NEWS N.29 del 15 Settembre 2015

--
--
Notizie di montagna dal Club 2000m 
(a cura del Grande Appenninista e membro del Consiglio Direttivo Francesco Mancini)


 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE AI NOSTRI
ISCRITTI


Vi ricordo che stiamo iniziando a lavorare per la Riunione Annuale 2015 di tutti gli Iscritti al Club 2000m che vedrà, fra l’altro, anche la consegna degli Scudetti per le Cime raggiunte.

Vi informo che tutti coloro che vorranno avere questo piccolo ricordo dovranno scrivere quanto prima possibile alla seguente casella di posta elettronica  specificando anche il numero di Scudetti (1 scudetto 10 Euro – 2 scudetti 15 Euro – 3 Scudetti 20 Euro).

Scrivere quindi alla seguente casella : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





 
---

QUANDO L’ENTUSIASMO NON HA ETA’

picture

Nella foto di Antonio ROSSI il brindisi di Vetta delle 100 CIme di Ludovico COLANTONI


La copertina di questa settimana è dedicata a Ludovico COLANTONI.

Il 30 Agosto 2015 il nostro Ludovico ha festeggiato le 100 Cime sulle Montagne della Duchessa a Cima di Iaccio dei Montoni (Alt. 2083m).

Questo falegname di Villetta Barrea con la bellezza di 6 figli sulle spalle, grandissimo conoscitore delle Montagne del Parco Nazionale D’Abruzzo, a quasi 70 anni di età, ha deciso di intraprendere il grande progetto del Club 2000m.

Quindi faccio i miei più grandi complimenti a Ludovico per la voglia di vivere la montagna lontano dalle Sue, che per un Signore della Sua età, è veramente da ammirare.

Spero tanto di conoscerlo per la consegna dello Scudetto in occasione della Settima Serata Sociale del 2015.




 

 serata unica al CAI di ORTONA (Ch)

Vi ricordo l'evento del 26 settembre che  vede il CAI di ORTONA impegnato nell'ospitare il famoso alpinista Silvio Mondinelli detto "Gnaro".

L'evento si svolgerà presso l'Auditorium Polo Eden alle ore 18.30 e seguirà a cena con l'alpinista dopo il convegno presso il ristorante "Al vecchio teatro".

Chi intende partecipare alla cena è pregato di comunicarlo e pagare la quota dovuta entro venerdì 18 settembre.

 Si ricorda che è la prima volta che un alpinista del calibro di Gnaro Mondinelli viene ospitato ad Ortona ed è sicuramente una occasione per conoscere più da vicino l'alpinismo più vero ed estremo raccontato da un autentico protagonista.


picture



 
---

NOVITA’ ( NEGATIVE ? ) SU CAMPO IMPERATORE

Qualcuno di questi politici ha la capacità di pensare che il vero amante del Gran Sasso e vero montanaro arriva in auto l’estate fino a Campo Imperatore perché partire alle 9 di mattina è molto tardi per fare qualche ascesa impegnativa visto che la Funivia parte fra le 8 e le 8.30 a seconda dei giorni della settimana ?

 

Da Assergi Racconta…

Il responso dei tecnici sulla possibilità di manutenere l'impianto delle Fontari e quindi riaprire la stagione sciistica nei tempi arriverà solo fra qualche giorno; intanto ieri in un summit fra sindaco, dirigenti e vertici del Centro turistico sono state poste le basi per una riabilitazione del Gran Sasso, eliminando le "vergogne", affinché possa essere fruito 365 giorni l'anno e non solo d'inverno. «I soldi per affrontare la riparazione delle Fontari ci sono - ha detto il sindaco Massimo Cialente - sarà un investimento straordinario del Comune che si aggira intorno ai centomila euro, denaro che avremmo risparmiato se non si fosse arenato il progetto della sostituzione». A questo proposito il Comune sta rispondendo alle osservazioni sulla Valutazione impatto ambientale (Via): «Stiamo mettendo insieme i dati anemometrici che stiamo ricavando - ha spiegato Cialente - Se la ditta che si aggiudicherà il bando di gestione della Stazione non ha inserito lo smontaggio del vecchio impianto, lo faremo a nostre spese, come pure quello della vecchia Scindarella con un piano di riutilizzo del terreno».

IL PARCHEGGIO DA 120 AUTO

Sta inoltre per approdare in giunta una delibera che prevede la realizzazione di 120 posti auto nel piazzale di Campo Imperatore con un costo di 5 euro per stallo, l'ora. Un costo volutamente elevato al fine di invogliare i visitatori a prendere la funivia, ha spiegato il sindaco. Previsti comunque sconti per le famiglie. «Diremo no invece attraverso la Vinca - ha aggiunto Cialente - ai parcheggi che il parco Gran Sasso intende realizzare nei pressi dell'Osservatorio. Non possono essere fatti sacrificando spazi verdi». A breve inoltre sarà recintata elettricamente anche l'area oggetto dello studio del Cnr alla luce del fatto che «viene occupata da pascoli e turisti che vi fanno picnic». Ciò al fine di favorire i ricercatori nello studio della flora rara. 

SOTTOSERVIZI IN QUOTA

Al via anche la realizzazione dei sottoservizi in quota: sono state trasferite le risorse di 1.200 mila euro per acqua metano, interramento dei cavi elettrici e la fibra ottica che sarà al servizio delle strutture ricettive ma anche dell'Infn e dell'Osservatorio astronomico. Ancora: entro la fine del mese sarà pronto il progetto definitivo per la ristrutturazione dell'Ostello del Gran Sasso che ora versa in condizioni pietose e dell'Hotel Cristallo. Individuato anche il Rup,l'architetto Enrica De Paulis, per la progettazione della parte strutturale e impiantistica dell'albergo di Campo Imperatore. Risorse aggiuntive anche per l'area faunistica progettata dal Parco, mentre si sta procedendo, sempre secondo quanto riferito dal sindaco, per la realizzazione di un campo sportivo ad Assergi.

Si è messa in moto anche la diplomazia per risolvere la questione delle aree Sic che di fatto impediscono lo sviluppo compatibile del Gran Sasso. «Abbiamo scritto alla Regione - ha spiegato il sindaco - per chiedere di rivedere al più presto la zonizzazione escludendo la stazione del Gran Sasso, l'unica in Abruzzo. Si è trattato di un errore».

FUNIVIA CHIUSA A CAMPO IMPERATORE



Il centro turistico Gran Sasso comunica che da lunedì 14 settembre la funivia del Gran Sasso resterà chiusa per manutenzione. La data di riapertura al momento non è stata comunicata.

ERRATA CORRIGE

 La notizia, riportata nella News prededente, inerente la creazione di nuovo corso di Scienze della montagna a Rieti era riferita al 2014. Ce ne scusiamo con i lettori per la inesatezza che ci è stata fornita ma non controllata.
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing