Club 2000m

Club Collezionisti Cime dell'Appennino

facebook

Lunedì, 14 Novembre 2022 15:01

11 Novembre 2022: presentazione della 12^ Serata Sociale su APPENNINO.TV

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e, per la prima volta in assoluto, l’eccezionale presenza della Presidenza Generale del C.A.I. CENTRALE con un delegato del Presidente Antonio MONTANI ritorna dopo 3 anni, a causa del Covid, una delle più importanti manifestazioni del centro Italia.

001 

Con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo sarà presente l’Assessore Ing. Nicola CAMPITELLI

Come sempre ideatore, organizzatore e coordinatore dell’evento sarà Francesco MANCINI del Consiglio Direttivo Club 2000m oltre che C.A.I. ALTA VALLE dell’ATERNO e FederTrek.

002

Francesco MANCINI fotografato dalla Guida Alpina Pasquale IANNETTI questa estate durante la salita a Punta dei Due sul Corno Piccolo del Gran Sasso d’Italia

Già oltre 200 persone prenotate solo per la CENA SOCIALE (e mancano ancora 9 giorni) come ci viene riferito proprio dal deus ex machina dell’evento precisando che l’organizzazione è risultata molto più difficile per i costi sulla logistica che sono aumentati a causa della situazione contingente. 

Fortunatamente è intervenuto lo Sponsor RRTREK RIFUGIO ROMA che grazie a David CIFERRI ha permesso al sodalizio di sostenere una parte delle spese che si devono affrontare per rendere la giornata quanto più importante possibile.

003

RRTREK sempre presente a tutti gli eventi di montagna

Non poteva mancare la nostra Redazione con il Direttore Tecnico Lucio VIRZI’ che non solo si occuperà del servizio fotografico professionale dell’evento ma sarà anche nelle vesti di Presidente della Giuria del Premio Fotografico Antonio MUSCEDERE-Gianpiero BRASILE indetto in memoria dei 2 Grandissimi Appenninisti deceduti nel corso del periodo più grave di tragedie avvenute in Appennino alla fine del 2019.

004

Lucio Virzì in azione anche come alpinista oltre che Presidente di Giuria

In memoria di Antonio infatti e del suo compagno di tante salite Gianpiero, medico di Lanciano, che l’evento si terrà proprio nella Città di Lanciano presso l’elegante Sala Convegni dell’Albergo-Ristorante 4 Stelle Villa Medici.

005

L’Albergo-Ristorante 4 Stelle dove avrà sede tutto l’evento

Nella giuria anche un componente del Consiglio Direttivo del Club 2000m LIVIO ROLLE attualmente uno dei dirigenti anche della FederTrek.

L’idea di questo importante Premio Fotografico è nata da Claudio CARUSI Segretario e Direttivo del Club che vedete qui sotto in un recente incontro in montagna con il Presidente del Club 2000m A.E. ONORARIO del Club Alpino Italiano Giuseppe ALBRIZIO.

006 

Da sinistra il Presidente del Club 2000m A.E.ONORARIO C.A.I. Giuseppe ALBRIZIO insieme con Claudio CARUSI del Direttivo Club 2000m in una recentissima foto insieme

Al vincitore del concorso fotografico la consegna della nostra targa come sponsor del premio fotografico che avverrà nel corso dell’evento in oggetto a cui presenzieranno inoltre i familiari stretti in un importante momento di raccoglimento.

Da molti anni si pensava di portare la manifestazione sulla costa adriatica e grazie a Nicola LUONGO (premiato Grandissimo Appenninista proprio in questa occasione), Gianluca IURISCI A.E. e Fabio SIRENI A.S.E. (entrambi del Consiglio Direttivo della locale Sezione) il Club 2000m ha deciso di organizzarla in collaborazione con il C.A.I. di LANCIANO.

007

Il TRIO dei più grandi sostenitori del Club 2000m con importanti incarichi all’interno della Sezione C.A.I. di Lanciano da sinistra Gianluca IURISCI Direttivo e A.E., Nicola LUONGO Grandissimo Appenninista e Fabio SIRENI Direttivo e A.S.E.

Prima Catia MANFRE’ Presidente uscente e poi Gianfranco CAVASINNI nuovo Presidente si sono subito dimostrati entusiasti di un evento che porta la montagna sul mare.

008

La Sezione che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione

Quest’anno la scaletta cercherà di permettere il recupero della festa di TUTTI gli Appenninisti che in questi anni non si sono potuti incontrare e premiare per gli obiettivi raggiunti. 

Dopo i saluti delle varie Presidenze e delle Istituzioni il Prof. Aurelio MANZI, naturalista e botanico; la sua attività principale di ricerca è rivolta essenzialmente allo studio della vegetazione, ecologia, etnobotanica e conservazione della natura. In ambito appenninico ci parlerà de “le grandi trasformazioni ambientali nell’Appennino Centrale“.

009

Il Professor Aurelio MANZI

Intervallati alla premiazioni di coloro che hanno raggiunto i vari step appenninici illustri relatori provenienti da tutta l’Italia centrale affronteranno tematiche legate all’Alpinismo in Appennino ma anche su tutto ciò che ruota intorno al mondo della montagna.

Il primo blocco vedrà parlare fra i più grandi alpinisti del nostro Appennino con Cristiano IURISCI, Eugenio DI MARZIO, Pino CALANDRELLA, Angelo MONTI, Renato MALATESTA, Adriano FORMICHINI e l’editore Carlo CORONATI.

 012

Pino Calandrella

013

  • Cristiano Iurisci
  • 010
  • Angelo Monti
  • 011
  • Eugenio Di Marzio
  • 012a
  • Adriano Formichini
  • 012b
  • Renato Malatesta

Il secondo gruppo parte da Francesca MASTROMAURO AMM insieme alla nostra Luciana RICCO, uno dei più grandi scialpinisti Giorgio GIUA con la moglie Sara PIETRANGELI, il famoso Mauro TRECHIODI in rappresentanza del Gruppo degli Z.I.S., Licio CAPONE e Gorgio MONACELLI per il grande gruppo della zona i FOLLETTI del MORRONE, e i comandanti del Gruppo MINIMO Michele TAGLIACOZZO e Mauro PANCALDI.

014

Giorgio MONACELLI e il Vice-Presidente dei Folletti del Morrone Licio CAPONE

015

Francesca MASTROMAURO Accompagnatore di Media Montagna

Si termina con l’esperto Gabriele DI FALCO e la promessa Francesco BELGHAZI, la mitica coppia della Majella Massimo ZULLI e Barbara DI TULLIO Guida Aigae, con Peppe ARDENTE del Rifugio Fonte Tarì e lo scrittore Paolo STERN.

016

Direttamente dalla Majella i famosi Massimo ZULLI  e la Guida AIGAE Barbara DI TULLIO

017

Peppe ARDENTE del Rifugio Fonte Tarì

La fine la giornata sarà allietata dal CORO del C.A.I. di Lanciano diretto dal Maestro Nicola GAETA.

018

INGRESSO LIBERO per tutta la giornata mentre per la CENA SOCIALE bisogna prenotarsi scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con pagamento obbligatorio precedente.

Insomma si prevede una giornata lunghissima all’insegna dell’amicizia che lega indissolubilmente tutte quelle persone che vivono la montagna con il cuore caratteristica principale degli Iscritti al Club 2000m.

019

 Nota: articolo di Francesco Mancini pubblicato su APPENNINO.TV  

 

 

 

Letto 68 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Novembre 2022 09:35

Newsletter

Se non ti vuoi iscrivere al Club ma vuoi comunque rimanere informato delle novità. Iscriviti alla Newsletter.
Saremo discreti e rispettermo la tua privacy.

Menu Utente

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo