NEWS N.67 del 22 Novembre 2016 Saluti Finali

--
--

Notizie di montagna dal Club 2000m (a cura del Grande Appenninista Francesco MANCINI Componente del Consiglio Direttivo)

---

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER I NOSTRI LETTORI ED ISCRITTI

Con questo numero si chiude il mio lavoro per la realizzazione delle News che Vi hanno accompagnato per quasi 2 anni.

La prima News è datata 9 Febbraio 2015 quasi un esperimento per chi come me non aveva mai realizzato una cosa del genere.

Era solo una idea che mi era venuta in mente e che il Consiglio Drettivo, devo riconoscere, ha approvato con la massima fiducia nei miei cofronti.

All’inizio era partita molto modestamente poi , con l’entuasiasmo che credo mi contraddistingue, è andata man mano aumentando nei contenuti e nella qualità costruttiva.

Per più di un anno addirittura è stata settimanale poi, seguendo il consiglio di persone che hanno capito quanto impegno c’era in questa realizzazione, sono passato ad una pubblicazione quindicinale.

Tuttavia e purtroppo, come nella vita succede spesso, l’entusiasmo viene interpretato negativamente e questo mi costringe a rinunciare a questa mia creazione per lasciare spazio ad altri iscritti che ritengono  di non essere coinvolti abbastanza nelle attività del Club 2000m.

Il Consiglio Direttivo del Club 2000m quindi democraticamente lascia spazio a tutti coloro che avranno modo, tempo, voglia, capacità e conoscenze per realizzare questo spazio ed altre iniziative relative al Club 2000m.

Invita  tutti i nostri iscritti e lettori della News a scrivere congiuntamente alle seguenti caselle di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La condivisione e realizzazione  fattiva di scritti e attività di tutti i nuovi attivisti arricchirà i di contenuti il nostro Club 2000m.

Un caro saluto a tutti e grazie da Francesco MANCINI.​



OTTAVA SERATA SOCIALE CLUB 2000M
 SABATO 3 DICEMBRE 2016   ORE 16.30




DORMIRE A ROMA PER L'EVENTO



Per tutti coloro che venendo da fuori Regione vogliono approffitare per visitare Roma oppure vogliono godersi la cena tranquillamente senza affrettarsi a ripartire, informo che sono riuscito a trovare una pensione a basso costo per una città dal target di Roma.

Con soli 35 Euro a persona a notte con bagno in camera e colazione compresa, prevalentemente con stanze per 2 persone, una struttura religiosa elegante situata in Monteverde Vecchio a pochissimi metri dal Teatro e dal Ristorante Vi aspetta senza peraltro problemi di orario di entrata per la notte.

AffrettateVi a prenotare la stanza perchè non ce ne sono molte.

La prenotazione fa effettuata direttamente a Francesco MANCINI scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 




CENA SOCIALE DOPO L'EVENTO




Siete tutti invitati (anche i Vostri amici e simpatizzanti) previa prenotazione e pagamento obbligatorio anticipato alla cena che si svolgerà a pochi passi dal Teatro Regina Pacis.

Senza riprendere l'auto in pochi minuti arriverete al Ristorante " 4 Venti " in Piazzale di Quattro Venti (Roma Monteverde).


Costo Cena 22 Euro.

Per la Prenotazione ed il pagamento tramite bonifico (da effettuare entro Mercoledì 23 Novembre 2016) scrivere a Francesco MANCINI Organizzatore dell'Evento alla seguente casella di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La cena prevede il seguente MENU:
 
Amatriciana

Arrosto di Vitello

Patate al forno

Tiramisù

Acqua + 1 calice di vino o 1 birra piccola

Pane e Coperto


PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO CLUB 2000M

Altra novità della Serata Sociale sarà la Premiazione del 1° CONTEST FOTOGRAFICO del Club 2000m.
 
Insieme al Direttore del Quotidiano Online MOUNT LIVE abbiamo realizzato, con la benedizione del Direttivo del Club 2000m, la bellissima idea di un Concorso Fotografico inerente le nostre montagne Appenniniche laddove queste vi abbiano permesso di realizzare uno scatto che raffiguri la MONTAGNA VISIONARIA.


 
Immagini cioè che raccontino aspetti particolari e inusuali della montagna, come una pietra o il profilo di una cresta oppure delle nuvole sulle montagne e tanto altro, dalle forme inusuali o che rappresentino immagini particolari, creative, innovative.
 
Al concorso sono ammessi solo gli iscritti del club e ciascun partecipante potrà inviare 1 sola foto in formato digitale indicativamente  jpg 150 dpi. al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Le Foto vanno spedite dal 15 Ottobre 2016 al 28 Novembre 2016 e saranno esaminate da una Giuria presieduta da Claudio CARUSI come rappresentante del Direttivo del Club 2000m oltre alla competenza fotografica dell’Alpinista Angelo MONTI, dal fotografo naturalista Aldo FREZZA, del giornalista di montagna Alberto OSTI GUERRAZZI e dalla nostra iscritta ma anche fotografa Alessandra MARTELLA.
 
La caratteristica di questo concorso è che la visibilità delle foto non si limiterà alla Serata Sociale del 3 Dicembre, ma grazie al Quotidiano Online MOUNT LIVE, molte foto verranno subito pubblicate sul Web e sui Social sia del Club 2000m che dello stesso Quotidiano Informatico affinchè anche il pubblico possa esprimere delle valutazioni spontanee.
 
Durante la Serata Sociale verranno comunque visti gli scatti finalisti e successivamente premiato con una TARGA RICORDO , sponsorizzata dalla Casa Editrice IL LUPO, il nostro Iscritto che ha realizzato lo scatto fotografico più bello e attinente al tema proposto. 


 
     
PRENOTAZIONE SCUDETTI ESTIVI ED INVERNALI PER LE PREMIAZIONI

  
Con grande piacere il Club 2000m presenta il nuovo Scudetto delle Cime Invernali tanto atteso e che spero riscuotera' successo nelle Vostre prenotazioni viste le continue richieste.
 
 Ringrazio il Presidente Giuseppe Albrizio e Cleverson Ferrara (appassionato escursionista) della Provincia di Napoli che si sono adoperati per la realizzazione del progetto grafico dello Scudetto che ricordo prevede il raggiungimento delle Cime nella Lista Invernale ideata dall'Alpinista Cristiano IURISCI.
 
 Gli scudetti sono da 25 CIME - 50 CIME - 100 CIME - 200 CIME - TUTTE le CIME, chiedere informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Preventivamente Vi avvertiamo che la commercializzazione potrà avvenire solo se ci sarà un alto numero di richieste altrimenti purtroppo per esigenze di natura commerciale il Progetto non potrà andare in porto.


 
 Gli Scudetti verranno consegnati ufficialmente durante la Premiazione delle Cime nel corso della OTTAVA SERATA SOCIALE DEL CLUB 2000M che si svolgerà a Roma SABATO 3 DICEMBRE 2016 alle ore 16.30.

 Vi ricordo che potete ordinare contemporaneamente a quelli invernali anche gli scudetti "originali" SOCIO APPENNINISTA - 50 CIME - 100 CIME - 200 CIME - TUTTE le CIME chiedendo informazioni allo stesso indirizzo sopra specificato.




 

QUANDO NON SI VUOLE APPARIRE:
LE 200 CIME DI EMANUELA SARAGONI

 

La copertina di questa settimana è dedicata alla nuova Grande Appenninista Emanuela SARAGONI che il 12 Novembre 2016  a quota 2129m sul Monte Rotella raggiunge le 200 Cime.



Ho conosciuto casualmente Emanuela il 5 Ottobre del 2014 sulle Creste dello Scindarella.

Mi ha sempre affascinato incontrare donne da sole in montagna perché ritengo sia una grandissima prova di capacità e forza in questo mondo montanaro di prevalenza maschile.

Quel giorno vagavo con alcuni miei compagni di esplorazione in mezzo alla nebbia dello Scindarella per realizzare un grande giro ad anello partendo da Fonte Cerreto con destinazione Cima San Gregorio di Paganica poi raggiunto ed ecco all’improvviso sbucare dalla nebbia 3 donne sole solette.

Ovviamente dopo la sorpresa iniziale ma soprattutto dopo  le loro titubanze iniziali sulla mia presenza ravvicinata e  colloquiale scopriamo che eravamo del Club 2000m un po tutti.

Ho percorso con molto piacere tutta la lunghissima Cresta dello Scindarella e parlando del più e del meno io ed Emanuela scoprimmo di avere molti amici di montagna in comune fra cui il Grandissimo Carlo CORONATI che sarà colui che ci delizierà con la bellissima relazione dedicata proprio ad Emanuela nel corso di questo racconto.



Da quel giorno anche Emanuela ha iniziato a far parte della mia lunga lista di amici del Club 2000m permettendomi inoltre di fare la conoscenza di un'altra Grande Appenninista come Gemma CERINI e la fortissima Aquilana Roberta CAPANNOLO.

Vi lascio però con le parole e le foto naturalistiche che Emanuela SARAGONI dedica a tutti Noi del Club 2000m ma soprattutto che ci fanno conoscere il Suo vero animo.



“ Colleziono i 2000 dal 2004, gia' con la prima edizione del libro di Osti. Quando il club 2000 neppure esisteva.

Lo faccio per che' mi diverto, ma non mi piace pubblicare la mia vita sui social, sono di un'altra generazione e le mie emozioni mi piace condividerle con pochi amici e la mia famiglia, ma mi sento felice cosi' .

 Da anni non faccio più tante foto perche' le foto che amo di più sono quelle che fotografano i miei occhi  e che si archiviano nella mia memoria e  si stampano nel mio cuore. “



W Emanuela SARAGONI !!!  W il Club 2000m !!!

GRAZIE ! GRAZIE ! GRAZIE !

 

VIGNETTA DI MARCELLO DEDICATA A EMANUELA SARAGONI





BELLISSIMO RACCONTO DEL MAESTRO CARLO CORONATI DEDICATO AD EMANUELA SARAGONI

Una finestra di 6 ore di Carlo CORONATI

Sabato 12 novembre 2012,  Emanuela Saragoni consulta febbrilmente il meteo che la divide dal 3/12 giorno della premiazione del club 2000 che le potrebbe permettere di entrare nell’elenco dei “grandi appenninisti” superando le 200 cime.

Purtroppo le previsioni sono infauste fino al 3/12.

La navigazione sui siti mondiali e soprattutto quello di Denver “MeteoTrump” è tragica. Un fortissima serie di perturbazioni e precipitazioni abbondanti e nevose rendono difficilissima la scelta di una data per la duecentesima cima quella dell’accesso all’Olimpo.

Nel frattempo continuano a pervenire dai social gli appelli del Segretario Generale del Club 2000 di saldare col bonifico la cena di premiazione.

Emanuela temporeggia, i posti per la serata degli Oscar stanno terminando, ma vuole assolutamente assicurarsi prima del 3/12  l’ultimo 2000.

Consultando i vari siti solo una finestra di bel tempo infatti si prospetta davanti a lei: dalle 9 alle 15 di domenica 13 novembre è previsto uno squarcio di sole e visibilità, l’unico squarcio fino a dicembre, l’ultima possibilità; una finestra di 6 ore, un’occasione imperdibile.

Di fronte a quest’ultima chance non vuole perdere l’appuntamento con la storia e comincia a pensare chi può unirsi a lei nella temibile ascesa all’ultimo 2000 della sua collezione.

Seleziona sul PC i grandi nome dell’Appennino e il mouse le cade su un  link “il gotha dell’Appennino” che racchiude alcuni nomi prestigiosi di straordinari alpinisti nostrani.

Comincia febbrilmente a digitare i numeri sulla tastiera per verificare la loro disponibilità e il primo che consulta è l’autore del Libro “ I 2000 dell’Appennino” chi meglio di lui?

La risposta è comunque negativa perché un intervento urgente sulle tubature dei pozzi neri di Cottanello, rosicate dai suoi cani, gli impone una dura giornata di lavoro con  la ditta di disostruzione “Gli angeli della fogna”.

Il dito allora continua a scorrere sulla rubrica e si ferma di fronte al celebre e arguto vignettista che in un tempo vicino ha cavalcato le grandi sommità dell’Italia Centrale.

Il povero disegnatore però argomenta che, reduce da una galoppata in bici del giorno prima, deve espiare la sua colpa con un mega acquisto nell’Ipermercato “la Spesa Matta” di viveri e bevande per casa sua, per la figlia che abita all’Olgiata, a quella che abita a Monteverde, e, ad entrambe deve portare la spesa a casa e stiparla nel freezer in loro assenza.

Il dramma per la Saragoni si sta concretizzando, ma le speranze sono ancora vive per sfruttare quell’ultimo mattino di luce e sole.

Digita allora sulla tastiera il grande telemarker “Impeccable et treselegant” ma lui rifiuta dicendo che vuole solo polvere sotto le sue lamine e quella del 13/11 novembre non è la neve giusta e per di più la domenica è dedicata alla suocera. 

Ad Emanuela andrebbe bene una qualsiasi cima ma le risposte sono finora tutte negative. L’elenco dei possibili si sta assottigliando e viene chiamata allora la “grande aquilana” la tenace e minuta alpinista che l’ha accompagnata generosamente negli ultimi mesi.

Ma purtroppo la risposta è negativa. Un forte stato di debilitazione la affligge e poi, sarà pur vero che si sa essere generosi fino in fondo? Un velato dubbio aleggia sulla Saragoni sull’autenticità del malanno che vede sfumare ormai le sue ultime speranze.

Ma ancora alcuni numeri sono possibili ed allora digita il nome del grande ascolano, l’autore dei più bei libri sull’Appennino in circolazione, che lusingato da tale proposta è sul punto di dire sì ma quando avverte che lo scopo è quello biasimevole del Club 2000 oppone un netto rifiuto per la aperta polemica sulle “concatenazioni di cime” che vengono suggerite dal sito per velocizzare l’ascesa in classifica.

Nulla valgono le implorazioni della Saragoni che vede la viva l’opposizione per motivi di pura etica.

Ancora un numero ancora una speranza. Chi meglio del Segretario Generale del Club 2000, l’uomo che disfa e ridisfa l’elenco dei 2000 a suo piacimento con gravi conseguenze  e tormenti dei partecipanti all’albo d’oro?

“ Non può dirmi di no” pensa fra sé e sé la volitiva alpinista. Invece è ancora un no doloroso ma necessario sia per motivi diplomatici: un Segretario Generale che si presta ad accompagnare privatamente un’aspirante conquistatrice crea una forte disparità e gelosia in tutti gli altri che vedrebbero una iniquo impegno a favore di qualcuno ed inoltre l’altra motivazione deriva dal fatto che la domenica è destinata a registrare i bonifici di 20,00 € per la cena e premiazione ormai alle porte.

E’ ormai il crollo di ogni speranza la fine dei sogni, si sgretola l’ultimo 2000 nell’ultima finestra di sole del 13/11.

I pensieri si accavallano tristi e cupi e la fragilità può condurre a gesti irreparabili, ma proprio la fragilità gli impone un ultimo tentativo, “l’ultima spiaggia”: Il vecchio Charlie, lo sciatore ormai in pensione dai suoi antichi fasti per le primavere alle spalle e i guai fisici che lo hanno afflitto negli ultimi anni.

Si vocifera che anche lui è in forte contrasto col CLUB 2000 per motivi ideologici ma soprattutto è risaputo che ormai frequenta le terrazze romane con le signorotte dei suoi Urban Trekking.

Quando non è Roma è in Valle d’Aosta a godersi il panorama dalla sua terrazza sorseggiando Nocino o Ginepy a seconda dei pensieri che gli affollano la mente.

Saragoni è titubante, ma osa. Il telefono squilla e il vecchio Charlie risponde. E’ a Roma. Emanuela gli accenna il suo progetto, le sue speranze, l’agognata vertice da raggiungere, e la “finestra di 6 ore”. Charlie ascolta muto e alla fine a mezza bocca dice: ” Sì, mandami l’elenco di quello che ti manca, sceglierò io!!” – aggiunge – “domani ore 6.30 Piazza Bologna, verrò in moto e porterò le ciaspole per me  e per te”.

Saragoni è raggiante ma conosce la spigolosità del personaggio, le sue rudezze ma conscia di ciò è disposta a sopportare l’uomo, il vecchio Charlie.

L’incontro è puntuale, muto e carico di incognite per l’aspirante duemillista. Lui scarica l’attrezzatura da una moto affardellata e pronuncia la parola: “ Rotella”.

La Saragoni ha un sussulto e una reazione istintiva: “…io le ho tutte le rotelle non cominciare ad offendere!!!”.

Il vecio sorride amaro e aggiunge “2129 versante ovest. Guida e veloce!!!”.

Emanuela capisce la gaffe e si mette al volante muta.

Il vecio parla pochissimo durante il viaggio ed accenna unicamente alla recente presenza a Roma di Tamara Lunger a ed alla sua rinuncia a soli 70 metri dalla cima del Nanga Parbat in invernale.

La Saragoni ascolta in silenzio e  interpreta questa narrazione come un cattivo presagio…

Alle 9.00 si è sull’Altipiano delle Cinquemiglia. Le 6 ore giuste, la “finestra” si apre, ora il cielo si  squarcia su una gelido canale imbiancato da una neve freschissima da risalire per guadagnare la cresta.

Il vecio si inarca e si incammina muto.

Ore 12 si è in cresta. Il vento sferza i volti, nubi minacciose si avvicinano da ovest.

Ore 12.33 del 13 novembre Emanuela Saragoni calca la cima del Rotella, l’affilata cresta ghiacciata, ultima cima dei 2000 per raggiugere quota 200.

E’ in cima raggiante, il momento finalmente,sferzata da un gelido vento,di fare il bonifico on line con lo smartphone al Segretario Generale e collocarsi a quota 200 cliccando col dito ghiacciato sul pulsante “aggiungi cima” e finalmente guardare indietro dall’apice della piramide i tanti aspiranti agli scudetti.

Ore 15 “ la finestra si chiude” si è all’auto.

Il Rotella è avvolto da una coltre di nubi ormai minacciosa. 


 
---

EVENTI E COMUNICAZIONI

















 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing