Presentazione Terza Edizione della Guida I 2000 dell'Appennino
A Roma Martedì 5 Novembre 2024 Ore 18 Francesco Mancini, organizza nella prestigiosa Università LUMSA la 1^ presentazione ufficiale de “I 2000 dell’Appennino”.
Francesco Mancini autore del libro insieme ad altri 5 grandi Trekker
La serata è stata organizzata con la EDIZIONI IL LUPO (specialisti in Appennino) di Carlo e Camilla Coronati che hanno deciso di realizzare un’opera che farà la storia della editoria di montagna in Appennino.
Carlo Coronati con le figlie Camilla e Arianna
Un libro per salire le più alte vette oltre i 2000 metri di tutta la dorsale appenninica Italiana dal Tosco Emiliano fino al Calabro-Lucano grazie al lavoro cartografico del Geologo Dario Saccoccia e Danilo Scimé
Dario Dario Saccoccia
Danilo Scimé
125 itinerari per una terza edizione completamente rinnovata, patrocinata ufficialmente dal Club Alpino Italiano, dal Club 2000m e dal Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga.
Con ingresso libero presso la prestigiosa Sala Pia della Università LUMSA il volume di 456 pagine (con 175 foto e 65 tavole cartografiche) che ha visto all’opera oltre a Francesco Mancini i seguenti AUTORI:
Sara Pietrangeli La prima donna a realizzare la collezione integrale dei 2000 dell’Appennino
Giorgio Giua Istruttore Sezionale Scuola Franco Alletto, DE CAI Roma
Peter M. Lerner Membro dell’Associazione APE Roma e Realizzatore di Cammini
Giuseppe Albrizio Presidente del Club 2000m e AE Onorario del Club Alpino Italiano
Alberto Osti Guerrazzi Edizioni Gran Sasso, Edizioni IL LUPO, Presidente Ad Meridiem Montes e autore delle prime due edizioni della guida
Questa vera “Bibbia” con l’autorevole Prefazione del Presidente Generale del CAI Antonio Montani permette l’esplorazione della montagna appenninica.
Uno strumento indispensabile per i suoi frequentatori non solo escursionistici ma anche nelle sue espressioni artistiche e culturali.
Modera l’evento l’Istruttore Nazionale di Alpinismo Pino Calandrella con apertura dei lavori del Magnifico Rettore Francesco Bonini.
Pino Calandrella anche Direttore della Scuola Franco Alletto del CAI di Roma della Scuola Interregionale del Sud di Alpinismo e Arrampicata Libera
Appuntamento quindi in Via di Porta Castello, 44 (Roma nei pressi di Via della Conciliazione-Castel Sant’Angelo) Fermata METRO OTTAVIANO 12 minuti a piedi.
articolo scritto da Appennino TV