Club 2000m

Club Collezionisti Cime dell'Appennino

facebook

Nascita del Club2000m

Vota questo articolo
(0 Voti)

Breve storia della nascita del Club 2000m. (2007-2010)

Il Club 2000m., oggi,  è una associazione costituita il 19 maggio 2010 da Claudio Carusi, Livio Rolle e Mirella Santonocito, i quali dopo anni e anni di esperienza nel settore dell’escursionismo hanno raggiunto e trovato la loro mission: promuovere attivamente la cultura appenninistica ovvero la cultura, la conoscenza, l’approfondimento dei nostri monti, sotto tutti gli aspetti, da quelli sportivi a quelli culturali, da quelli di tutela ambientale a quelli di fruizione familiare delle aree protette e non protette.

L’esigenza di costituire un’associazione con gli scopi sopra descritti è però solo l’ultimo tassello di un discorso iniziato nel 2007 quando Livio Rolle e Claudio Carusi si sono chiesti durante una escursione: ma se esiste un Club 4000m. alpino perché non può esistere un Club 2000m. appenninico?

Ancor prima però di prendere spunto dall’alpino Club dei 4000m., fertile terreno di dibattito era dato, in quegli anni, da un termine che lentamente stava prendendo piede tra gli escursionisti del Centro Italia, oppure su riviste specializzate:  si trattava del  termine  Appenninismo.

Ma  cos’era e cos’è dunque l’appenninismo?

Il termine prende chiaramente spunto dal termine alpinismo e viene in primo luogo a designare, cosi come il termine alpinismo (almeno originariamente) il terreno di manovra di riferimento su cui opera ovvero per l’ Appenninismo: il sistema montuoso italiano denominato Appennino.

Abbiano con ciò la prima definizione di Appenninismo: esso è la pratica dell’alpinismo in Appenino.

Ma il termine indica anche qual cos’altro in quanto racchiude anche la pratica dell’escursionismo in Appennino e conseguentemente ed estensivamente racchiude infine tutto ciò che è cultura geografica appenninica.

Senza dubbio un termine nuovo, polivalente, ma sinteticamente efficace.

Appenninismo è quindi l’alpinismo e l’escursionismo che si pratica nel sistema montuoso italiano denominato Appennino e la cultura geografica appenninica che tale pratica sottointende.

Non è quindi solo un termine tecnico quale alpinismo.

E’ un termine che designa invece una cultura  e il modo di praticarla.

E’ geografia pratica si potrebbe dire!

Lo può essere perché a differenza delle Alpi l’Appennino è la terra a vocazione escursionistica d’Italia e se Alpi stanno ad alpinismo non c’è dubbio che Appennino sta ad Appenninismo.

Ritornando quindi al Club 2000m. è facile capire ora come il nesso mancante tra un’idea (il Club) e un termine (Appenninismo) era proprio sapere: ma quali sono le cime dell’appennino superiori ai 2000m?

Già quali sono i 2000m. dell’Appennino?

Per chi nel 2007 avrebbe voluto veramente avere questa risposta non c’era molto da stare allegri, ovvero c’era un solo elenco che girava nelle librerie specializzate allegato alla I ed. del libro I 2000m. dell’Appennino dell’autore Alberto Osti Guerrazzi.

Un elenco importante ma che presentava subito delle lacune quale per es. monti denominati cosi: quota 2200, oppure non propriamente denominati o anche a volte dimenticati, non presenti in elenco.

Un elenco su cui iniziare a lavorare quindi, ma sicuramente non adottabile dal Club 2000m che si stava costituendo.

Contemporaneamente al bisogno di avere un elenco dei 2000 Appenninici quanto mai preciso è sorta così l’idea di aprire un sito che riunisse i collezionisti delle nostre care cime appenniniche.

Si sapeva infatti con certezza che moti escursionisti quando tornano a casa segnano su diari privati le cime raggiunte, ebbene perché non rendere pubblici questi diari?

Infine si è andati alla ricerca on line di chi avesse già per caso pubblicato il suo diario e Livio Rolle e Claudio Carusi sono incappati in tal Giuseppe Albrizio che al tempo affermava di aver fatto un 250 cime appenniniche o anche di più.

Insomma come è nato il Club 2000m? Ecco in sintesi:

1-prendendo spunto dal Club 4000m alpino presente on line

2-approfondendo il termine Appenninismo

3-dal I elenco delle cime appenniniche uscito nelle librerie nel 2006

4-dai diari privati degli escursionisti

5- dal diario pubblico on line di Giuseppe Albrizio.

La prima domanda che abbiamo fatto a Giuseppe Albrizio fu però dirompente per lui!

Gli abbiamo scritto via mail dicendogli che delle sue 250 cime collezionate non tutte erano valide perché non cime ma quote.

Giuseppe si arrabbiò molto ma fu questo l’inizio della nostra amicizia.

Formammo poco dopo il direttivo del Club 2000m.  e aprimmo il sito attuale, ma solo dopo che fu terminata la prima grande verifica dei 2000 dell’appennino su base il più possibile scientifica e sulla base primaria di:

a-definire ciò che è cima o vetta da ciò che è quota

b-definire il termine scientifico di cima

c-definire il termine di cresta

d-vari altri canoni di verifica

(Tutti i punti di cui sopra  sono riassunti in alcuni importanti documenti raccolti nel sito del Club)

Insomma il Club 2000m. collezionisti on line era nato, esattamente il 2 luglio 2007.

Nel 2009 l’autore del libro sopra citato Alberto Osti Guerrazzi ci scrive chiedendo una collaborazione per la seconda edizione del suo libro e per rivedere ancora una volta l’elenco.

Dopo mesi di incontri l’elenco attuale entrò in vigore l’1-1-2010 presente nella seconda edizione del Libro I 2000 dell’Appennino con l’approvazione dalla Società geografica Italiana e dalla FIE Lazio e soprattutto primo scientifico elenco di tutte le cime dell’Appennino in Italia.

Un triennio di lavoro esaltante dunque ma soprattutto la possibilità di rimettere al loro posto cime dimenticate, indicare percorsi mai fatti, scoprire nuovi fantastici versanti!

Insomma un’apertura senza uguali nel mondo dell’escursionismo appenninico, con 241 cime individuate degne di escursioni (tranne 3 alpinistiche) un vero paradiso per escursionisti e collezionisti di mezza Italia.

A conclusione di questo cammino nasce infine l’associazione Club 2000m con la quale si è aperta questa breve storia al fine di promuovere fattivamente l’elenco dei 2000m

Letto 4646 volte

Newsletter

Se non ti vuoi iscrivere al Club ma vuoi comunque rimanere informato delle novità. Iscriviti alla Newsletter.
Saremo discreti e rispettermo la tua privacy.

Menu Utente

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo