo Gran Sasso e Majella, la Madonnina che ci fatto compagnia in tutti questi decenni.
(FOTO di Claudio LUCARINI durante l'Alba del 10 Luglio 2016)
Quando a 8 anni vedevo dal balcone della mia cameretta il Monte Velino dicevo fra me e me che da grande volevo arrivare fin lassù e la cosa incredibile è che abitavo ad Avezzano proprio in Via Monte Velino.
(FOTO di Claudio LUCARINI durante l'Alba del 10 Luglio 2016)
Proprio sul Monte Velino realizzai la mia prima solitaria in montagna peraltro senza incontrare nessuno il 13 Agosto del 1997 partendo proprio da Santa Maria in Valle Porclaneta.
(Foto di Claudio LUCARINI durante l'Alba del 10 Luglio 2016)
Quando all’inizio di questo anno ricevetti una telefonata da Fabio Antifora nella foto insieme alla moglie Valentina
del Direttivo del CAI di Avezzano oltre che Accompagnatore ma anche referente del Comitato Organizzatore che invitava il Club 2000m a partecipare e cercare di realizzare un Evento che potesse portare su questa montagna tanti amanti del Velino per rendere omaggio al restauro e ricollocazione della Madonnina ebbi la conferma che fra me ed il Monte Velino ci deve essere per forza un rapporto particolare.
Come se fosse quasi un destino che a distanza di pochi giorni dei miei 50 anni di vita e di montagne, il mio entusiasmo dovesse cercare di portare in Abruzzo, a poca distanza dal confine con il Lazio, tra la conca del Fucino e le valli dei fiumi Aterno e Salto, affiancato dalle Montagne della Duchessa a nord-ovest e dal massiccio del Monte Sirente a sud-est tante altre persone legate da un comune denominatore.
E’ stato bellissimo vagare per questa montagna trovando centinaia e centinaia di escursionisti ed alpinisti provenienti da tutto il Centro Italia che si salutavano per la prima volta approfondendo le proprie conoscenze ed esperienze ma ancor di più ritrovare tanti amici che non si vedevano da tempo oppure altri che conosciuti solo sui Blog o sui Social di montagna finalmente hanno avuto il modo di guardarsi negli occhi e parlarsi dal vivo.
(Da sinistra Rossella Montemurro, Gianpiero Tarquini, Maurizio Franciosi, Claudio Lucarini insieme al Presidente del Club 2000m Giuseppe Albrizio che hanno raggiunto per primi la Madonnina all'Alba del 10 Luglio 2016)
Questa occasione ha dimostrato che la montagna non è solo silenzio ed intimità ma può anche essere un giorno di festa e di convivialità basta andarci con questo spirito.
(Filippo Patelli sotto al Monte Sevice)
Di certo non mancheranno in futuro momenti di montagna intimista ma oggi doveva essere una festa legata non solo al Club 2000m ma anche all’Associazionismo di montagna in genere.
( I Folletti del Morrone )
Credo che il momento che rimarrà impresso nella mente di ognuno di noi è stato quello in cui abbiamo conosciuto colui che ha percorso i quasi 18 Km di montagna con più di 1500 metri di dislivello in salita con una gamba ed una stampella.
(Da sinistra Costantino Pace con il Presidente del CAI di Avezzano Tonino Di Palma)
Di fronte a queste persone bisogna solo inchinarsi non solo spiritualmente ma anche materialmente come ho personalmente fatto di fronte a Costantino PACE di Civitella Roveto 60 anni con una gamba persa per un infortunio sul lavoro esempio di vita per tutti.
Voglio concludere ringraziando tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di un Evento che rimarrà nella storia di queste montagne e mi scuso se dimenticherò qualcuno.
Il CAI di Avezzano nella persona del Presidente Tonino Di Palma vedi sotto
insieme a Fabio Antifora e Romano Sfirri per aver invitato il Club 2000m a partecipare.
Il Comitato Amici del 50°.
Il G.E.V. nella persona di Pasqualino De Michelis e Giovanni Di Girolamo, Angelo Scafati, Tonino Di Massimo per aver permesso a tantissimi di rifugiarsi al coperto della Capanna di Sevice durante il temporale pomeridiano.
Il Gruppo degli Alpini di Avezzano che, nonostante il maltempo montando un piccolo stand hanno permesso a molti di rifocillarsi al termine della giornata con panini, birra e cocomero.
Tutti gli iscritti del Club 2000m che, anche se con itinerari diversi e tempistiche diverse, si sono ritrovati tutti sulla Cima per omaggiare la Madonnina che in questa occasione ha rappresentato il messaggio della fratellanza e della amicizia fra tutti noi che abbiamo rinunciato a raggiungere altre vette perchè lo scopo di oggi era anche il senso di appartenenza al Club 2000m stesso.
Quindi in primis al Presidente del Club 2000m Giuseppe Albrizio e la Sua Grandissima Appenninista Teresa Beccarini e Il Presidente degli ZIS Marco Mampieri con la moglie Alba Pacifici che vedete tutti qui intorno alla Madonnina.
Il Componente del Consiglio Direttivo Claudio Carusi con il Suo Gruppo Fagus Trek.
Il Gruppo degli ZIS fra cui Stefania Di Pietro e altri in foto qui sotto.
Ai Capitani del Gruppo dei Folletti del Morrone il Grandissimo Appenninista Giorgio Monacelli e Licio Capone
insieme con tanti Appenninisti fra cui la mitica Mimma De Felicis.
Il Gruppo guidato da Alex Vigliani di Vivi Frosinone fra cui Francesca Mattiello entrambi in foto qui sotto.
La Vice Presidente del CAI di Tivoli ma anche Media Appenninista Paola Colizza con il Suo Gruppo che vedete in foto qui sotto con il Grandissimo Appenninista Augusto Catalani
Vari rappresentanti di vari CAI come Viterbo e Carsoli ma anche rappresentanti del CAI di Ancona e Poggio Bustone.
(Dal CAI di Ancona)
(Dal CAI di Poggio Bustone)
Il Gruppetto di Fabio Amici.
Il Solitario Marco Mac ed il fortissimo Michele Carnevale con il Suo Gruppo.
Il ritrovato Diego Rossi in foto qui sotto.
Il Grande Mauro Lucatelli (nella foto con la maglietta verde) insieme a Francesco Recchia detto Supertramp (con la maglietta azzurra).
Il mio nuovo amico Andrea Maccioni
Il Caro Leonardo Imperatore ed i Suoi amici.
L'Alpinista Nicola Carusi e Katy D'Errico.
Il Poeta Gianpaolo Wolf Manciocchi.
La Grande Altieri Stefania e il Grandissimo Michele Carnevale che sono venuti addirittura dalla Provincia di Isernia.
Il Grandissimo Appenninista Giuseppe D'Annunzio che mi ha donato le foto della Messa e degli Alpini in Vetta.
Il simpaticissimo Domenico Rinaldi.
Nel mio girovagare come Portabandiera (Vi posso assicurare che non è stato facile portarla per 18 Km) non sono riuscito a salutare tutti ma soprattutto a fare le foto a tutti i partecipanti per cui mi scuso se non ho foto della loro presenza.
Dimenticavo il Grande Marco Sances (con il Suo Blog fantastico chiamato Monti Invisibili) che nonostante sia stato sul Velino 26 volte ha dimostrato che conta di più l'amicizia che spuntare una Cima.
Concludo con una citazione sul Monte Velino suggerita proprio da Marco Sances fatta da Anne Mac Donnel
una viaggiatrice inglese dei primi del '900:
<<Queste numerose cime sono gli aspri limiti come di un muro che circonda una terra strana, incolta, primitiva, poco lontana da Roma in miglia, incalcolabilmente lontana in ogni altra cosa; ma attraversare questa ineguale frontiera è un ritrovare noi stessi, nella prima delle molte difese contro la vita di oggi, la vita di pianura.
Se poi uno s’inoltra per un po’ nel cammino, dai più alti clivi del monte Velino, che ha tre cime, riuscirà a vedere con meraviglia e sgomento questa terra, una catena sull’altra, una barriera sull’altra, un altopiano separato dall’altro, una quantità di strette vallate e di elevati territori, stranieri gli uni agli altri.
Per tutte le popolazioni intorno il Velino è un amico: raccolgono erbe medicinali nelle sue alture e guardano su ad esso per una guida.>>
Anne Mac Donnel, Negli Abruzzi (anno 1908), Adelmo Polla Editore
GRAZIE A TUTTI PER AVER ACCETTATO IL MIO INVITO...UN ABBRACCIO !!!
Francesco MANCINI (Organizzatore e Direttivo Club 2000m)
Francesco MANCINI non si ferma più e ancora una volta riesce a coinvolgere centinaia e centinaia di quelle che ha definito da anni le ANIME D’APPENNINO.
In occasione della 13^ Riunione Annuale del Club 2000m, che ogni anno si svolge intorno alla metà di Novembre, in collaborazione con il Club Alpino Italiano si sono riuniti presso la straordinaria location dell’Auditorium Unità D’Italia ad Isernia gli amanti della montagna più veri. Disposti ad attraversare l’Italia solo per vivere le emozioni di un incontro che coinvolge tutti coloro che hanno deciso di realizzare il “Progetto del Club 2000m“ ma anche chi vive la montagna da un punto di vista culturale. Nel pensiero comune si crede, erroneamente, che gli aspetti legati a questo evento siano solo celebrativi.
Da quando come Appennino TV siamo collaboratori in prima persona ci siamo resi conto che lo scopo di questo sodalizio non è collezionistico ma di condivisione della bellezza di questo elemento naturale e soprattutto di rafforzare i rapporti umani che nascono grazie ad esso. Oltre al fatto che, ogni anno, sono invitate figure di primo piano a relazionare su aspetti che variano a 360 gradi sulla montagna: l’anno scorso a Lanciano ci furono i più grandi alpinisti del centro Italia con racconti che sono arrivati anche a quote Himalaiane. Ricordiamo infatti che gli Appenninisti si differenziano dai comuni escursionisti perché lo scopo è quello di raggiungere TUTTE le cime fra i 2000 metri e i quasi 3000 metri del Gran Sasso D’Italia di TUTTO l’Appennino Italiano dal Tosco-Emiliano al Calabro-Lucano passando ovviamente anche su quelle che sono nel Lazio-Abruzzo-Umbria-Marche e Molise. Da qui si evince che la loro passione smisurata per la montagna non trova di certo ostacoli nel partecipare a questa convention ovunque essa sia. Francesco Mancini non contento della già impegnativa manifestazione, omnicomprensiva anche della Cena Sociale finale, ha deciso di sfruttare i grandissimi locali per organizzare una serie di stand legati al territorio e alla montagna.
Da una mostra fotografica locale a quella curata dal noto Luciano CAPORALE giunto appositamente da Roma. Ben 3 stand di editoria di montagna con ITER EDIZIONI di Chiara STEFANUCCI, EDIZIONI IL LUPO di Carlo e Camilla CORONATI e RICERCHE e REDAZIONI di Giacinto DAMIANI e Barbara MARRAMA’.
Bellissima la mostra del SOCCORSO ALPINO con addirittura il camion operativo e gli attrezzi e l’abbigliamento di un tempo dal titolo dal GISM al CNSAS con le origini in Molise e nel Lazio.
Non poteva mancare la MOSTRA dei 100 anni del PNALM.
E poi le signore del merletto a tombolo, vari stand di prodotti enogastronomici locali, e tanti altri: insomma un evento nell’evento. Per non parlare dei guerrieri Sanniti che giravano a difesa dell’Auditorium.
Braccio destro di Francesco in quel di Isernia il grande Trekker di Isernia Vincenzo D’ITRI che ha coadiuvato fin dall’inizio, quasi un anno addietro, per dare lustro alla sua città e alla Sua regione.
Con il Presidente del Club 2000m (A.E. ONORARIO del Club Alpino Italiano) Giuseppe ALBRIZIO, che si è occupato più specificatamente della parte riguardante le premiazioni, il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia, del Comune di Isernia e della Pro Loco. Sponsor principale David CIFERRI Patron di RRTREK Rifugio Roma e APPENNINO.TV con il Direttore Tecnico Lucio VIRZI’ e la redattrice Michela SICCARDI.
Un evento importantissimo soprattutto per i numeri sulle presenze dove circa 400 persone vi hanno preso parte e 270 solo alla Cena Sociale dalle 14 fino alle 2 di mattina. All’arrivo ci siamo resi subito conto che l’organizzazione meticolosa di Francesco aveva raggiunto vette sempre più alte con brochure, bandiere, striscioni e banner ovunque così da rendere l’accoglienza ancora più coinvolgente. Problemi di natura tecnica e il ritardo nel trovare posto nell’immensa platea hanno rallentato l’inizio. Dopo il flash del Blog di Francesco MANCINI www.EsplorandoX.it immancabile il meraviglioso video di apertura di RRTREK Rifugio Roma e i successivi ringraziamenti a David CIFERRI per la sponsorizzazione. Primo riconoscimento al fotografo ufficiale della manifestazione il nostro Lucio VIRZI’.
E subito dopo la parola a Luciano CAPORALE per la breve narrazione a parole delle motivazioni che hanno spinto questo importante fotografo naturalista a partecipare portando da Roma innumerevoli pannelli della sua intensa mostra.
Targhe a ricordo dell’evento consegnate al Presidente della Provincia di Isernia Alfredo RICCI, al Sindaco di Isernia Pietro CASTRATARO e al simpatico Davide AVICOLLI della Pro Loco.
Si continua con la consegna della targa ricordo ai 3 principali esponenti del connubio fra il Club 2000m e il CAI di Isernia che hanno collaborato per la riuscita dell’evento: il Vice Presidente del CAI MOLISE il medico Carmine INCOLLINGO, il Presidente del CAI Isernia MATILDE DI DOMENICO e come detto prima Vincenzo D’ITRI peraltro anche Appenninista di lungo corso nel Club 2000m avendo partecipato alle Riunioni Annuali dal 2014.
Si invita quindi sul palco il primo ospite rappresentato dal Direttore del PNALM Luciano SAMMARONE. Francesco MANCINI nella presentazione cerca di far capire al Direttore che gli Appenninisti non sono quelli che gli sono stati descritti da qualcuno in modo molto negativo tanto da usare in una intervista una parola molto forte (non citata in questa occasione in realtà era DASPO) per coloro che cercano di vivere la montagna in libertà lontano dalla burocrazia e dalle imposizioni della vita moderna e dalla città.
Nella sua figura istituzionale Luciano SAMMARONE non poteva non ricordare che il PNALM ha necessità di operare, a volte, situazioni sanzionatorie ma solo per cercare di tutelare l’integrità del territorio con una apertura su leggeri fuori sentiero quando questi sono immersi dalla neve. Insomma entrambi hanno cercato di lanciare un messaggio di armistizio con la speranza che un giorno si possa arrivare a una pace duratura per accontentare le esigenze sia delle priorità del Parco che della passione per la natura di coloro che la frequentano portando notevole indotto su territori altrimenti pian piano in abbandono da anni.
“Una corretta concezione del rapporto dell’uomo con l’ambiente non porta ad assolutizzare la natura né a ritenerla più importante della stessa persona”
queste parole di Benedetto XVI, suggerite dall’Avvocato Emiliano TERSIGNI presente dopo tanti anni, sarebbero state più consone da citare in una occasione come questa.
A sorpresa chiamate sul palco anche 3 persone che per prime hanno fatto conoscere il CAI Isernia Michele CARNEVALE (non arrivato per importanti motivi familiari), Stefania ALTIERI e Massimiliano PITTIGLIO che fin dal 2016 sono stati in rapporti con il Club 2000m.
La timidezza delle 3 bambine premiate per il concorso fotografico indetto dall’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco SOFIA, GIULIA e VITTORIA ha reso più dolce la serata; hanno ricevuto in premio la felpa del CAI di Isernia direttamente dal Presidente Matilde DI DOMENICO.
Francesco Mancini ringrazia per l’occasione le tante associazioni private sempre presenti come il Gruppo Escursionisti di Balsorano con il Past President Maurizio CIANFARANI, gli ZIS Zaini in Spalla con il Presidente Marco MAMPIERI e il Vice Presidente Massimiliano CARNALI, i Free Mountain di Daniele ALESSANDRINI, il Gruppo GEA Gruppo Escursionisti Appenninici del Comandante Luciano GRASSI, gli Amici di Monte Ruazzo di Vincenzo MAGGIACOMO, il Gruppo Minimo di Michele TAGLIACCOZZO, i Montanari Folli, il Gruppo MICCIANI UNITA rappresentata da Diego GRIECO e tanti altri. Non potevano dimenticare i primi Molisani ad aver raggiunto TUTTI gli Over 2000 dell’Appennino Italiano direttamente dal Paese di Pizzone Antonio ROSSI, purtroppo non presente per influenza, e la moglie Elisa ROSSI. Un saluto a Domenico GIOVAGNOLI che si è gravemente infortunato involontariamente durante il Raduno In Montagna organizzato sul Costone della Cerasa a Giugno 2023. Un ringraziamento anche a Daniele MANCINI (Figlio di Francesco) per la regia audio-video-informatica che in diretta ha curato e che da tanti anni aiuta per gli eventi. Dopo aver letto i pensieri di colui che ha raggiunto per 2 VOLTE TUTTE le Cime dell’Appennino si chiama sul palco l’attore di questo incredibile traguardo Marco MAMPIERI per la consegna ufficiale di uno scudetto unico cucito a mano bordato d’oro con la parola BIS.
Fra le bellissime storie legate alle “ Anime d’Appennino “ del Club 2000m molto significativo il momento del dono della bandiera americana ai fortissimi e simpaticissimi TERRA e BRUCE che direttamente dalla California stanno scoprendo la bellezza dell’Appennino: tanto da essere chiamati SUPER TERRA WOMAN e CAPITAN AMERICA BRUCE.
Francesco ringrazia anche, citandole, Monica MARZOLA e Elena GALLO per la grande opera di proselitismo della manifestazione operata negli ultimi mesi peraltro oggi anche premiate per le 200 CIME.
Ma il momento più significativo ed emozionante è stata la consegna dei cappellini del Club 2000m agli incredibili DIEGO e GAIA che insieme al Papà Fernando MATTEI e alla spigliata Mamma Valentina CATITTI formano gli OTTO SCARPONI giunti dalle Marche.
Riesce difficile immaginare che questi 2 bambini, 15 anni in due, siano riusciti a realizzare negli ultimi anni queste salite: Pizzo Cefalone, Monte Camicia, Corno Grande, Terminillo dalla Cresta Sassetelli, Monte Prena, Monte Orsello in invernale, Il Cammino di Santiago, in Val D’Aosta il Rifugio Mezzalama, il Brancastello in notturna, Pizzo Intermesoli e Bivacco Bafile. Per una serie di motivi la scaletta è saltata più volte ma finalmente è il momento dell’apertura dei lavori a cura del Presidente Generale del Club Alpino Italiano Antonio MONTANI che ci onora con un video di saluti espressi ai 2 Club protagonisti di oggi: il CAI e il Club 2000m.
L’arte oratoria del Presidente del CAI MOLISE Claudio STRUZZOLINO tiene banco soprattutto nell’elogio al suo caro amico oggi anche relatore Massimo MARTUSCIELLO.
L’intervento del Presidente del CAI ISERNIA Matilde DI DOMENICO è dedicato invece alla vicendevole consegna di omaggi con Francesco Mancini.
Dopo la consegna a Francesco MANCINI della SPILLA con lo STEMMA CAI per i suoi 25 ANNI di fedeltà ora infatti anche Direttore di Escursione per la Sezione; lo stesso dona a Matilde DI DOMENICO un delizioso omaggio floreale a ringraziamento del suo incredibile impegno nella realizzazione della manifestazione.
Termina questa prima fase di serata il Presidente del Club 2000m A.E. ONORARIO del Club Alpino Italiano Giuseppe ALBRIZIO che fa il punto della situazione per l’anno appena trascorso.
La maratona montanara è proseguita con la premiazione dei Soci Appenninisti e di tutti quelli che hanno raggiunto il primo traguardo delle 50 CIME.
Dopo la premiazione per aver raggiunto le 50 cime il gruppo si è velocemente disperso e non è stato possibile fotografarli tutti assieme! In ogni caso sarebbe stato necessario un obiettivo grandangolare! A conferma degli aspetti culturali che il Club 2000m regala a coloro che non si fermano alle apparenze la prima presentazione ufficiale in Italia di un’opera unica nel panorama editoriale. La storica Lina RANALLI riesce a farci vivere il Gran Sasso d’Italia dal 1573 ad oggi con la sua BIBLIOGRAFIA edita da Ricerche e Redazioni.
Giunta da Teramo una carrellata di immagini e racconti dalle quali si evince lo straordinario lavoro di un libro che non può mancare a chi ama le vette più importanti dell’Appennino. Il Coro Alpino AMICI del CANTO di Castelromano del Molise permette alla platea di riposarsi mentalmente e di salire sulle cime con la melodia a cura del Presidente Antonio LABELLA e del Maestro M. Fabio PALUMBO
Si riprendono le premiazioni con gli amici che hanno raggiunto le 100 CIME
Secondo relatore ufficiale colui che scherzosamente è stato definito dagli amici il RE del MATESE per la sua completa conoscenza di questo gruppo morfologico. Esilarante infatti in momento in cui a sorpresa Francesco MANCINI lo incorona.
Massimo MARTUSCIELLO anche Fotografo di primo piano ci ha fatto vivere tutti gli aspetti di questo parco in tutte le stagioni, i ruscelli, le cascate, le grotte, i canali, gli anfratti più nascosti “ strisciando per terra come un verme “ citando le Sue parole che tracimano un amore per questa terra oltre i limiti della propria esistenza.
Premiazione a sorpresa da parte del Presidente del CAI di PIEDIMONTE MATESE Franco PANELLA a Carlo PASTORE insignito dell’Aquila D’oro insieme a 2 socie storiche del CAI chiamate le CAMOSCIE del MOLISE.
Tocca ai GRANDI APPENNINISTI coloro che sono arrivati a 200 CIME che diventa un traguardo veramente importante per coloro che sono riusciti a realizzarlo.
Terzo relatore ufficiale alla Guida Alpina del Molise Riccardo QUARANTA che con immagini strepitose , soprattutto delle sue realizzazioni invernali, ci ha fatto vedere come anche in queste vette si possono vivere momenti unici di alto alpinismo.
Francesco MANCINI approfitta della presenza di un rappresentante delle Guide Alpine come Riccardo per ricordare con un lunghissimo applauso la Guida Alpina Raffaello TORO recentemente scomparso con un suo amico per una tragedia inspiegabile nei canali innevati del Corno Piccolo. E’ stato mandato un saluto alla moglie Francesca MASTROMAURO anche Accompagnatrice di Media Montagna oltre che Appenninista del Club 2000m relatrice peraltro l’anno passato alla Riunione del 2022. Il momento che tutti aspettavano dopo un anno è quello della premiazione di coloro che hanno raggiunto TUTTE le CIME over 2000m di TUTTO l’Appennino Italiano.
Fra i premiati l’emozione sul volto in particolare del primo a parlare Fabio NOTARI nel ricordo ai suoi genitori e Daniele ALESSANDRINI che ha permesso al figlio ALESSIO di essere il più giovane GRANDISSIMO APPENNINISTA con le 261 CIME a soli 16 ANNI. Sono le 20.30 scorrono quindi veloci i pochissimi che hanno deciso di aderire al difficile progetto delle CIME INVERNALI che ricordiamo devono essere affrontate con la consapevolezza della pericolosità di percorsi che in ambiente innevato comportano attrezzature e capacità tecniche nettamente superiori per cercare di affrontarle nella migliore sicurezza possibile che non significa RISCHIO ZERO.
Nella grandissima sala attigua prendono posto gli oltre 270 prenotati con il catering predisposto per l’occasione insieme alla sorpresa preparata da Francesco MANCINI che ha guidato gli ZAMPOGNARI accolti da un grande applauso mentre giravano fra i tavoli.
Novità dell’anno, fra le tante, anche l’elezione del più bello MR CLUB 2000M !!!
Probabilmente è stata la torta più bella mai preparata con il bianco della neve, il verde dei boschi, il marrone delle montagne e la scritta CLUB 2000M fatta preparare a Roma apposta da Francesco Mancini da una ditta che realizza coreografie per eventi.
Andiamo via con gli occhi pieni di quella vitalità, allegria, gioia che caratterizzano coloro che vivono il Club 2000m nel profondo del loro cuore perché gli Appenninisti non sono collezionisti di cime ma esploratori dell’animo umano.
Appuntamento Sabato 16 Novembre o Sabato 23 Novembre 2024 per festeggiare con la 14^ RIUNIONE ANNUALE un altro anno di cammino su tutto l’Appennino Italiano.
Servizi usciti su TV private e TV Nazionali
TeleRegione MOLISE
Il Presidente del Club Alpino Italiano parla del Club 2000m
Articolo su Sara Pietrangeli
periodico l'Appennino
del Club Alpino Italiano Sezione di Roma
Anno LXIV - n° 2/2016
Con l'autorizzazione del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e accompagnati da 2 guardiaparco, sabato 8 ottobre 2011, un gruppo a numero chiuso di soci del Club2000m ha effettuato una bellissima escursione al Balzo della Chiesa, in territorio di Riserva Integrale. Panorami mozzafiato, nel cuore del parco, ravvivati dai colori dell'autunno incipiente. Speriamo di poter organizzare in futuro, con la collaborazione della Direzione del Parco, che ringraziamo sentitamente, altre esplorazioni analoghe o di ripetere questa a beneficio di altri soci appassionati dell'Appennino.
Qui di seguito alcune foto per dare un'idea della bellezza dell'escursione posta nel cuore della Camosciara. E in fondo la foto di tutti i partecipanti!
I Tre Mortari (foto Mauro Pancaldi)
sulla cresta (foto Doriano Rasicci)
sulla vetta del Balzo della Chiesa (foto Doriano Rasicci)
in piedi da sx: Mauro Pancaldi, Fabio Bardanzellu, Gabriella Zuppello, Vincenzo Odoardi, Alberto Osti, Massimo Maresca,
Giuseppe Albrizio, Silvio Maresca, Nicola Spinaci, Claudio Carusi, Fabrizio Agostinone, Giorgio Carrozzini,
Massimiliano Carnali; accovacciati da sx: Doriano Rasicci, Marco Mampieri, Renato Esposto, Sonia Gagliarde, Alberto Cocuzzi,
Livio Rolle, Mario Visci; davanti: Mario Lupi
la stessa fotografia di sopra ma con le didascalie riportate sull'immagine
Nota:
per ulteriori approfondimenti:
Monte Capraro – Balzo della Chiesa
Balzo della Chiesa dalla Camosciara
Elenco D'Oro Grandissimi Appenninisti |
|
Iachini Italo |
11/09/2005 |
Ferrazza Marcello |
11/09/2005 |
Albrizio Giuseppe |
08/07/2011 |
Maresca Silvio |
02/10/2011 |
Dente Flavio |
18/08/2012 |
Giua Giorgio |
18/08/2012 |
Pancaldi Mauro |
18/09/2012 |
Morani Riccardo |
24/10/2012 |
Agostinone Fabrizio |
15/06/2013 |
Gentili Massimo 10 |
27/07/2013 |
Sances Marco |
27/07/2013 |
Bardanzellu Fabio |
28/07/2013 |
Zuppello Gabriella |
28/07/2013 |
Beccarini Teresa |
01/09/2013 |
Rolle Livio |
18/09/2013 |
Carusi Claudio |
28/09/2013 |
Savaresi Piero |
28/09/2013 |
Di Tommaso Claudio |
10/11/2013 |
Caira Alessandro |
05/09/2014 |
Rotondi Luca 20 |
20/09/2014 |
Malatesta Renato |
21/09/2014 |
Mampieri Marco |
26/09/2014 |
Ricco Luciana |
28/09/2014 |
Tagliacozzo Michele |
05/10/2014 |
Cerocchi Federico |
11/10/2014 |
Rossi Carlo |
11/10/2014 |
Patelli Filippo |
20/10/2014 |
Fumi Fabrizio |
29/08/2015 |
D'Annunzio Giuseppe |
12/10/2015 |
Rasicci Doriano 30 |
06/11/2015 |
Catalani Augusto |
09/11/2015 |
Fabrizi Augusto |
31/12/2015 |
Napoleoni Valerio |
21/03/2016 |
Monacelli Giorgio |
30/03/2016 |
Pietrangeli Sara |
25/06/2016 |
Cristofari Claudio |
02/07/2016 |
Lamberti Vito |
17/07/2016 |
Porri Giampaolo |
29/07/2016 |
Dominici Gustavo |
11/09/2016 |
Pitari Giusi 40 |
11/09/2016 |
Ghini Christian |
24/09/2016 |
Rossi Antonio |
24/09/2016 |
Viola Giuseppe |
30/09/2016 |
Grossi Agostino |
08/10/2016 |
Di Dio Francesco |
18/10/2016 |
Cattaneo Carlo |
30/10/2016 |
Celli Giuseppe |
20/05/2017 |
Sforza Antonio |
26/06/2017 |
Pacifici Alba |
06/07/2017 |
Mancini Francesco 50 |
06/07/2017 |
Cerini Gemma |
31/07/2017 |
Schinzari Davide |
03/09/2017 |
Rossi Elisa |
09/09/2017 |
De Felicis Mimma |
23/09/2017 |
Grassi Luciano |
05/11/2017 |
Belghazi Francesco |
20/04/2018 |
Planinschek Matilde Priska |
07/06/2018 |
Pastore Mirko |
14/07/2018 |
Fiorani Rodolfo |
15/07/2018 |
Brasile Gianpiero 60 |
30/07/2018 |
Corona Nestore |
23/09/2018 |
Capoccia Angelo |
29/09/2018 |
Carnali Massimiliano |
29/09/2018 |
Formichini Adriano |
29/09/2018 |
D'Annunzio Claudio |
10/10/2018 |
Bernardi Denis |
21/10/2018 |
Piotto Umberto |
21/10/2018 |
Avati Marco |
27/10/2018 |
Flamini Luca |
27/10/2018 |
Lunghi Andrea 70 |
03/11/2018 |
Martinez Cordero Alfonso |
10/11/2018 |
Di Stefano Giorgio | 11/11/2018 |
Buccilli Paolo |
29/06/2019 |
Lucatelli Mauro |
06/07/2019 |
Capitelli Riccardo |
13/07/2019 |
D'Annunzio Paolo |
05/08/2019 |
Occulto Eugenio |
09/08/2019 |
Muscedere Antonio |
11/08/2019 |
Stutz Rita |
11/10/2019 |
Cappadozzi Andrea 80 |
12/10/2019 |
Accettola Franco |
13/10/2019 |
Ficcadenti Roberto |
13/10/2019 |
Lacioppa Massimiliano |
16/10/2019 |
Kazakevicius Romanas |
21/10/2019 |
Ciummo Rossana |
22/10/2019 |
Maroscia Marco |
26/10/2019 |
Berti Silvia |
27/10/2019 |
Grossi Daniele |
01/11/2019 |
Angelucci Antonella |
15/11/2019 |
Di Benedetto Iuri 90 |
12/08/2020 |
Petrelli Alessio |
23/08/2020 |
Pizzuti Mario |
23/08/2020 |
Sanna Emanuela | 28/08/2020 |
Cianfarani Maurizio | 09/09/2020 |
Tamburri Alfredo | 09/09/2020 |
Tresca Angelamaria | 11/10/2020 |
Pietrinferni Jacopo | 18/10/2020 |
Giuliani Stefano | 06/06/2021 |
D'Angelo Fabio | 26/06/2021 |
Comodi Gelsa 100 | 02/08/2021 |
Giancola Stefano | 05/08/2021 |
D'Angelo Cristian | 08/08/2021 |
Deli Livio | 02/09/2021 |
Basti Luciano | 10/09/2021 |
Martini Carmine | 12/09/2021 |
Mocci David | 03/10/2021 |
Tuzi Andrea | 25/10/2021 |
Caprio Samantha | 03/07/2022 |
Parisi Tommaso | 05/07/2022 |
Morosini Claudio 110 | 06/07/2022 |
Di Giacomo Catia | 17/07/2022 |
Pittiglio Massimiliano | 20/07/2022 |
Ciccarelli Christian | 12/08/2022 |
Leonoro Paolo | 18/08/2022 |
Izzi Simone | 31/08/2022 |
Galante Maurizio | 23/09/2022 |
Terenzi Marcello | 28/09/2022 |
De Persio Claudio | 03/10/2022 |
Luongo Nicola | 09/10/2022 |
Credentino Mimma 120 | 15/10/2022 |
Matteo Pio Pelusi | 23/10/2022 |
Iacoangeli Roberto | 01/11/2022 |
Di Falco Gabriele | 02/11/2022 |
Di Loreto Camillo | 11/11/2022 |
Rippel Maria | 12/11/2022 |
Federici Marco | 17/11/2022 |
Costa Stefano | 25/08/2023 |
Di Micoli Giuseppe | 17/09/2023 |
De Filippis Antonio | 02/10/2023 |
Caldera Federico 130 | 14/10/2023 |
Alessandrini Alessio | 29/10/2023 |
Alessandrini Daniele | 29/10/2023 |
Notari Fabio | 08/11/2023 |
Ciprari Agapito | 09/12/2023 |
Neri Paolo | 09/12/2023 |
Giorgio Patrizio | 18/05/2024 |
Capogna Daniele | 05/06/2024 |
Checchi Francesco | 20/06/2024 |
Minolli Terra | 02/07/2024 |
Hill Bruce 140 | 02/07/2024 |
D'agnolo Emanuele | 12/07/2024 |
Stepan Gina | 06/08/2024 |
Meloni Luigi | 06/08/2024 |
Del Signore Lorella | 01/09/2024 |
Di Sanza Lucio | 01/09/2024 |
Anzellotti Fausto | 11/09/2024 |
Porretta Riccardo | 15/09/2024 |
Tuccillo Giuseppe | 15/09/2024 |
Gallo Elena | 22/09/2024 |
Marini Gianni 150 | 02/10/2024 |
Fiorentini Flaminia | 14/10/2024 |
Paiano Massimiliano | 02/11/2024 |
Ronnie Giancaterino | 03/11/2024 |
Laski Anna Katarzyna | 11/11/2024 |
Ferrara Riccardo | 12/11/2024 |
Pomponi Luigi | 12/11/2024 |
D'Anteo Mauro | 16/11/2024 |
Sabellico Patrizia | 17/11/2924 |
Guida Simona | 11/06/2025 |
Capotorti Franco 160 | 15/06/2025 |
Marzola Monica | 06/07/2025 |
Nota: L'elenco riguarda i Soci del Club 2000m che hanno completato le Cime da Collezione,
inseriti in ordine di completamento (nel caso che la data è la stessa vale l'ordine alfabetico).
al 10 Luglio 2025 ci sono 161 GRANDISSIMI APPENNINISTI
I Grandissimi Appenninisti
Ferrazza Marcello
Iachini Italo - Ferrazza Marcello
Albrizio Giuseppe
Maresca Silvio
Dente Flavio
Giua Giorgio
Pancaldi Mauro
Morani Riccardo
Agostinone Fabrizio
Gentili Massimo
Sances Marco
Bardanzellu Fabio
Zuppello Gabriella
Beccarini Teresa
Rolle Livio
Carusi Claudio
Savaresi Piero
Di Tommaso Claudio
Caira Alessandro
Rotondi Luca
Malatesta Renato
Mampieri Marco
Ricco Luciana
Tagliacozzo Michele
Cerocchi Federico
Rossi Carlo
Patelli Filippo
Fumi Fabrizio
D'Annunzio Giuseppe
Rasicci Doriano
Catalani Augusto
Fabrizi Augusto
Napoleoni Valerio
Monacelli Giorgio
Pietrangeli Sara
Cristofari Claudio
Lamberti Vito
Porri Giampaolo
Dominici Gustavo
Pitari Giusi
Ghini Christian
Rossi Antonio
Viola Giuseppe
Grossi Agostino
Di Dio Francesco
Cattaneo Carlo
Celli Giuseppe
Sforza Antonio
Pacifici Alba
Mancini Francesco
Cerini Gemma
Schinzari Davide
Rossi Elisa
De Felicis Mimma
Grassi Luciano
Belghazi Francesco
Planinschek Matilde Priska
Pastore Mirko
Fiorani Rodolfo
Brasile Gianpiero
Corona Nestore
Capoccia Angelo
Carnali Massimiliano
Formichini Adriano
D'Annunzio Claudio
Bernardi Denis
Piotto Umberto
Avati Marco
Flamini Luca
Lunghi Andrea
Martinez Cordero Alfonso
Di Stefano Giorgio
Buccilli Paolo
Lucatelli Mauro
Capitelli Riccardo
D'Annunzio Paolo
Occulto Eugenio
Muscedere Antonio
Stutz Rita
Cappadozzi Andrea
Accettola Franco
Ficcadenti Roberto
Lacioppa Massimiliano
Kazakevicius Romanas
Ciummo Rossana
Maroscia Marco
Berti Silvia
Grossi Daniele
Angelucci Antonella
Di Benedetto Iuri
Petrelli Alessio
Pizzuti Mario
Sanna Emanuela
Cianfarani Maurizio
Tamburri Alfredo
Tresca Angelamaria
Pietrinferni Jacopo
Giuliani Stefano
D'Angelo Fabio
Comodi Gelsa
Giancola Stefano
D'Angelo Cristian
Deli Livio
Basti Luciano
Martini Carmine
Mocci David
Tuzi Andrea
Caprio Samantha
Parisi Tommaso
Morosini Claudio
Di Giacomo Catia
Pittiglio Massimiliano
Ciccarelli Christian
Leonoro Paolo
Izzi Simone
Galante Maurizio
Terenzi Marcello
De Persio Claudio
Luongo Nicola
Credentino Mimma
Matteo Pio Pelusi
Iacoangeli Roberto
Di Falco Gabriele
Di Loreto Camillo
Rippel Maria
Federici Marco
Costa Stefano
Di Micoli Giuseppe
De Filippis Antonio
Caldera Federico
Alessandrini Alessio
Alessandrini Daniele
Notari Fabio
Ciprari Agapito
Neri Paolo
Patrizio Giorgio
Capogna Daniele
Checchi Francesco
Minolli Terra
Hill Bruce
D'agnolo Emanuele
Stepan Gina
Meloni Luigi
Del Signore Lorella
Di Sanza Lucio
Anzellotti Fausto
Porretta Riccardo
Tuccillo Giuseppe
Gallo Elena
Marini Gianni
Fiorentini Flaminia
Paiano Massimiliano
Ronnie Giancaterino
Laski Anna Katarzyna
Ferrara Riccardo
Pomponi Luigi
D'Anteo Mauro
Sabellico Patrizia
Guida Simona
Capotorti Franco
Marzola Monica