NEWS N.66 del 8 Novembre 2016

--
--

Notizie di montagna dal Club 2000m (a cura del Grande Appenninista Francesco MANCINI Componente del Consiglio Direttivo



COMUNICAZIONE PER I NOSTRI LETTORI



Invito tutti i nostri iscritti e lettori della News che vogliano collaborare alla realizzazione di questo piccolo spazio dedicato alla montagna ed al Club 2000m di scrivere alla mia casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La condivisione di scritti e pensieri di tutti Voi arricchirà i contenuti con le vostre nuove iniziative.


 
---

OTTAVA SERATA SOCIALE CLUB 2000M
 SABATO 3 DICEMBRE 2016   ORE 16.30




DORMIRE A ROMA PER L'EVENTO



Per tutti coloro che venendo da fuori Regione vogliono approffitare per visitare Roma oppure vogliono godersi la cena tranquillamente senza affrettarsi a ripartire, informo che sono riuscito a trovare una pensione a basso costo per una città dal target di Roma.

Con soli 35 Euro a persona a notte con bagno in camera e colazione compresa, prevalentemente con stanze per 2 persone, una struttura religiosa elegante situata in Monteverde Vecchio a pochissimi metri dal Teatro e dal Ristorante Vi aspetta senza peraltro problemi di orario di entrata per la notte.

AffrettateVi a prenotare la stanza perchè non ce ne sono molte.

La prenotazione fa effettuata direttamente a Francesco MANCINI scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 




CENA SOCIALE DOPO L'EVENTO




Siete tutti invitati (anche i Vostri amici e simpatizzanti) previa prenotazione e pagamento obbligatorio anticipato alla cena che si svolgerà a pochi passi dal Teatro Regina Pacis.

Senza riprendere l'auto in pochi minuti arriverete al Ristorante " 4 Venti " in Piazzale di Quattro Venti (Roma Monteverde).


Costo Cena 22 Euro.

Per la Prenotazione ed il pagamento tramite bonifico (da effettuare entro Mercoledì 23 Novembre 2016) scrivere a Francesco MANCINI Organizzatore dell'Evento alla seguente casella di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La cena prevede il seguente MENU:
 
Amatriciana

Arrosto di Vitello

Patate al forno

Tiramisù

Acqua + 1 calice di vino o 1 birra piccola

Pane e Coperto


PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO CLUB 2000M

Altra novità della Serata Sociale sarà la Premiazione del 1° CONTEST FOTOGRAFICO del Club 2000m.
 
Insieme al Direttore del Quotidiano Online MOUNT LIVE abbiamo realizzato, con la benedizione del Direttivo del Club 2000m, la bellissima idea di un Concorso Fotografico inerente le nostre montagne Appenniniche laddove queste vi abbiano permesso di realizzare uno scatto che raffiguri la MONTAGNA VISIONARIA.


 
Immagini cioè che raccontino aspetti particolari e inusuali della montagna, come una pietra o il profilo di una cresta oppure delle nuvole sulle montagne e tanto altro, dalle forme inusuali o che rappresentino immagini particolari, creative, innovative.
 
Al concorso sono ammessi solo gli iscritti del club e ciascun partecipante potrà inviare 1 sola foto in formato digitale indicativamente  jpg 150 dpi. al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Le Foto vanno spedite dal 15 Ottobre 2016 al 15 Novembre 2016 e saranno esaminate da una Giuria presieduta da Claudio CARUSI come rappresentante del Direttivo del Club 2000m oltre alla competenza fotografica dell’Alpinista Angelo MONTI, dal fotografo naturalista Aldo FREZZA, del giornalista di montagna Alberto OSTI GUERRAZZI e dalla nostra iscritta ma anche fotografa Alessandra MARTELLA.
 
La caratteristica di questo concorso è che la visibilità delle foto non si limiterà alla Serata Sociale del 3 Dicembre, ma grazie al Quotidiano Online MOUNT LIVE, molte foto verranno subito pubblicate sul Web e sui Social sia del Club 2000m che dello stesso Quotidiano Informatico affinchè anche il pubblico possa esprimere delle valutazioni spontanee.
 
Durante la Serata Sociale verranno comunque visti gli scatti finalisti e successivamente premiato con una TARGA RICORDO , sponsorizzata dalla Casa Editrice IL LUPO, il nostro Iscritto che ha realizzato lo scatto fotografico più bello e attinente al tema proposto. 


 
     
PRENOTAZIONE SCUDETTI ESTIVI ED INVERNALI PER LE PREMIAZIONI

  
Con grande piacere il Club 2000m presenta il nuovo Scudetto delle Cime Invernali tanto atteso e che spero riscuotera' successo nelle Vostre prenotazioni viste le continue richieste.
 
 Ringrazio il Presidente Giuseppe Albrizio e Cleverson Ferrara (appassionato escursionista) della Provincia di Napoli che si sono adoperati per la realizzazione del progetto grafico dello Scudetto che ricordo prevede il raggiungimento delle Cime nella Lista Invernale ideata dall'Alpinista Cristiano IURISCI.
 
 Gli scudetti sono da 25 CIME - 50 CIME - 100 CIME - 200 CIME - TUTTE le CIME, chiedere informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Preventivamente Vi avvertiamo che la commercializzazione potrà avvenire solo se ci sarà un alto numero di richieste altrimenti purtroppo per esigenze di natura commerciale il Progetto non potrà andare in porto.


 
 Gli Scudetti verranno consegnati ufficialmente durante la Premiazione delle Cime nel corso della OTTAVA SERATA SOCIALE DEL CLUB 2000M che si svolgerà a Roma SABATO 3 DICEMBRE 2016 alle ore 16.30.

 Vi ricordo che potete ordinare contemporaneamente a quelli invernali anche gli scudetti "originali" SOCIO APPENNINISTA - 50 CIME - 100 CIME - 200 CIME - TUTTE le CIME chiedendo informazioni allo stesso indirizzo sopra specificato.

 





 

anche " I FOLLETTI DEL MORRONE " CONQUISTANO L’APPENNINO
 

Nel mese appena trascorso anche il Gruppo dei FOLLETTI DEL MORRONE, bellissimo gruppo con sede sul lato Adriatico dei nostri Appennini, ha visto altri Iscritti al Club 2000m felici nel raggiungimento dei loro rispettivi traguardi.



Colgo quindi occasione per ringraziare a nome mio personale e di tutto il Direttivo del Club 2000m questa Associazione che porta sempre in alto il nome ed il Progetto del Club, permettendo a tantissimi Soci il raggiungimento delle montagne che stanno più a cuore a tutti Noi che viviamo per le montagne.

Pensate che nonostante la lontananza da Roma si sono prenotati per la Cena Sociale del Club 2000m ben 11 persone.



Premetto che non avrei mai potuto scrivere questa NEWS - dedicata a questi 2 Folletti - senza il decisivo apporto della mia cara MIMMA DE FELICIS che trasmette una vitalità ed entusiasmo, per tutto quello che fa della Sua vita, talmente coinvolgente che è come se tutti noi fossimo sempre al Suo fianco.



Grazie MIMMA per come sei e per quello che fai per i Folletti e per il Club 2000m !!!




 
QUANDO UN ALPINISTA DIVENTA GRANDE APPENNINISTA: LE 200 CIME DI LICIO CAPONE



La copertina di questa settimana è dedicata alle 200 Cime di Licio CAPONE che il 19 Ottobre 2016 a quota 2217 metri di CIMA di COLLE ANGELO nel PNALM NORD-OVEST ha raggiunto questo traguardo.

Ho sempre apprezzato i grandi montanari che, nonostante la loro bravura ed esperienza tecnica e alpinistica, non si danno mai le arie e considerano gli altri montanari alla pari.

Ecco: Licio CAPONE fa parte di questa specie di persone.



Nonostante Licio CAPONE sia salito sul Monte Ararat, sul Monte Olimpo, sul Monte Bianco, e abbia realizzato una spedizione in Nepal... fa della modestia uno dei suoi cardini.



Persona generosa in montagna permette sempre ad escursionisti o sciatori, non così esperti come Lui, di ultimare percorsi  anche difficili e di vivere la montagna con la sua stessa passione.

Mi sono accorto di questa sua propensione quando ho avuto l’onore di salire con Licio per una Invernale su Cima Macirenelle della Majella.

E’ stato il primo a salire sul punto più difficile ed esposto ma soprattutto innevato in maniera non stabile tanto da prendere con molta attenzione quel punto e preoccuparsi del resto della cordata.





Non posso non citare a questo punto il Suo fedele compagno di tante avventure su tutte le montagne: il nostro Grandissimo Appenninista Giorgio MONACELLI.

Con Giorgio ha diviso le più grandi avventure in tutti i campi sportivi  qui sotto li vediamo festeggiare con il vessillo del Club 2000m.



Grandissimo Sportivo Licio si diletta in tutti gli sport dove non manca mai di essere uno dei migliori.

Escursionismo, Alpinismo Estivo, Alpinismo Invernale, Arrampicata, Sci da discesa, Sci-Alpinismo forse mi dimentico qualcosa...

Non contento delle Cime del Club 2000m a piedi... ne ha salite 2 anche in MTB.



E’ da anni il Vice-Presidente del Gruppo dei Folletti del Morrone, che trascina con entusiasmo e coinvolge con travolgente simpatia e disponibilità su tutti i percorsi.

Esperto e profondo conoscitore dei fiori di montagna, può nomenclarti la specie più rara con il suo identificativo scientifico e con il nome con cui è popolarmente conosciuta.

 Si vocifera che alla brace sia uno dei più bravi fuochisti della Costa Pescarese.



E poi " di Padre in figlio " Licio è riuscito a coinvolgere anche la sua bellissima figlia nel Progetto del Club 2000m.






Grazie LICIO per il Tuo affetto per il Club 2000m !!!





QUANDO L’ETA’ E’ SOLO ANAGRAFICA: LE 100 CIME DI ANTONIO TRONCA

La copertina di questa settimana è dedicata anche alle 100 Cime di Antonio TRONCA che il 19 Ottobre 2016 a quota 2217 metri di CIMA di COLLE ANGELO nel PNALM NORD-OVEST ha raggiunto questo traguardo.​




Antonio Tronca è di Sulmona.

 Elegante signore Sulmonese di adozione che però ci tiene a ricordare che è di Raiano (AQ).

 Ex professore di matematica in pensione (ha 76 leggendari anni, portati con la grinta e lo sprint di un ATLETICO 60enne!), è laureato in geologia, e quindi nelle salite allieta senza ampollosità e con piacevole chiarezza  rocce ed ere geologiche.



 Preciso e meticoloso come un matematico, è anche un esperto micologo.

  E’ da anni nel Direttivo dei Folletti e puntualmente scia, rampona, ciaspola con grande forza.




Ovviamente uno come Lui non può farsi mancare anche la bicicletta.



 E’ un escursionista da anni, quindi incuriosito dai suoi amici Folletti-club2000isti, ha deciso per curiosità di contare quante vette aveva “collezionato”.

 Davanti ad un gustoso risotto ai funghi, col preciso Giorgio Monacelli e con l’aiuto di un altro LEGGENDARIO (ma discreto e riservatissimo!) Folletto, Panfilo Serafini (202 vette)hanno conteggiato le Cime per iniziare il Progetto del Club 2000m.



Per questo motivo spero quanto prima di poter conoscere Antonio e ringraziarlo a nome personale e del Club 2000m di questo Suo travolgente entusiasmo per il Club.



MONTAGNE IN CITTA' 

ROMA 8-11 NOVEMBRE 2016





Invito tutti i nostri iscritti a partecipare alla manifestazione in oggetto specificatamente all'incontro di cui allego il COMUNICATO STAMPA di ALBERTO OSTI GUERRAZZI.

Cari amici montanari,
vi accludo qui di seguito il comunicato stampa relativo dell'incontro/dibattito su sviluppo turistico e nuovi impianti da sci in Appennino, che si terrà il 10 novembre prossimo nell'ambito del festival Montagne in Città 2016.

Vista la rilevanza del tema per il futuro delle nostre montagne, ci farebbe molto piacere una vostra partecipazione all'evento
grazie anche se potrete dare alla notizia un'ampia diffusione
un cordiale saluto.

Alberto Osti Guerrazzi
montagne in città 




Montagne in Città 2016
 Nell’ambito di Montagne in Città 2016, il festival della montagna di Roma (Auditorium del Seraphicum, Roma, 8-11 novembre 2016) è stato organizzato un incontro/dibattito sulle prospettive  di sviluppo turistico sostenibile nella montagna appenninica.

L’incontro si prefigge due obiettivi: fare il punto sullo stato dei progetti di espansione dei comprensori sciistici di Ovindoli/Campo Felice e del Terminillo/Leonessa, e discutere di possibili alternative ad uno sviluppo turistico montano incentrato sullo sci da discesa. Alternative che si ritengono importanti per due ragioni essenziali: i cambiamenti climatici in atto, per cui si ha sempre meno neve e per periodi sempre più brevi, e i cambiamenti nei trend turistici, che danno in grande crescita la richiesta di servizi turistici ecosostenibili (secondo un’indagine di Tripadvisor il 40 % degli intervistati dichiara di voler fare vacanze ecosostenibili, + 34 % rispetto al 2015; l’ONU annuncia di voler dedicare il 2017 al turismo sostenibile). 



Di tutto ciò si parlerà il giorno 10 novembre prossimo all’Auditorium del Seraphicum, in Roma, via del Serafico 1, dalle 17.30 alle 19.00.

Interverranno: prof. Stefano Landi (Presidente SL&A, Turismo e Territorio), prof. Paolo Sellari (Presidente CAI Frosinone e Università La Sapienza), Daniele Boninsegni (CAI Lazio, Commissione Tutela Ambiente Montano), Ines Millesimi (CAI Lazio), Alessandro Piazzi (Segretario Generale Federtrek), Marco Morante (Coordinatore pagina FB AllertaPezza).
 
Per informazioni dettagliate sull’evento e sul programma www.montagneincitta.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 347 0926142


 
---

IN MOVIMENTO INSERTO DI MONTAGNA


Ricordo a tutti gli Iscritti del Club 2000m il bellissimo inserto di montagna del quotidiano IL MANIFESTO.

Al costo di 1 Euro l'inserto IN MOVIMENTO in tutte le edicole venduto separatamente dal quotidiano arricchisce la tua cultura di montagna con tanti articoli interessanti uscito Giovedi' 3 Novembre 2016.

Correte in edicola prima della resa.



NOVITA' EDITORIALE

Le 50 ciaspolate più belle d’Abruzzo



La guida alle più emozionanti ciaspolate in Abruzzo

di: Angelo Monti - Stefano Ardito

€ 12,00



Con grande piacere esce una bellissima iniziativa scritta da Stefano ARDITO e da Angelo MONTI.

Avendo avuto l'onore di uscire molte volte con il famoso Alpinista e Fotografo Angelo MONTI vi assicuro che non Vi pentirete di scoprire dei posti di una bellezza unica che l'esperienza di Angelo avrà sicuramente inserito in questo manuale.


Le montagne d’Abruzzo, d’inverno, sono un grande spazio di natura e bellezza.

Dal Gran Sasso alla Majella, passando per il Velino, il Sirente, i Monti della Laga, i Carseolani e gli Ernici e le giogaie del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, vette e valli, altopiani e faggete, borghi silenziosi e belvedere offrono agli escursionisti delle straordinarie emozioni.

Tra boschi e crinali innevati, molto spesso, compaiono il lupo, il cervo, il camoscio e gli altri animali protetti. Sulla neve, ogni tanto, si scoprono le tracce dell’orso.

Le ciaspole, le racchette da neve, sono uno strumento perfetto per addentrarsi in questo mondo affascinante.

Leggere e facili da usare, consentono di inoltrarsi nei boschi e nelle valli imbiancate, e di incontrare la bellezza e il silenzio a due passi dai paesi, dalle piste da sci e dalle strade.

Per proseguire in direzione delle vette, in molti casi, devono essere sostituite con i ramponi.

Un gioco diverso, che richiede un po’ di esperienza, e che ripaga con altre grandi emozioni.



 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing