NEWS N.25 del 21 Luglio 2015

If you can't see this e-mail properly, view it online
--
--
Notizie di montagna dal Club 2000m
 

a cura del Grande Appenninista e membro del Consiglio Direttivo Francesco Mancini

---

tre miei cari amici tre scudetti del club 2000m


La settimana trascorsa ha visto il raggiungimento di 3 grandi obiettivi da parte di miei 3 cari amici con cui ho ricordi indelebili e che vivranno per sempre nel mio cuore.



Claudio CECILIA da Anagni ha coronato il suo sogno di raggiungere tutte le attuali 261 Cime.
Grande Montanaro,  preciso, severo quasi in apparenza schivo, Claudio al contrario è persona molto buona.
Nonostante Claudio preferisca vivere la montagna in solitaria ho avuto la fortuna di salire insieme su alcune cime poi ha preso il via ed è stato per me impossibile reggere i suoi ritmi.
Complimenti quindi al mio amico Claudio che si è dimostrato anche vero alpinista con la salita delle ultime Cime “ Punta dei 2 “ e “ Il Tempio “.



Francesco LAURENZI da L’Aquila in meno di  2 anni è diventato Grande Appenninista con le 200 Cime raggiunte.
Da quasi 2 anni è uno dei miei compagni di salita più costanti e, dico sempre scherzando, rappresenta l’esempio della Metempsicosi cioè la rinascita dell’anima o dello spirito di un individuo in un altro corpo fisico.
Vista la sua recente passione per le montagne Francesco ha dimostrato di avere una esperienza come se fosse salito da sempre sulle alte vette come appunto se nel cuo corpo ci fosse l’animo di un grande Montanaro del passato.
Uomo d’altri tempi con un cuore d’oro Francesco trasmette il Suo entusiasmo per la montagna e per il Club 2000m a piene mani.
Contrariamente alla tipica mentalità Aquilana che prevede l’esistenza solo ed esclusivamente delle loro montagne Francesco si è staccato da questo stereotipo e, mantenendo l’ umiltà che lo contraddistingue, è salito su quasi tutte le montagne del Centro Italia in tutte le stagioni.
Complimenti quindi al mio Caro Amico Francesco.


 
Nicola POLCINO di Benevento ha raggiunto il Grado di Medio Appenninista con le sue 100 Cime sui 2373 metri di Cima di Prato Pulito dei Monti Sibillini.
Nonostante le difficoltà di varia natura e personali che ha dovuto affrontare in questi ultimi anni ha trovato la forza di raggiungere questo traguardo.
Da sempre appassionato di montagna e vero cultore di tutto ciò che ruota in questo mondo, si tiene costantemente aggiornato con la speranza di poter trasmettere i valori della montagna al suo bellissimo bambino Filippo.
Complimenti anche al mio amico Nicola.

Per ringraziarli della loro compagnia sulle nostre amate montagne mi permetto di allegare 3 foto scattate da colui che vi scrive in 3 momenti della nostra ricerca delle Cime del Club 2000m.
 



Claudio CECILIA 



Francesco LAURENZI



Nicola POLCINO

RIFUGI DI CULTURA

Dodici appuntamenti nei rifugi del Club alpino italiano tra luglio e settembre, che intendono unire l’arco alpino e l’Appennino in una catena di concerti, spettacoli teatrali, letture, visite guidate a siti storico-archeologici e proposte enogastronomiche. L’iniziativa «Rifugi di cultura», giunta alla sua terza edizione, si svolgerà in dodici rifugi di nove regioni italiane (Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria).  

Iniziando dal nord ovest, per proseguire sulle Dolomiti, sul Gran Sasso fino al Pollino, con «Rifugi di cultura» il Cai intende offrire assaggi dell’immensa ricchezza culturale delle terre alte, ribadendo il ruolo del Sodalizio nell’educare ad una frequentazione avvertita e consapevole della ricchezza naturale e culturale nascosta nelle montagne.  





 

SIBILLINI PER TUTTI

E' in arrivo! 55 escursioni scelte dal massimo esperto dei Monti Sibillini, per i meno allenati, per i sedentari volenterosi, per quelli che vogliono raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo! 146 pagine, formato 15x21, 13 euro.

"Nel corso degli anni sono stato "accusato", per fortuna tante volte, di essere responsabile, insieme al mio solito co-autore Maurizio Calibani, di smodate passioni per la montagna, che avremmo involontariamente (bugia...) provocato con i nostri libri, a partire dalla prima Guida dei Monti Sibillini (1983). In realtà tra quelli che hanno avuto modo di dircelo e quelli che, pur non avendone avuto l'occasione, hanno dovuto “subire” questo “innamoramento”, a volte specifico per i Monti Sibillini, a volte per i Monti della Laga, altre volte per le altre montagne di cui ci siamo occupati nel tempo, stimiamo in diverse migliaia le nostre “vittime”. La più bella tra le cose che ci dicono delle nostre guide, oltre ai complimenti per l'attendibilità delle informazioni, è che “si sente che quei luoghi li abbiamo vissuti, che dietro c'è la passione, l'amore”. E, come si sa, queste sono sindromi “infettive”, si trasmettono per contatto (...)". (Dalla prefazione dell'autore) 



FESTIVAL DEL GRAN SASSO


Ha preso il via sabato 18 Luglio, il Festival del Gran Sasso 2015: 50 operatori turistici e 8comuni coinvolti per circa 200 attività legate alla Montagna e al territorio del Gran Sasso, articolate in due mesi di eventi.

Già dal primo giorno, infatti, sarà presente al Piazzale di Campo Imperatore il "mercatino del Gran Sasso", poi escursioni in bici e a piedi e quindi ilGran Sasso Film Festival a Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila) con With real stars over my head del registaAlfredo Covelli, che sarà presente nel borgo mediceo.

E così a seguire per i prossimi trenta giorni, tra degustazioni, passeggiate, spettacoli e gare sportive, tutto a favore dei visitatori che troveranno finalmente un cartellone organizzato di eventi.

"Della prima settimana vogliamo segnalare, inoltre, le degustazioni del 19 e 20 Luglio, in bici a Fonte Vetica e, più comodamente, nelle Cantine di Ofena - sottolineano in una nota gli organizzatori - il laboratorio gratuito per ragazzi dove verrà insegnato ma costruire i pupazzi tradizionali abruzzesi; l'escursione sulle tracce dell'eremo di San Franco; la ricerca delle stelle alpine e la visita alla fattoria didattica a Castel del Monte a scoprire i segreti del Pecorino Canestrato, presidio Slow Food".

Poi ancora visite turistiche guidate, le escursioni in canoa e un evento di quattro giorni tra salite e sentieri del Gran Sasso.

Le iniziative sono prenotabili sul sito web ufficiale del Festival del Gran Sasso.

Qui sotto alcune iniziative della settimana.


---

VENDESI SCOOTER CON CONTRIBUTO ECONOMICO PER CLUB 2000M

Molti si chiederanno come mai una foto di uno Scooter e non di una Montagna accompagna questa News. 
Un nostro iscritto al CLUB 2000M approfitta della News per informare tutti coloro che riceveranno tale informazione della vendita del Suo SUZUKI BURGMAN 400 Anno 2004.
La notizia per il CLUB 2000M è che UNA PARTE del RICAVATO della EVENTUALE VENDITA verrà DEVOLUTO dal Proprietario come contributo volontario alle oramai vuote Casse del CLUB 2000M.
Vi ricordiamo che il Club 2000m non chiede alcun contributo economico per l’iscrizione e i componenti del Consiglio Direttivo, che lavorano quotidianamente per l’andamento gestionale della struttura, lavorano solo per amicizia e passione della montagna.
 Tuttavia purtroppo le spese sono tante ed abbiamo bisogno di contributi volontari economici per andare avanti, motivo per cui approfittiamo di qualsiasi modo per poter permettere alla nostra Associazione di continuare nel suo cammino.
Quindi nel caso qualche nostro iscritto decidesse di acquistare tale Scooter lo preghiamo di avvertirci per farci avere la buona notizia da dare a tutti Voi che ci leggete.



Suzuki Burgman 400 Allestimento Business Anno 2004
Km 40.000 Sempre tagliandato Condizioni Ottime.
Si cede per non utilizzo con 2 caschi.
Visionabile ad Anzio.
1.200,00 Euro più P.P.
Telefono 3735260815


read more
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing