NEWS N.34 del 20 Ottobre 2015

--
--
Notizie di montagna dal Club 2000m
 (a cura del Grande Appenninista e membro del Consiglio Direttivo Francesco Mancini )


PRENOTAZIONE SCUDETTI

Vi informo che è in fase di completamento la LOCANDINA per la Riunione Annuale 2015 di tutti gli Iscritti al Club 2000m che vedrà, fra l’altro, anche la consegna degli Scudetti per le Cime raggiunte.

 Tutti coloro che vorranno avere questo piccolo ricordo dovranno scrivere, quanto prima possibile, alla seguente casella di posta elettronica,  specificando anche il numero di Scudetti (1 scudetto 10 Euro – 2 scudetti 15 Euro – 3 Scudetti 20 Euro).

Scrivere quindi alla seguente casella : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 
---

​​le 200 cime del pastorello

La copertina di questa settimana è dedicata a Mirko PASTORE di Fiumicino in Roma che, nel PNA il 3 Ottobre 2015 a quota 2220 metri di altezza, è diventato GRANDE APPENNINISTA.



Molti di Voi si chiederanno chi sia Mirko Pastore in quanto, essendo una persona riservata, nella realtà dei Social è difficile che possa raccontare le sue gesta.

Tuttavia, per chi invece volesse conoscerlo meglio, invito tutti gli iscritti al Club 2000m a visionare il Suo Blog personale (www.ilpastorello.com), veramente molto bello e peraltro utile, con tutte le tracce delle sue esplorazioni.

Ho conosciuto il Caro Mirko il 7 Giugno del 2012, casualmente, sulle Creste dei Sibillini.


IN FOTO: Mirko PASTORE in azione mentre si avvicina al Pizzone
                 della Majella


Io percorrevo in solitaria tutte le Cime dei Sibillini che da Forca di Presta si dirigono a Forca Viola, mentre Mirko percorreva con un suo amico un giro simile al contrario.

Ci siamo soffermati a parlare per un breve saluto e per confrontarci sull’itinerario, ma subito ci siamo presi, come se ci fossimo da sempre conosciuti.

Scambiati i nomi ed i numeri ci ripromettemmo di rivederci per salire insieme su qualche montagna e per sviluppare, eventualmente insieme, il discorso della classifica del Club 2000m che Mirko ancora non conosceva.


IN FOTO: Mirko PASTORE combatte con i pini mughi

Dopo un mese, l’8 Luglio, decidemmo di fare una bella traversata, sempre sui Sibillini, con partenza da Frontignano ed arrivo a Monte Prata, per continuare ad esplorare la restante Cresta che permette la conoscenza approfondita del Gruppo del Monte Bove e successivi.

Da quel giorno Mirko PASTORE decise di aderire al progetto del Club 2000m ma non subito… in quella occasione, me lo ha confidato successivamente, riteneva che io fossi MATTO a farmi tutti quei dislivelli per salire sulle Cime meno conosciute.

A mente fredda, ha capito ed apprezzato, il significato del Progetto del Club 2000m.

Mirko in tutti questi anni è diventato un caro amico e abbiamo fatto insieme giri impensabili per la loro lunghezza e difficoltà logistica.

Ho con Lui dei ricordi meravigliosi che mi seguiranno per tutta la vita insieme al suo sorriso e alla sua semplicità d’animo.

Mirko è un fortissimo escursionista, anche se predilige molto di più l’ambiente montano non innevato, che gli permette di esplorare meglio il territorio da scoprire.



IN FOTO: Mirko PASTORE per l'ascesa sul Monte Palombo

Bravissimo fotografo ha coinvolto tutta la Sua Famiglia in questa sua grande passione, facendo diventare Appenninista la sua bellissima e piccolissima figlia MARTINA di soli 3 anni che ha raggiunto già 20 Cime e sua Moglie RAFFAELLA che ha già all’attivo la bellezza di 106 Cime.

Sono certo che insieme riusciremo ad andare più lontano per raggiungere le Cime del Pollino-Sirino e dell’Appennino Tosco-Emiliano.


IN FOTO: La torta preparata dalla moglie Raffaella,peraltro bravissima                 cuoca, per festeggiare.

Grazie Mirko per la Tua amicizia e per la passione per il nostro Club 2000M.

 

mostra fotografica di bonatti a roma



08/10/2015 - 31/01/2016 Auditorium della Musica di ROMA

“Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi” è un lungo racconto visivo, un insieme di immagini straordinarie stampate in grande formato, un’avventura esistenziale unica: la mostra su Walter Bonatti, alpinista, esploratore ma anche, in questa sede, soprattutto fotografo, è un’occasione per ripercorrere oltre 30 anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra, raccontando la passione per l’avventura con la straordinaria professionalità di un grande reporter.



Bonatti imparò a fotografare e a scrivere le proprie avventure con la stessa dedizione con cui imparò i segreti della montagna. Il mestiere di fotografo per grandi riviste italiane, soprattutto per Epoca, lo porterà a cercare di trasmettere la conoscenza di luoghi estremi del nostro pianeta. Molte tra le sue folgoranti immagini sono grandiosi “autoritratti ambientati” e i paesaggi in cui si muove sono insieme luoghi di contemplazione, di scoperta.

Bonatti si pone davanti e dietro l’obiettivo: in un modo del tutto originale è in grado di rappresentare la sua fatica e la gioia per una scoperta ma al tempo stesso sa cogliere le geometrie e le vastità degli orizzonti che va esplorando.

Le fotografie sono accompagnate da note dello stesso autore, cimeli originali e interventi video sulla sua esperienza in montagna e sul “personaggio” Bonatti.

Biglietti:Intero 10 euro;
Ridotto (over 65, under 26) 7 euro;
Ridotto (convenzioni) 8 euro;
Ridotto gruppi scolastici 4 euro
Ingresso gratuito per disabili e accompagnatori

 Orari: dal Lunedì  al Giovedì e Domenica: 12.30 - 20.30;
Venerdì e Sabato: 12.30 - 22;

24 e 31 Dicembre  12.30 - 16.30.

 Info: 06.802.41.281 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 
---

Da FRINGETREK

Riflessioni sul silenzio*

L'incontro con la montagna, quando assume il valore di una esperienza autentica, capace di provocare, in chi la vive, una vera crescita interiore, non può prescindere da due condizioni gemelle: la solitudine e il silenzio.

Solitudine e silenzio non sono corollari marginali, facoltativi, come alcuni stoltamente credono; ma rappresentano i perni indispensabili su cui si incardina qualsiasi rapporto significativo tra gli esseri umani e i grandi spazi incontaminati della natura.

Il silenzio non è l'opposto del suono, ma del rumore.

Violenta e uccide il silenzio il rumore aggressivo della musica che fuoriesce dagli altoparlanti o dagli auricolari.

Violenta e uccide il silenzio il rumore arrogante degli elicotteri e degli aerei da turismo.

Violenta e uccide il silenzio il rumore barbarico dei gatti delle nevi, dei cannoni spara-neve, delle motoslitte, dei mezzi fuoristrada a quattro o due ruote.

Violentano e uccidono il silenzio le grida e i richiami umani, quando essi non siano assolutamente necessari.

Il silenzio non è vuoto di suoni, tutt'altro. In esso vibrano e filtrano nel nostro animo le mille voci segrete della natura: la musica degli astri notturni, il sibilo del vento tra i rami o le rocce, il grido dell'aquila e del gipeto, il cinguettio dei passeri, il bramito del cervo e dello stambecco, il tuffo della rana, l'eco della valanga lontana, lo scricchiolio del seracco; ma anche il battito accelerato del nostro cuore e il ritmo del nostro respiro.

Gli esseri umani troppo spesso attraversano gli spazi naturali avvolti in una nube di rumore: scafandro sonoro che li rende irrimediabilmente avulsi da quanto li circonda; rozzi astronauti, capitati per caso su un pianeta estraneo e incomprensibile, incapaci di decodificare il messaggio della natura.

Quel messaggio eterno che vive e parla attraverso la voce del silenzio.

Se i rumori si aprono la strada violentemente, anche contro la nostra volontà, attraverso l'organo dell'udito, i suoni della natura entrano in noi - e si depositano gentilmente in noi - attraverso tutti i sensi.

Impariamo ad ascoltare il silenzio. E ad amarlo, come si ama un insostituibile tesoro.

*Carlo Alberto Pinelli

 





APPUNTAMENTO CON IL CAI DI TERNI

Continua in Centro Italia la presentazione del nuovo libro di Andrea BOLLATI.
Per chi fosse interessato Giovedi 22 ottobre 2015 a Terni nuovo incontro.





 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing