14^ Serata Sociale del Club 2000m
Sabato 23 novembre 2024 si è svolto a Teramo il 14esimo Raduno Annuale del Club 2000m, un appuntamento ormai consolidato e sempre più atteso e frequentato da tutti gli escursionisti e gli alpinisti del Centro Italia. Quest’anno la manifestazione, che ha attirato l’attenzione anche del TG Regionale d’Abruzzo, ha trovato la sua location presso l’Università degli Studi di Teramo che ha patrocinato l’evento, realizzato in collaborazione con il CAI Val Vibrata-Monti Gemelli, congiuntamente al Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga.
Con la fondamentale e rinnovata sponsorizzazione da parte di David Ciferri di RRTREK-RifugioRoma, la riunione ideata e condotta da Francesco Mancini (Vice Presidente Club 2000m, DE CAI Isernia e AEV FederTrek), organizzatore e coordinatore del grande evento, si è aperta con il ringraziamento al Rettore dell’Università di Teramo Prof. Christian Corsi e il saluto ai vari gruppi escursionistici presenti come i ZIS, Gruppo Minimo, gli Ottoscarponi.
A seguire la presentazione del Gruppo Alpinistico CAI Roma da parte di Lucio Virzì, Presidente della Commissione Comunicazione CAI Roma, volontario CNSAS Lazio e CTO di Appennino.TV, nonché fotografo ufficiale dell’evento curato in esclusiva dalla nostra testata.
Dopo aver ripercorso la genesi del raduno e consegnato la targa di ringraziamento a Luigi Pomponi, ex Presidente del CAI di Teramo, per la significativa collaborazione all’organizzazione, è seguito un momento particolarmente toccante e commovente in ricordo di Claudio di Persia e di Luciano Grassi.
Anche quest’anno la scaletta è stata ricca e variegata e dopo l’intervento di Marco Nardi, presidente del Cai Val Vibrata-Monti Gemelli, e il saluto del Presidente del Club 2000 Giuseppe Albrizio (AE Onorario CAI), è stato il turno di Pasquale Iannetti, Guida Alpina e nota figura legata alla storia del Gran Sasso.
I relatori si sono alternati alla premiazione degli iscritti del Club che hanno raggiunto quel numero di cime (Socio-50-100-200-Tutte) che consente di ottenere lo scudetto, nell’occasione consegnato personalmente dal Presidente Giuseppe Albrizio.
È poi giunto l’atteso momento della presentazione della grande guida “I 2000 dell’Appennino”, recentemente realizzata da Edizioni Il Lupo di Carlo e Camilla Coronati con Dario Saccoccia e Danilo Scimé. Una terza edizione, rinnovata e arricchita, patrocinata ufficialmente dal Club Alpino Italiano, dal Club 2000m e dal Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga, che propone 125 itinerari di salita alle vette più alte dell’Appennino.
Il libro, con 65 mappe dettagliate, un vero e proprio vademecum per scoprire le principali cime dell’Appennino, è stato scritto e presentato durante la convention dagli autori Giorgio Giua, Sara Pietrangeli, Peter Lerner, Giuseppe Albrizio, Francesco Mancini, Alberto Osti Guerrazzi.
Sono intervenuti anche Cinzia Nardi Lorenzi che per l’Associazione Alpinisti del Gran Sasso ha presentato l’ultima opera letteraria dedicata al Premio Roberto Iannilli e l’Ambasciatore del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga Osvaldo Di Andrea che, prendendo parola, ha dedicato anche un’importante parentesi all’esperienza della Joelette e dunque all’accessibilità della montagna per tutti.
Inoltre l’Architetto Franco Esposito ha presentato il progetto di recupero e di valorizzazione del sentiero Cecilia Metella e del tracciolino di Annibale realizzato insieme a Pasquale Iannetti.
Per la rubrica sui grandi montanari del passato, è seguita l’intervista di Federica D’Ascenzi, presidente dell’associazione Micciani Unita, al campione italiano di Corsa in Montagna 1969-1971 che ha regalato divertenti aneddoti alla platea.
Dopo la premiazione degli iscritti che hanno raggiunto tutte le cime censite dall’albo del Club e i loro emozionanti discorsi di ringraziamento che con il loro apporto personale arricchiscono di significato e testimoniano come la “conquista” delle cime vada ben oltre la mera “collezione”, l’intensa giornata di lavori si è conclusa con la premiazione degli iscritti che hanno raggiunto le cime in invernale.
Al termine della celebrazione, il Raduno, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone, si è spostato all’Hotel Sporting 4 stelle di Teramo per il proseguimento con la cena sociale.
L’evento organizzato dal Club 2000 nella persona di Francesco Mancini si riconferma anche quest’anno un appuntamento imperdibile, un’occasione unica e molto sentita in grado di convogliare nello stesso luogo escursionisti provenienti da diverse parti d’Italia, uniti dalla stessa passione, dallo stesso amore per la montagna e per il territorio e dallo stesso entusiasmo per l’esplorazione e la “collezione” delle vette over 2000 dell’Appennino, dal Tosco Emiliano al Calabro Lucano.
001 - la sala poche ore prima della manifestazione (presenti circa 300 persone), foto Teresa
002 - da sinistra Daniele Mancini e Francesco Mancini
003 - il Gruppo ZIS
004 - Lucio Virzì
005 - il Past President del CAI di Teramo Luigi Pomponi (foto Teresa)
006 - il Presidente del CAI di Val vibrata e Monti Gemelli Marco Nardi
007 - Giuseppe Albrizio
008 - la Guida Alpina Pasquale Iannetti
009 - un momento della premiazione degli Appenninisti
010 - un momento della premiazione degli Appenninisti
011 - gli Ottoscarponi
012 - un momento della premiazione degli Appenninisti
013 - Danilo Scimé e Dario Saccoccia (Edizioni IL LUPO)
014 - Camilla Coronati e Carlo Coronati (Edizioni IL LUPO)
015 - il libro (terza edizione) I 2000 dell’Appennino
016 - gli autori, da sinistra: Francesco Mancini, Giorgio Giua, Sara Pietrangeli, Peter M. Lerner, Giuseppe Albrizio (assente Alberto Osti Guerrazzi)
017 - Cinzia Nardi Lorenzi
018 - Federica D’Ascenzo e Sergio Berardi
019 - Sergio Berardi Campione di Corsa Campestre 1969-1971
020 - Christian Ciccarelli e Mimma Credentino
021 - Marco Nardi
per ulteriori approfondimenti: APPENNINO TV