NEWS N.38 del 17 Novembre 2015

--
--
Notizie di montagna dal Club 2000m (a cura di Francesco MANCINI Componente del Consiglio Direttivo e Grande Appenninista)

LA GRANDE SETTIMA SERATA SOCIALE 

SABATO 12 DICEMBRE 2015  ORE 16.30

RIETI - AUDITORIUM VARRONE



 Con grande soddisfazione personale allego la LOCANDINA della Settima Serata Sociale del Club.

E’ stato un lavoro lungo e faticoso che parte da molto lontano.

Coinvolgere e coordinare tutte le persone che parteciperanno a questo evento ha richiesto un grandissimo impegno, ma, grazie anche al CAI di Rieti, sono riuscito a realizzare quella che forse sarà la Serata Sociale più bella di sempre.

Come capirete, leggendo con maggiore attenzione tutti gli argomenti elencati nella brochure esplicativa, sarà un lungo pomeriggio di premiazioni ma anche e soprattutto un lungo pomeriggio di cultura, di attualità, di sentimenti, di novità che riguardano il nostro mondo, la nostra passione di vita.

Il titolo della Serata Sociale 2015 nasce da un evento particolare che non poteva non avere come artefice il nostro Presidente Giuseppe ALBRIZIO.

Colui che con il suo Sito " Le mie passeggiate ” ha dato il via a tante nostre ascese.

Ed è proprio da Giuseppe Albrizio, nella Primavera 2015  che in una delle sue salite, trovando casualmente nei pressi della Cima del Monte Costone del Gruppo Velino-Sirente una vecchia e rovinata Croce abbandonata, che nasce la nostra Riunione Annuale del 2015.

Nel pieno rispetto, che caratterizza la sua persona, decide di lasciarla li da una parte, ma dentro al suo IO, con la curiosità che lo contraddistingue, decide di capire il PERCHE’ di quella Croce proprio in quel punto.

Aveva un elemento basilare per la ricerca cioè la scritta sulla Croce CAI RIETI.

Parlandone a Giuseppe Tuccillo, responsabile dell'escursionismo e AE del CAI di Rieti, è nato tutto
quello che vivrete...

 Francesco MANCINI (Direttivo Club 2000m)​




PRENOTAZIONE SCUDETTI

 Vi ricordo che durante la Riunione Annuale ci sarà la consueta consegna da parte del Presidente del Club 2000m Giuseppe ALBRIZIO degli scudetti che quest'anno prevedono anche la novità delle 50 Cime.

Per quanto concerne le Cime Invernali, a causa di motivi tecnici, si è deciso di rimandare al prossimo anno la consegna di tale novità.

 Tutti coloro che vorranno avere questo piccolo ricordo dovranno scrivere, quanto prima possibile, alla seguente casella di posta elettronica,  specificando anche il numero di Scudetti (1 scudetto 10 Euro – 2 scudetti 15 Euro – 3 Scudetti 20 Euro).

Con la richiesta di prenotazione Vi verrà dato l'IBAN per il versamento da effettuare.

Scrivere quindi alla seguente casella : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



PARTECIPAZIONE CENA SOCIALE


La partecipazione alla Cena Sociale del Club 2000m è aperta a tutti.

Sia agli iscritti con le loro famiglie che ai semplici simpatizzanti.

Oltre che ai Soci del CAI di Rieti e di altre Sezioni.

La prenotazione ed il pagamento è obbligatorio entro Sabato 5 Dicembre 2015.

Bisogna scrivere all’Organizzatore dell’Evento Francesco MANCINI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Indicando Nome e Cognome e numero di Cellulare di ogni singolo partecipante, la Città
di provenienza, ed il gruppo o l’associazione di appartenenza (CAI,ZIS,Club 2000m o altri).

Vi verrà inviato l’IBAN a cui versare i 20,00 euro cadauno indicando nella causale i nomi
dei partecipanti alla Cena.

Sarà mia cura informarVi dell’avvenuta ricezione del vostro bonifico arrivato.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e partecipazione.





DORMIRE A RIETI

Ottima convenzione nel Grande Albergo Quattro Stagioni.



Albergo di 4 stelle al centro di Rieti a pochi passi sia dall'Auditorium che dal Ristorante.

Singola 40 Euro
Doppia 33 Euro a persona

Grande Albergo Quattro Stagioni
P.zza Cesare Battisti 14, 02100 Rieti
Tel: 0746.271071 / 271117 / 271091 / 271072 



Al momento della richiesta ricordare di prenotare con la convenzione fatta per il Club 2000m.

Per chi volesse invece spendere di meno tramite B e B
inseriamo una serie di nominativi con prezzi che si aggirano intorno ai 25 euro a notte ricordando al titolare di essere del Club 2000m.

B e B  LA CAMELIA

Singola 25 euro
Doppia 40 euro
Bed & Breakfast
Via S. Anna, 21 RIETI - Zona: Centro
Tel. 0746 481978 Cell. 349 8467496 Cell. 331 4400198

Il bed and breakfast "LA CAMELIA" è una struttura situata nel centro della città di Rieti.

Si trova in prossimita' della Piazza Vittorio Emanuele II (circa 2 minuti a piedi), alla Stazione e a tutti gli altri punti nevralgici della città.  

Le stanze sono luminose, tranquille e confortevoli, dotate di bagno privato e TV.

Non è richiesto alcun periodo minimo di permanenza, l'entrata e l'uscita sono ad orario libero.
 
 
B e B LA TERRAZZA FIORITA


 Via Pellicceria N° 3, Rieti Telefono: 0746/296949

Centralissimo, dietro Via Roma (corso centrale di Rieti) a circa 150 metri dal Ponte Romano.

 
B e B LA BIFORA DEL MEDIOEVO (CAMPOLONIANO)

Appartamento 100 euro 4 posti 2 in stanza e 2 open con bagno in comune.
  
Via Santa Agnese, 40 RIETI - Zona: Centro
Tel. 0746 200288 Cell. 348 3803375 

l B&B "La Bifora del Medioevo" si trova nel piano terra facente parte di un'unica unità abitativa ubicata in pieno centro storico della città.

La struttura di 50 mq è ad esclusivo utilizzo dell'Ospite ed è composta da camera doppia, soggiorno e bagno; su richiesta è possibile fornire letto aggiuntivo.

...E PER I NON MONTANARI O NON INTERESSATI ALLA RIUNIONE O PER IL GIORNO SUCCESSIVO ?



C’è un motivo in più per visitare Rieti. Da qualche tempo infatti sono fruibili al pubblico ampi ambienti che inglobano vestigia romane sotto l’odierna via Roma, la via più vivace della città,  l’antico cardo, nel passato la via Salaria, l’antica via del sale.

Passeggiando sopra questa strada non tutti riescono ad immaginare di camminare su un piano rialzato, sostenuto da archi, resti di una poderosa costruzione realizzata dai romani per evitare l’impaludamento dell’importante via consolare.

Eppure sotto il piano di calpestio si apre un mondo straordinario ed affascinante, fatto di volte, architravi, antichi vicoli, che conduce al viadotto romano e che aspetta di essere scoperto dai visitatori.

Visita di 2 ore circa con sola prenotazione sia la mattina alle 11 che il pomeriggio alle 18 al costo di circa 7 euro per gruppi.

Contattare la Guida Rita GIOVANNELLI a nome di Francesco MANCINI del Club 2000m al 3477279591.

NOVITA' SULLA CLASSIFICA CIME



Comunicazione importante da parte del Presidente:

Guardando la "testa" della Classifica Soci si nota che, nonostante qualcuno abbia superato le 243 cime, non è passato a "TUTTE" e al titolo di "GRANDISSIMO APPENNINISTA" (rimane con il numero di vette che ha scalato e a GRANDE APPENNINISTA).

Questo accade poichè non ha ancora scalato TUTTE le 243 cime da "collezione".

Ad esempio: se un escursionista (X), alpinista, rocciatore, biker, sciatore, ecc...ecc, si è limitato a salire solo le cime appenniniche da collezione, nella classifica verrà visualizzato "TUTTE" anzichè "243".

Se invece (Y) ha scalato, fino ad oggi, un numero di cime maggiore di 243 (avendo raggiunto quelle alpinistiche e quelle vietate), nella classifica non verrà visualizzato "TUTTE" qualora anche una sola vetta di quelle da collezione non sia stata raggiunta (comunque Y risulterà primo nella classifica rispetto a X).



RETE RADIO MONTANA



Sabato 12 dicembre 2015, nel corso della 7^ Serata Sociale del Club 2000m che si terrà a Rieti presso l'Auditorium Varrone dalle ore 16.30, Fabio Beolchi del Team di progetto (ID: LIMA 2) assieme al Referente Regionale LOMBARDIA Manuel Locatelli (ID: CHARLIE 47), presenteranno il progetto "Rete Radio Montana" al Club 2000m e alla sezione CAI di Rieti ivi presenti.

Questo evento ci consentirà di sensibilizzare centinaia di escursionisti ed alpinisti, soliti frequentare l'Appennino Centrale, ad impiegare apparati radio ricetrasmittenti per l'incremento dei livelli della Sicurezza in Montagna.

 
---

Le 100 cime di mimma



E' la mia 100esima vetta-2mila !!! 
Non ridete: ero emozionatisssssima ! 
( il Corno Grande e il Corno Piccolo in tutto il loro splendore! ♥) 

 

La copertina di questa settimana è dedicata a Mimma DE FELICIS che il 30 Agosto del 2015 ha scelto di festeggiare sui 2635 Metri di Pizzo Intermesoli nel Gran Sasso Ovest le Sue 100 Cime.

Mimma è una ragazza incredibile per il Suo entusiasmo che manifesta in ogni occasione.

Infatti solo Lei poteva realizzare la maglietta di festeggiamento delle 100 Cime che ha indossato per l’occasione.

Ho avuto modo di conoscere Mimma il 24 Maggio di quest’anno quando ha preferito rinunciare alle tante possibilità di svago che aveva, per partecipare al Secondo Raduno del Club 2000m di Passo Godi come si vede dalla foto qui sotto.



Nonostante il meteo previsto incerto, la lontananza dal casa e il fatto che per l’occasione non aveva trovato compagni di viaggio, come è nel suo carattere dove nulla la spaventa, è partita da Alba Adriatica per poter finalmente conoscerci.

Mimma è una grande sportiva, infatti oltre a salire sulle tante montagne, pratica costantemente Running,MTB,Rafting e tanti altri Sport.



Nonostante un grave incidente che per molti mesi l’ha tenuta ferma e l’ha costretta ad una lunga riabilitazione non ha mai fatto mancare il sorriso a nessuno.

Ed è tornata più forte di prima.

Grande conoscitrice del mondo per i tanti viaggi che, anche per lavoro, ha avuto la possibilità di fare coltiva la grande passione per il teatro.

Di certo Mimma con il suo carattere  così estroverso e positivo ha tantissimi amici che le vogliono un mondo di bene.

E’ difficile fare un elenco degli aggettivi che tutti le riservano…esplosiva,incontenibile,indescrivile,inarrestabile,insuperabile...

Io le scrivo sempre che è MITICA…



Grazie Mimma per tutta la passione che hai dedicato al nostro Club 2000m e soprattutto per il Tuo sorriso ineguagliabile.


A L'AQUILA NUOVA APERTURA NEGOZIO DI MONTAGNA CONVENZIONATO CLUB 2000M


Informiamo tutti i nostri iscritti che la convenzione già stipulata in passato con il Negozio MONTI MATTI di Fonte Cerreto è valida anche per il nuovo negozio in apertura a L'Aquila.

 L’abbigliamento del nuovo con la scontistica del 20 %

Basta presentarsi alla Titolare Sig.ra Flavia a nome di Francesco MANCINI del Club 2000m.




 

ROMA - VERSO MONTAGNE IN CITTA' 2016



Amiche ed amici appassionati di montagna
siamo lieti di annunciarvi un evento promosso ed organizzato dai nostri amici della EDIZIONI IL LUPO assieme al CAI di Roma e a RR TREK; 

VERSO MONTAGNE IN CITTA’ 2016



3 serate di presentazioni film, racconti, incontri e dibattiti con l’auspicio che questo festival possa tornare in grande stile a Roma già dal prossimo anno.

 Un minifestival della montagna che si terrà a Roma dal giovedì 19/11/2015 a sabato 21/11/2015 sia presso il negozio RR TREK in via Ardea 3 che al CAI di Roma  in Via Galvani 10.







Monte Bianco – Sfida Verticale: tante polemiche per niente





Invito tutti gli iscritti del Club 2000m a leggere questo articolo di Fabio ZAMPETTI, Direttore Responsabile del bellissimo ed utilissimo Quotidiano Telematico MOUNTLIVE.COM.

Ritengo che il suo pensiero sia il più corrispondente alla realtà fra i tanti commenti letti durante la settimana appena trascorsa.



" Dopo mesi di attesa e polemiche varie è andata in onda la prima puntata del reality o Adventure Game (chiamatelo come volete) “Monte Bianco – Sfida Verticale”. Ne vedremo altre quattro di puntate.

 Nella prima le celebrity (sette, ognuna accompagnata da una guida alpina) hanno preso “confidenza” con la montagna, hanno montato le tende al campo base, scalato una parete verticale… va beh, chi lo ha visto già sa cosa hanno fatto e chi non lo ha visto invito a leggere il resoconto della prima puntata direttamente sul sito Monte Bianco della Rai.

Inutile soffermarsi su cosa abbiamo visto e sentito, nel senso che non intendo fare qui la cronaca di questa prima serata (e qui sottolineo che Mount Live non pubblicherà altri articoli a riguardo, riservandosi semmai un pezzo di chiusura a fine programma).

Un gioco. Questo è Monte Bianco – Sfida Verticale. Nulla più. Una gara alla Giochi senza frontiere, Grande Fratello, Pechino Express, solo che cambia lo scenario.

Non posso valutare similitudine e diversità rispetto a questi altri programmi perché non li ho visti.
Valutiamolo in seno allo sfondo. La montagna.

Un gioco, dicevo. Una gara. Fatta da celebrity e non alpinisti, nonostante la Balivo a più riprese chiamasse così i concorrenti. E in merito ai commenti veri e propri io attendo quelli del Cai e di Mountain Wilderness;
Penso sia doveroso considerate le polemiche mosse in estate durante le riprese del programma.

Io dico solo una cosa: meno male che c’erano le guide alpine! Non solo per per tecnica e sicurezza e non-banalizzazione ma anche per il messaggio che ha lanciato tale presenza e cioè che chi vuole avvicinarsi a tale attività sportiva e a tale mondo può/deve farlo tramite loro.

 C’è chi dice che Monte Bianco sia divertente. In effetti come si fa a dire che Arisa non sia divertente. Il punto è che è stata eliminata…

C’è chi dice che è accattivante. E come si fa a dire che Dayane Mello non abbia un fondo schiena mozzafiato tanto che, nonostante non sia più periodo, i cervi si sono ridati ad un bramito forsennato.

C’è chi dice che è un programma altamente ambientalista. Come non dire che sono stati accorti nell’usare saponette naturali.

La montagna è stata banalizzata, dissacrata? Non so. In generale, io dico di no. Introspettivamente, interiormente, nel midollo, dico di sì. Per vari motivi. Ne dico uno, il più personale: nel vederlo, io escursionista-alpinista e non giornalista, in certi frangenti ho sentito il sangue accelerarmi dentro… mi ha dato un pochettino fastidio vedere una sorta di “colonizzazione” della montagna da parte di chi la montagna non la vive, non la conosce, a primo acchito la rifiuta, non la porta dentro, non la ammira, non gira con la sua lentezza e profondità ma sta lì – semplicemente- per gioco, per battere una cordata così come studiata a tavolino in casa Rai e spettacolarizzata per motivi di audience.

Mi ha solleticato il fegato perché ritengo che andare in montagna sia un processo graduale, lento, sia per conoscenze tecniche sia per capire la montagna. Io ci ho impiegato tempo, volutamente.
E non l’ho scoperta in tal modo.

Chi ieri sera comodamente sul divano (più di un milione e mezzo di telespettatori) si è ammaliato delle riprese, divertito del format, incuriosito da trekking, alpinismo, arrampicata e bouldering, si sarà detto: “quasi quasi appendo al chiodo pinne e ombrellone, pallone e joystick e mi vivo un po’ di aria d’altura”. In tanti si saranno detti: “ci sono riusciti loro, perché non posso farcela io”.

Ma è vero anche il contrario. In tanti ieri sera seduti comodamente sul divano si son detti: “ma questi sono propri matti. Mettono a repentaglio la loro vita, si ammazzano di fatica per…”.

C’è pure a chi gli è scivolato addosso e ha semplicemente consumato un lunedì sera televisivo.

Insomma, a parer mio, non c’è nessuna verità o polemica o analisi erudita da inseguire. “Monte Bianco – Sfida Verticale” è un gioco tv… e come tale va preso!

Forse tante polemiche, tante righe scritte e tante parole dette, dagli amanti e professionisti della montagna sono pure superflue! Passerà anche questa. Ci sarà chi si è divertito, chi ci ha guadagnato, chi si è innervosito.

Noi, direttamente ed indirettamente, non lo attaccheremo ma non lo pubblicizzeremo nemmeno."




 
---

APPUNTAMENTO SETTIMANALE DI SENTIERI MUSICALI

Sentieri Musicali: rubrica settimanale di approfondimento a tema Montagna, Avventura, Natura, Outdoor.
Programma ideato e condotto da Luigi Nespeca. 

Giovedì 19 Novembre, dalle 18.00 su TRS The Radio Station 102.3 (FM – Roma), anche on line sul sito www.trsradio.net

Con mio grande piacere l'ospite di questa settimana è Mauro CARA.

Sono molto contento che Luigi NESPECA intervisterà Mauro CARA in quanto proprio il 10 Marzo di questo anno nella News N.7 dedicai a Mauro uno spazio di approfondimento sulla sua figura.

Riporto qua sotto fedelmente le mie parole a Lui dedicate con la speranza e la certezza che la trasmissione di Luigi NESPECA possa finalmente lanciarlo definitivamente verso i suoi sognati traguardi.

" Poco più di un anno fa Mauro CARA, mi chiede l’amicizia su Facebook. Sono molte le persone che negli ultimi anni mi chiedono l’amicizia su questo Social ma di Mauro mi aveva subito colpito il suo entusiasmo e le sue iniziative legate allo sport e alla natura e quindi non solo di montagna. Questa premessa per informare tutti i nostri soci che Mauro ha avuto il coraggio di intraprendere una strada che molti di noi in passato e più giovani non hanno avuto la forza di percorrere. La strada della propria passione. Con tanti sforzi economici, logistici, burocratici è riuscito nella sua idea di formare un gruppo escursionistico che, ingrandendosi, possa diventare per lui anche un lavoro viste le grandissime difficoltà nel trovare una occupazione seria oggigiorno.

Invito quindi i nostri soci a visionare il Sito Internet LO STIVALE IN VERTICALE Associazione di Guidonia che organizza workshop di fotografia,escursioni,trekking e tanto altro ancora.

Auguro quindi al nostro Mauro CARA e alla sua ragazza Anna Maria LATORRACA, che collabora con lui in questo bel progetto, di continuare a salire sulle nostre montagne in compagnia di tanti appassionati che arricchiranno il nostro Club 2000m."

GIOVEDI' 19 NOVEMBRE 2015
Ospite in studio Mauro Cara, escursionista ed autore di volume di racconti e ricordi montagna: "Tutto ha un inizio" 



 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing