NEWS N.62 del 13 Settembre 2016

--
--

Notizie di montagna dal Club 2000m (a cura del Grande Appenninista Francesco MANCINI Componente del Consiglio Direttivo)


 




UN PENSIERO PER AMATRICE

Avrei  voluto riaprire questa mia piccola e modesta News in modo diverso ma il tragico evento che ci ha colpito non può rimanere inosservato ai miei pensieri.

Credo che il periodo appena passato fra tutti Noi Appenninisti  è stato uno dei peggiori mai vissuti,  non  solo perché colpiti dalla tragedia di tutti coloro che sono rimasti coinvolti direttamente e indirettamente dal terremoto, ma anche perché Noi tutti Appenninisti abbiamo avuto, e mi auguro sempre avremo nel cuore, la Città di Amatrice e dintorni.

Amatrice era per tutti Noi la Città di riferimento per tutte le Montagne, dalla Laga ai Sibillini, che sono state salite in tutti questi anni sia d’estate ma anche d’inverno.

Non c’era volta che non ci si fermava ad Amatrice per fare colazione e poi d’estate anche per la cena dopo le dure ascese sulle Montagne che la circondano.

Addirittura si andava ad Amatrice anche dopo essere saliti sui Sibillini perché una tappa per la Matriciana era d’obbligo.

Era quasi una  “ purificazione “ del fisico per riprendersi dalle forze perse.

Per non parlare d’inverno nel pomeriggio dopo i  ramponi e piccozza sulle creste ghiacciate per una passeggiata al centro di Amatrice alla ricerca di un bel cappuccino caldo e un dolce, di quelli sani , che solo nei paesi ancora fanno.

Si rimaneva affascinati , nei pressi del bellissimo plastico del Parco, a guardare Pizzo di Sevo in primis ma di seguito Pizzo di Moscio, Cima Lepri fino al Gorzano con le nevi illuminate dal sole che tramontava dalla parte opposta e che rendeva magico questo posto.

Per non parlare di tutte le amicizie di montagna  che grazie ad Amatrice e alle Sue montagne sono nate fra tutti Noi, anche con gli stessi locali.

Personalmente Amatrice era il mio terzo posto del cuore dopo la città in cui vivo e i miei luoghi di infanzia e dei miei ascendenti cioè L’Aquila e dintorni.

Fin dalla notte stessa il mio cuore è vissuto ad Amatrice perché il mio più grande amico - di una vita passata insieme - ma anche di montagna, aveva ristrutturato un casale e lo aveva di fatto trasformato in una sorta di Bed and Breakfast ospitando tanti amici di montagna negli anni precedenti.

Lui era li con la famiglia ed altri amici, usciti malconci ma vivi dopo il crollo, ma distrutto nell’animo e nel futuro perché in quel casale aveva riposto tutto il Suo futuro di soldi, di sogni,di affetto e di montagne.

Sentire al telefono dopo numerosi tentativi dalle 3.36 la Sua voce nella drammaticità della situazione e tutto quello che ne è conseguito per Lui ma anche per la mia persona che ha cercato di aiutarlo in tutti i modi possibili, è qualcosa che non dimenticherò mai.

Peraltro molti non sanno che il Club 2000m aveva in animo di organizzare un piccolo evento-incontro proprio in Amatrice con l’amicizia e la collaborazione che era nata fra il sottoscritto ed il Presidente ed il Vice Presidente del CAI di Amatrice.

Potrei scrivere per ore ma voglio che i nostri ricordi siano fermi alla Città di Amatrice proprio come nella mia foto che vedete quando entravamo alle sue porte con quegli archi caratteristici che Ti davano il benvenuto…






La Sede centrale del CAI ha aperto una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.

 Per chi volesse aderire alla sottoscrizione è stato aperto un conto corrente intestato a “RACCOLTA FONDI IL CAI PER IL SISMA DELL’ITALIA CENTRALE (LAZIO, MARCHE E UMBRIA)” presso la Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 21 di  Milano –  IBAN IT 06D0569601620000010373X15.







 
---


MARTINA PASTORE: LA PRIMA PIU' piccola appenninista a raggiungere le 50 cime !!!



 

Martina PASTORE rappresenta la forma di Appenninismo più puro e semplice di cui andare fieri.




Un abbraccio infinito a questa incredibile bambina di soli 4 anni  che Domenica  4 Settembre 2016 a quota 2058 metri di Altitudine del Monte Pratello sul PNALM NORD-EST ha raggiunto le 50 Cime.

Non poteva essere diversamente visto che Martina PASTORE è la figlia di cotanti Genitori quali il Grande Appenninista Mirko PASTORE con la rispettiva Moglie Raffaella ARACO che è già vicina alle 150 Cime raggiunte.



Fin dalla pancia della Mamma Raffa la piccola Martina era stata abituata alla fatica della sana montagna come vedete dalla foto qui sotto.



Fin da piccolissima ha già mostrato le Sue innate doti di montagna che non la spaventano nei percorsi più arditi come anche in questo caso dalla foto qui sotto.



Abituata, da sempre, sia a piedi che sulle spalle del padre, al vento e al freddo e alla neve, senza colpo ferire.



 Ha raggiunto le 50 Cime comprese già tutte quelle del  Parco Nazionale del Pollino dove l’ho incontrata casualmente il 10 di Agosto intenta a disegnare su di un foglio quello che sarebbe stato il prossimo obiettivo.



Vi posso assicurare che non è assolutamente facile abituare una bambina così piccola ad adattarsi e a non spaventarsi di vivere la montagna in questo modo senza le comodità che hanno tutti i bambini di oggi.

Quindi VAI MARTINA...VAI PER I TUOI SENTIERI DI VITA E DI MONTAGNA...accompagnata dai Tuoi Grandi Genitori.

 



Il Club 2000m tutto non vede l'ora di premiarTi con il meritatissimo scudetto delle 50 Cime alla prossima Serata Sociale del 2016 !!!





GLI APPENNINISTI RIUNITI A L'AQUILA

La voglia di vedersi  degli Appenninisti, anche in ambito diverso dalla montagna, ha permesso un bellissimo incontro conviviale nei pressi di Pizzoli in Provincia dell’Aquila il 22 Agosto 2016.

Questa cena ha permesso ad alcuni di conoscersi finalmente oppure di rivedersi dopo tanto tempo.

Non potevano mancare i 2 più famosi rappresentanti della Associazione METEO CAPUT FRIGORIS rappresentati dal Presidente Marco SCOZZAFAVA insieme al  Meteoman Thomas DI FIORE.

Alla presenza del Presidente del Club 2000m Giuseppe ALBRIZIO e della Grandissima Appenninista Teresa BECCARINI i più grandi Appenninisti dell’Aquila come Francesco LAURENZI, Giuseppe D’ANNUNZIO e gli inseparabili Giusi PITARI con il Suo GUS.

Ha allietato la serata anche la Cara Paola COLIZZA e le fortissime Aquilane Gemma CERINI con la Sua amica Roberta CAPANNOLO e Pierpaolo BATTISTA.







Non hanno voluto mancare a questo appuntamento anche 2 grandi rappresentanti  di montagna della Provincia dell’Aquila che vedete nella foto sotto.

Bruno MARCONI Past President del CAI dell’Aquila dei bei tempi, quando l’amicizia andava al di la delle cariche e della burocrazia, e
Pasqualino DE MICHELIS uno dei maggiori rappresentanti del Gruppo degli G.E.V. del Velino della Marsica che è giunto appositamente da Avezzano per conoscerci e che ringrazio ancora di cuore.







GRAZIE ANCORA A TUTTI PER AVER PARTECIPATO !!!


ANCHE GLI APPENNINISTI SI SPOSANO

Le Felicitazioni più belle a Danilo GIAGNOLI alresì detto DANGIA WILD dal Suo Blog personale che Sabato 27 Agosto 2016 è convolato a Nozze con Alessia Fortuna.




Il Club 2000m è stato invitato alle nozze rappresentato dal Grande Appenninista Francesco LAURENZI che ci ha donato le foto che vedete e dal Grandissimo Appenninista Augusto CATALANI che nonostante la loro rispettiva lontananza delle abitazioni non hanno voluto mancare a questo Suo momento personale non dimenticando quindi le bellissime Ascese in montagna vissute insieme in passato.




Quindi AUGURI ANCORA da tutto IL club 2000m !!!​


GLI APPENNINISTI CONQUISTANO IL SIRINO-POLLINO



Questa foto rappresenta la forza del Club 2000m a raggiungere le mete più lontane.

Nel mese di Agosto 2016 ben 10 iscritti al Club 2000m hanno raggiunto queste montagne così belle e non facili da raggiungere.

La casualità poi ci ha messo del Suo come se dall’alto la LONGA MANU del Presidente Giuseppe ALBRIZIO volesse agire per farci incontrare.

Infatti il 10 Agosto del 2016, casualmente, nello stesso giorno e alla stessa ora sono arrivati in Cima del Monte Pollino: Luca FLAMINI, Manuela ARACO, Andrea MACCIONI, Francesco MANCINI,  Giancarlo DIANA, Carlo BALDINACCI, Martina PASTORE, Giacomo DOMINICI, Raffaella ARACO e Mirko PASTORE che hanno circondato di affetto il Vessillo del CLUB 2000M.


ALBERGO PER IL POLLINO...HOTEL MIRAMONTI !!!




Strada Provinciale 28 n°25, 85048 Rotonda, Italia

Un consiglio per tutti coloro che nei prossimi tempi  dovranno soggiornare nei pressi del Parco Nazionale del Pollino.

RivolgeteVi con fiducia all’HOTEL-RISTORANTE MIRAMONTI di Rotonda.

In questa struttura troverete tutto quello che Vi serve per Noi Appenninisti dove non conta la formalità ma la concretezza in quanto il nostro soggiorno è finalizzato al raggiungimento delle Cime del Parco.

Cordialità, pulizia, efficienza, buonissimo cibo con pietanze del luogo, le più genuine, il tutto condito da un prezzo concorrenziale.

Disponibilità da parte della Direzione ad adattarsi alle nostre esigenze di orari di partenza e di arrivo.

Pensate che questo Agosto,  per una serie di situazioni involontarie che sono accadute nell’ascesa delle Cime del Pollino essendo tornati molto tardi dalla montagna,  il Ristorante ci ha servito la cena alle 22.30 aspettando il nostro ritorno.

Certo una eccezione ma la dimostrazione concreta della loro abitudine a servire clientela rivolta ad un soggiorno legato solo alla montagna più vera.

Tutto questo perché l’Albergo è gestito dai 3 fratelli CAVALIERE che hanno di fatto trasformato la loro vita a disposizione della loro struttura.

Antonio addetto alla reception e alle pubbliche relazioni, Ernesto che si occupa di tutto e Pietro il cuoco sempre pronto aspettano tutto il Club 2000m.



Quindi in futuro telefonate per la prenotazione chiedendo di Antonio dicendo che Vi manda Francesco MANCINI del Club 2000m, sono certo che Vi riserverà un trattamento di favore.

P.S. ATTENZIONE…DIFFIDATE DELLA STRUTTURA MULINO IANNARELLI

Nei nostri confronti si sono comportati  in modo molto spiacevole….con camere disponibili per tutto il mese di Agosto, avendo pagato anticipatamente con caparra la prenotazione per 3 giorni,  ad una nostra richiesta di spostare in avanti il soggiorno si sono rifiutati tenendosi tutta la caparra…obbligandoci ad un eventuale nuova caparra di prenotazione per i giorni da spostare in avanti…non è questo il modo di fare turismo sostenibile !!!


 

IL CLUB 2000M SUL " MANIFESTO " GRAZIE ALLA GRANDE APPENNINISTA GIUSI PITARI

Si invitano tutti i nostri iscritti ad acquistare in tutte le Edicole la rivista in oggetto uscita l'8 di Settembre.

E' sempre motivo di grande soddisfazione quando un nostro Appenninista che nella fattispecie è la nostra GRANDE APPENNINISTA Giusi Pitari riesce a dare visibilità al movimento del Club 2000m...quindi CORRETE IN EDICOLA !!! 



Dall'8 settembre  in edicola al prezzo di 1 Euro, il nuovo numero del mensile "Manifesto in movimento": un omaggio alla montagna in tutti i suoi diversi aspetti.

Ci sarà un piccolo contributo di Giusi PITARI dove, nonostante i pochi caratteri che Le hanno riservato, ha citato il Club2000m.



DIVIETI



Il CNSAS dell’Umbria mette in guardia ed invita alla prudenza nella frequentazione delle montagne della zona dei Monti Sibillini e Valnerina. Di seguito riportiamo il comunicato emesso:

A seguito degli eventi sismici dei giorni scorsi e delle continue scosse di assestamento ecco alcuni consigli sulla frequentazione delle nostre montagne.

Se nei prossimi giorni andate in montagna, nella zona nord della Valnerina e Monti Sibillini o altre catene dell’Appennino centrale, vi raccomandiamo di fare molta attenzione.

Sui sentieri c’è il rischio di frane e caduta massi, in particolare bisogna fare attenzione nelle gole o forre, nei sentieri sotto alle pareti di roccia o esposti, anche se non si notano pericoli evidenti, perchè potrebbero essere stati resi insicuri dalle scosse.

Vi consigliamo vivamente di non andare ai Laghi di Pilato o sulle Creste meridionali dei Sibillini finché non si calmano le scosse di assestamento.

Intanto il comune di Montefortino ha anche emesso un’ordinanza per chiusere la strada che collega la Frazione di Rubbiano alle Gole dell’Infernaccio e alle parti interne.

Questo l’elenco delle zone più a rischio:

1- tutta la valle del Lago di Pilato;
2- creste del Vettore e del Redentore;
3- tutta la valle di foce di Montemonaco;
4- Lame Rosse;
5- Gole dell’Infernaccio;
6- Monte Priora;
7- Gole dell’Acquasanta di Bolognola;
8- Gole del Fiastrone;
9- strada del Fargno in particolar modo verso Bolognola;
10- strada del monte Sibilla.

Prima di muoversi, dunque, è meglio chiedere informazioni a chi di competenza.







A seguito di una verifica da parte del Rifugio Franchetti sulla Ferrata danesi, è stata confermata che una frana ha interrotto il tracciato subito dopo il Buco, presumibilmente a seguito della scossa si assestamento di venerdì.

 “Quindi la DANESI è ora IMPRATICABILE, assolutamente pericolosa e da evitare, sia in salita che in discesa. "

Il Sindaco di Pietracamela in data 26/8/2016 ha emesso l’Ordinanza di divieto per la SOLA Ferrata Danesi; 



CORSO DI ESCURSIONISMO AL CAI DI ROMA



Dal 27 settembre al 29 novembre 2016 si svolgerà il XVIII Corso base di Escursionismo, organizzato dalla Scuola Sezionale di Escursionismo del CAI di Roma.

L’obiettivo del Corso è fornire le nozioni di base per una frequentazione consapevole della montagna.

Tale consapevolezza richiede innanzitutto la corretta percezione di se stessi nell’ambiente circostante, affiancata da conoscenze tecniche, naturalistiche, storiche, etnografiche.

Una volta acquisite le competenze di base, esperienza e capacità di analisi del terreno di gioco consentiranno di trarre la massima soddisfazione dalla frequentazione della montagna, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Sono previste 14 ore di lezione teoriche distribuite in 8 serate (+ 1 per la consegna degli attestati e la festa di fine corso) e 6 giornate in montagna dove verranno approfonditi gli argomenti trattati nelle lezioni.

Il costo del corso è di € 180,00 comprensivi di: materiale didattico, manuale escursionismo, trasporti in pullman e in auto private, trattamento di mezza pensione nel week end, costi di organizzazione, bussola omaggio.

Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione on line su questo sito dal 15 settembre 2016.

Direttore del corso: AE Luca Teodori – 373-7794711
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vicedirettore: AE Riccardo Ortolani – 329-5426915
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




ALTAQUOTA



OFFERTISSIME Settembre 2016 

Da Sabato 3 a Sabato 17 Settembre presso il negozio Alta Quota Roma,​ potrete trovare ottime offerte su articoli in esposizione dal 30% al 60%....  




Abbigliamento M's/W's :   giacche, softshell, pants... PATAGONIA, MARMOT, MONTURA, CMP, MAMMUT, CHILLAZ, DOGMA

Calzature :  trekking, approach, urban...  ASOLO, GARMONT, FIVETEN, 

Attrezzature :   Zaini...  ORTVOX, BLACK DIAMOND, 

INOLTRE....




GRANDE SERATA DI GIOVEDI' 22 SETTEMBRE
ALLE ORE 19...

Un ragazzo di Sezze (LT), che al suo attivo ha portato a termine moltissime ascensioni alpine, andine e himalayane, tra le quali spiccano l'EVEREST 8848m, K2 8611m, CHO OYO 8201m, NANGA PARBAT 0125m, BROAD PEAK 8047m...

 Daniele NARDI ci racconterà parte delle sue esperienze alpinistiche ed in modo particolare: la preparazione atletica e l'organizzazione necessaria per scalare un 8000m....


DA NON PERDERE !!!
 
 
---

EDITORIA DI MONTAGNA PER IL TERREMOTO

LA SER PER ARQUATA DEL TRONTO



Per non dimenticare com'era, e come vogliamo che torni ad essere.

La Società Editrice Ricerche mette a disposizione 100 copie del volume "ARQUATA DEL TRONTO, il comune dei due Parchi Nazionali" (colore, 160 pagg.) per chiunque verserà 20 euro (il costo del libro) sull'IBAN del Comune di ARQUATA DEL TRONTO
IT 33 W 03069 69370 100000000246, causale: Contributo di solidarietà sisma agosto 2016.

E' sufficiente inviare prova dell'avvenuto versamento all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il proprio recapito, per ricevere a casa GRATUITAMENTE una copia del volume.



 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing