NEWS N.7 del 10 Marzo 2015

NEWS N.7 del 10 Marzo 2015




EVENTI




Continua la grande attività del CAI di Rieti con la grande organizzatrice INES MILLESIMI (Consigliere del Cai di Rieti) che mi comunica questo evento da non perdere.

RIETI  -  Auditorium Varrone, Via T. Varrone 57 

Sabato 14 marzo ore 21 

CLIMA Sulle Tracce dei Ghiacciai 


Fabiano Ventura, giovane fotografo-alpinista di punta, oggi reduce di missioni fotografiche e scientifiche in Karakorum, Caucaso e Alaska, sarà il protagonista di una serata speciale, patrocinata dal Comune di Rieti e organizzata dal CAI di Rieti - Montagne nel cuore, dedicata ai grandi cambiamenti climatici che investono le catene montuose più importanti del pianeta. Sulle Tracce dei Ghiacciai è il titolo del colossale progetto scientifico-fotografico di dieci anni, grazie al quale Ventura sta studiando con un team di ricercatori internazionali gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sui più importanti ghiacciai del mondo. Confrontando le prime fotografie storiche dellla fine dell'800 con le nuove riprese da lui effettuate dallo stesso punto geografico, ne viene fuori una mappatura impressionante.  A seguire, la proiezione dello stupefacente film  "Sulle Tracce dei Ghiacciai - Missione in Caucaso" con la regia di Marco Preti (52'), prodotto da SD Cinematografica. La mostra di fotografie e panoramiche che testimoniano questo processo inarrestabile si è appena conclusa a Roma presso il Museo Nazionale Etnografico, per essere esposta in altre sedi museali d'Europa. Ingresso Libero

[Ghiaccio]


 

SICUREZZA in Alta Quota 




Molti Soci del Club 2000m mi scrivono per sapere a chi si possono rivolgere per affrontare in sicurezza, soprattutto d’inverno, le cime oltre i 2000m che il CAI, FIE, FEDERTREK o altre Associazioni preferiscono non raggiungere per motivi legati alla pericolosità di quelle quote con la neve.

Il negozio OUTDOOR ALTA QUOTA che organizza anche ascese per i suoi clienti, con Massimo SALA e altri esperti, quest’anno approfondisce il tema
della sicurezza  per vivere al meglio l'inverno in montagna.
E' per questo che introduce l'argomento iniziando con un incontro serale che si terrà 
Martedì 17 Marzo 2015 alle ore 20,00 presso il locale adiacente al negozio di V. Laurentina 10/a. 
Gli argomenti trattati saranno prevenzione ed intervento in ambiente invernale, curando in modo più ampio l'utilizzo di Artva, pala e sonda in attività di autosoccorso. 
Alla serata di teoria seguirà una giornata di pratica in ambiente innevato, che si terrà nella giornata di Sabato 21 Marzo 2015, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. 
Si prega chi volesse partecipare ad entrambi le giornate di comunicare la sua adesione entro e non oltre Venerdì 13/03/2015 alle ore 18.00.
Nella giornata di attività in ambiente, ai partecipanti non provvisti di attrezzatura propria l'Associazione Alta Quota fornirà il kit completo di Artva, pala e sonda. 
Con questo appuntamento l'Associazione ALTA QUOTA apre un programma di serate in cui verranno proiettati film, cortometraggi e documentari che avranno come tema l'alpinismo, l'arrampicata, la natura e i personaggi storici dell'alpinismo di tutto il mondo.  

[LogoAltaQuota]







SENTIERI MUSICALI




Anche questa settimana il nostro amico Luigi NESPECA ci fa vivere la montagna con la sua trasmissione appuntamento fisso del Giovedi.

Prossima puntata di Sentieri Musicali - Radio Show in onda giovedì 12 Marzo dalle 18.00 in diretta sulle frequenze di TRS The Radio Station 102.3 FM Roma - anche in Streaming sul sito www.trsradio.net - SMS e whatsapp al 339.8416395

** AVVENTURA IN HIMALAYA - CHO OYU 8201 m. **

Antonio Magliacano, Alpinista, ci racconterà la sua avventura in Himalaya durante la spedizione sul monte Cho Oyu.

[S.M.loca.12.03.15]




APPROFONDIMENTI  




L’approfondimento di questa settimana è dedicata ad un nostro Socio, Mauro CARA.

Poco più di un anno fa Mauro CARA, mi chiede l’amicizia su Facebook. Sono molte le persone che negli ultimi anni mi chiedono l’amicizia su questo Social ma di Mauro mi aveva subito colpito il suo entusiasmo e le sue iniziative legate allo sport e alla natura e quindi non solo di montagna. Questa premessa per informare tutti i nostri soci che Mauro ha avuto il coraggio di intraprendere una strada che molti di noi in passato e più giovani non hanno avuto la forza di percorrere. La strada della propria passione. Con tanti sforzi economici, logistici, burocratici è riuscito nella sua idea di formare un gruppo escursionistico che, ingrandendosi, possa diventare per lui anche un lavoro viste le grandissime difficoltà nel trovare una occupazione seria oggigiorno.

Invito quindi i nostri soci a visionare il Sito Internet LO STIVALE IN VERTICALE Associazione di Guidonia che organizza workshop di fotografia,escursioni,trekking e tanto altro ancora.

Auguro quindi al nostro Mauro CARA e alla sua ragazza Anna Maria LATORRACA, che collabora con lui in questo bel progetto, di continuare a salire sulle nostre montagne in compagnia di tanti appassionati che arricchiranno il nostro Club 2000m.


[lostivaleinverticale2-430x430]
Powered by AcyMailing