NEWS N.64 del 11 Ottobre 2016

--
--

Notizie di montagna dal Club 2000m (a cura del Grande Appenninista Francesco MANCINI Componente del Consiglio Direttivo)

---

OTTAVA SERATA SOCIALE CLUB 2000M

 SABATO 3 DICEMBRE 2016   ORE 16.30




CENA SOCIALE DOPO L'EVENTO




Siete tutti invitati (anche i Vostri amici e simpatizzanti) previa prenotazione e pagamento obbligatorio anticipato alla cena che si svolgerà a pochi passi dal Teatro Regina Pacis.

Senza riprendere l'auto in pochi minuti arriverete al Ristorante " 4 Venti " in Piazzale di Quattro Venti (Roma Monteverde).



Costo Cena 22 Euro.

Per la Prenotazione ed il pagamento tramite bonifico (da effettuare entro Mercoledì 23 Novembre 2016) scrivere a Francesco MANCINI Organizzatore dell'Evento alla seguente casella di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



La cena prevede il seguente MENU:
 
Amatriciana

Arrosto di Vitello

Patate al forno

Tiramisù

Acqua + 1 calice di vino o 1 birra piccola

Pane e Coperto



PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO CLUB 2000M

Altra novità della Serata Sociale sarà la Premiazione del 1° CONTEST FOTOGRAFICO del Club 2000m.
 
Insieme al Direttore del Quotidiano Online MOUNT LIVE abbiamo realizzato, con la benedizione del Direttivo del Club 2000m, la bellissima idea di un Concorso Fotografico inerente le nostre montagne Appenniniche laddove queste vi abbiano permesso di realizzare uno scatto che raffiguri la MONTAGNA VISIONARIA.


 
Immagini cioè che raccontino aspetti particolari e inusuali della montagna, come una pietra o il profilo di una cresta oppure delle nuvole sulle montagne e tanto altro, dalle forme inusuali o che rappresentino immagini particolari, creative, innovative.
 
Al concorso sono ammessi solo gli iscritti del club e ciascun partecipante potrà inviare 1 sola foto in formato digitale indicativamente  jpg 150 dpi. al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Le Foto vanno spedite dal 15 Ottobre 2016 al 15 Novembre 2016 e saranno esaminate da una Giuria presieduta da Claudio CARUSI come rappresentante del Direttivo del Club 2000m oltre alla competenza fotografica dell’Alpinista Angelo MONTI, dal fotografo naturalista Aldo FREZZA, del giornalista di montagna Alberto OSTI GUERRAZZI e dalla nostra iscritta ma anche fotografa Alessandra MARTELLA.
 
La caratteristica di questo concorso è che la visibilità delle foto non si limiterà alla Serata Sociale del 3 Dicembre, ma grazie al Quotidiano Online MOUNT LIVE, molte foto verranno subito pubblicate sul Web e sui Social sia del Club 2000m che dello stesso Quotidiano Informatico affinchè anche il pubblico possa esprimere delle valutazioni spontanee.
 
Durante la Serata Sociale verranno comunque visti gli scatti finalisti e successivamente premiato con una TARGA RICORDO , sponsorizzata dalla Casa Editrice IL LUPO, il nostro Iscritto che ha realizzato lo scatto fotografico più bello e attinente al tema proposto. 


 
     

PRENOTAZIONE SCUDETTI ESTIVI ED INVERNALI PER LE PREMIAZIONI

  
Con grande piacere il Club 2000m presenta il nuovo Scudetto delle Cime Invernali tanto atteso e che spero riscuotera' successo nelle Vostre prenotazioni viste le continue richieste.
 
 Ringrazio il Presidente Giuseppe Albrizio e Cleverson Ferrara (appassionato escursionista) della Provincia di Napoli che si sono adoperati per la realizzazione del progetto grafico dello Scudetto che ricordo prevede il raggiungimento delle Cime nella Lista Invernale ideata dall'Alpinista Cristiano IURISCI.
 
 Gli scudetti sono da 25 CIME - 50 CIME - 100 CIME - 200 CIME - TUTTE le CIME, chiedere informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Preventivamente Vi avvertiamo che la commercializzazione potrà avvenire solo se ci sarà un alto numero di richieste altrimenti purtroppo per esigenze di natura commerciale il Progetto non potrà andare in porto.


 
 
Gli Scudetti verranno consegnati ufficialmente durante la Premiazione delle Cime nel corso della OTTAVA SERATA SOCIALE DEL CLUB 2000M che si svolgerà a Roma SABATO 3 DICEMBRE 2016 alle ore 16.30.

 

Vi ricordo che potete ordinare contemporaneamente a quelli invernali anche gli scudetti "originali" SOCIO APPENNINISTA - 50 CIME - 100 CIME - 200 CIME - TUTTE le CIME chiedendo informazioni allo stesso indirizzo sopra specificato.
 


IL GRUPPO ZIS (ZAINI IN SPALLA) ALLA CONQUISTA DELL'APPENNINO


Guidati dal Presidentissimo e Grandissimo Appenninista Marco MAMPIERI e dalla Sua fedele e bellissima Grande Appenninista Alba PACIFICI il Gruppo Zaini in Spalla di Roma in questo mese ha visto molti soci felici nel raggiungimento dei loro rispettivi traguardi.



Colgo quindi occasione per ringraziare a nome mio personale e di tutto il Direttivo del Club 2000m questa Associazione che porta sempre in alto il nome ed il Progetto del Club permettendo a tantissimi Soci il raggiungimento delle montagne che stanno più a cuore a tutti Noi che viviamo per le montagne.




Le 50 Cime di Sonia GAGLIARDE e di Claudio DE PERSIO 




La copertina di questa settimana è dedicata a Sonia GAGLIARDE che il 24 Settembre del 2016 su Cima dei Monti di Bagno a quota 2073m sul Gruppo del Velino Sirente ha raggiunto le 50 Cime.

Tempo fa Sonia mi aveva scritto con tanto entusiasmo per avere informazioni sullo scudetto delle 50 Cime preoccupata di non fare in tempo per il 3 Dicembre: ma Le avevo detto subito che non avevo dubbi che ci sarebbe riuscita quanto prima, perchè l'entusiasmo di Sonia si percepiva da ogni sillaba.

Quindi eccola qui in foto mentre festeggia con uno splendido sorriso che la dice tutta su quanto i nostri Appenninisti siano concentrati nei loro obiettivi.





Sonia è con gli ZIS dal 2010 e ha scoperto la montagna 13 anni fa sulle Dolomiti.

Da quel giorno la montagna è entrata a far parte della Sua vita.

 Dopo qualche anno, nel 2010, ha deciso che era arrivato il momento di conoscere le montagne vicino Roma e così cercando ha contattato e  incontrato gli ZIS. 

Con loro ha conquistato quasi tutte le Sue “prime 50 cime” ma cosa più importante, ha imparato ad amare queste montagne che per tanti anni aveva sottovalutato, ha acquisito maggiore sicurezza nel camminare, ha iniziato a fare le vie ferrate, i sentieri con scarponi e piccozza, insomma si è  messa alla prova e lasciata travolgere da questa passione.

Una Sua amica tempo fa Le disse: tutta quella fatica per vedere le case più piccole da lassù?

Come fare a spiegarle - pensò Sonia - che dietro alla montagna a piramide che disegnava da bambina c’è altro: trovarsi ad un passo dalle nuvole, sospesi tra cielo e terra dove la libertà è allo stato puro.






Ma la copertina di questa settimana è dedicata anche a Claudio DE PERSIO che nello stesso giorno di Sonia il 24 Settembre del 2016 e sempre su Cima dei Monti di Bagno (Alt. 2073m) insieme a Sonia ha festeggiato l'inizio del Suo Progetto con il CLUB 2000M raggiungendo anche Lui le 50 Cime.



Per festeggiare le 50 CIME Claudio DE PERSIO ci regala questi pensieri che pubblichiamo con piacere perchè ci fanno sentire partecipi alle Sue emozioni.

" Le mie prime avventure “montane” risalgono all'infanzia, quando con la famiglia si andava a fare la scampagnata a Monte Gennaro, oppure si andava a Pereto a trovare gli zii che non ci facevano perdere l'occasione per andare a scorrazzare nella famosa valle dei mormoni del film Trinità, e quando non c'è la montagna con la M maiuscola ci si accontenta dei luoghi di villeggiatura e nel mio caso si andava ad Oliveto Sabino, un minuscolo paesino della Sabina immerso nei boschi.

Quale posto migliore per apprezzare la vita all'aria aperta: andare per funghi con lo zio, andare a trovare la santa patrona giù al fosso, organizzare una spedizione esplorativa in cerca del vecchio mulino…

            Poi si cresce e i pensieri sono catturati dalla vita quotidiana: sempre di corsa, sempre fuori, sempre lontano…. ci sono sempre altre mille cose da fare e sempre meno tempo.

            Arrivano anche le cose piacevoli: Luigia, Roberto… ed è proprio per la famiglia che a volte si prendono delle decisioni fondamentali come quella di rinunciare ad un buono stipendio per recuperare un po di vita…





Ed ecco, dopo anni di trasferte e girovagamenti vari in lungo ed in largo per l'Italia, finalmente il mio fine-settimana a disposizione per fare qualcosa… ma che cosa?

            L'occasione per fare delle passeggiate in montagna, ma come? Non so neanche da che parte cominciare, si anche a Luigia piace la montagna ma come iniziare, si qualche cosa ce lo ricordiamo visto che qualche estate fa siamo andati a trovare dei parenti a Cesana Torinese e zio Giancarlo da bravo alpino ci ha fatto fare delle bellissime gite, ma un conto è andare con chi sa e d un conto è andare da soli.
          




Ed ecco la folgorazione compro un GPS… detto fatto. Quando arriva il pacchetto sono tutto emozionato, evviva il mio GPS, lo rigiro tra le mani… … e adesso che ci faccio?!

            Mi metto alla ricerca di qualche sito da cui scaricare le tracce per il GPS, dopo varie peripezie trovo un sito… ZIS Zaininspalla, che oltre a fornirti la traccia ti da un sacco di suggerimenti sul percorso, foto, difficoltà, distanza,ecc ecc.

            Comincio a scaricare qualche traccia, ma rimane sempre il fatto che devo andare da solo in montagna… decisione drastica... telefono al Presidente...

            “Buongiorno, ho visto sul vostro sito che voi fate escursioni in montagna… ci sono problemi se mi iscrivo anche io?”

            “No non c'è nessun problema...”






            Ed è cosi che inizia una delle più belle esperienze che mi sia capitato di vivere… quella con Zaini Inspalla. Le prime escursioni per me sono state tremende... riprendere a camminare dopo secoli che non ci si muove e veramente faticoso... proprio una delle primissime escursioni, forse proprio la seconda, con la neve, una faticata già di per se complicata dal fatto che il prode Robertino  ad un certo punto non ce la faceva proprio e quindi mi sono caricato due zaini...per rimanere in tema zaini in spalla.

            Esperienze che a volte ti fanno chiedere: “ma perché non me ne sono rimasto a casa?”,
poi ti guardi intorno e capisci il motivo per cui sei li, un paesaggio incantato degno delle migliori favole, un silenzio irreale dove puoi sentire i tuoi pensieri, un bianco candido che contrasta con gli alberi scuri e la stanchezza sembra, e sottolineo sembra, quasi sparire e ti sorprendi a pensare: ”Ma perché non ci sono venuto prima?”
 
            E così escursione dopo escursione il corpo e lo spirito si abituano al verde, agli alberi, ai fiori, ai profumi del bosco, insomma piano piano si crea quasi una dipendenza dalla Montagna, non vedi l'ora che arrivi il Sabato per poter scappare dalla solita routine ed immergerti nel verde di un sentiero o in una arrampicata a mani nude per provare il contatto con la roccia o magari solo per provare a te stesso che puoi arrivare in cima...e se non ci arrivi pazienza sarà per la prossima volta.

E la mia speranza è che una prossima volta ci sia sempre e ci sia sempre insieme agli arancioni ZIS, persone con le quali è un piacere trascorrere del tempo insieme, persone che ti sanno apprezzare e si fanno apprezzare, persone che aggiungono al tuo zaino valori positivi (oltre a qualche sassetto birichino) ed è quasi un piacere che lo zaino abbia un certo peso.

            Voglio infine fare un ringraziamento particolare al nostro imprescindibile, incommensurabile, introvabile, eccecc, presidente Marco Mampieri ed ai suoi collaboratori perché grazie al loro impegno un'associazione come gli ZIS può continuare ad essere tale.









Approfittiamo della Festa delle 50 Cime di Sonia e Claudio per citare anche Patrizia PISANESCHI di Roma che non avendo festeggiato prima le Sue 50 Cime Le ha festeggiate in questa occasione raggiungendone 55.

 La sua prima escursione con gli ZIS è stata a Pisoniano Mentorella il 06/11/2010.

Di Patrizia non sappiamo molto, se non che cammina sia con gli ZIS ma anche con altri gruppi in particolare con il CAI.

E' una grande camminatrice e ama molto viaggiare.

Di certo nella foto Patrizia è felicissima, orgogliosa e fiera di essere riuscita ad arrivare alle 55 cime.

Complimenti quindi a tutti e 3 i nostri Appenninisti.








Agostino GROSSI...IL GRANDISSIMO APPENNINISTA CON IL FISICO DI UN VENTENNE

Non possiamo che completare i festeggiamenti degli ZIS con la copertina finale di questa NEWS dedicata ad Agostino GROSSI che l'8 Ottobre del 2016 diventa Grandissimo Appenninista sopra una delle Cime più belle di tutto l'Albo del Club 2000m.



Insieme al figlio Daniele e agli stati maggiori del gruppo ZIS arriva sulla Cima di Pizzo Intermesoli a quota 2483m della Catena del Gran Sasso D'italia.



Già amante della montagna ma camminatore solo d’estate, nel 2010 gli parlarono di Zaini In Spalla e incuriosito si unì a loro per la Sua prima escursione  il 30/10/2010 Monte Ginepro (strano termina le sue 245 cime dopo 6 anni, proprio nello stesso mese che ci ha conosciuti).

 Unendosi agli ZIS ha subito mostrato molto interesse abbandonando l’abitudine dell’escursionismo “estivo” e coinvolgendosi sempre di più.

La sua assidua partecipazione alle escursioni e alla vita del gruppo con propositivo slancio lo fanno diventare consigliere del direttivo dell’associazione.



Quindi nasce in lui la voglia di “collezionare” e conoscere le nostre montagne dell’appennino sopra i 2000m appassionandosi sempre di più portando in questa passione anche il figlio Daniele.

Molto significative le parole di Massimo CONTEMORI un nostro nuovissimo Appenninista che descrive Agostino GROSSI così :
“ Ho avuto modo di camminare con Agostino ed è un trattore in salita ed un missile in discesa…durante tutte le escursioni fatte con Lui ho visto che si preoccupa sempre di chi, come me ad esempio, si trova ad affrontare difficoltà ed insidie aiutandolo sempre….grazie Agostino…Ti auguro tutto il bene e vette sempre più alte “.


 
Come ha detto anche Marco Di Tommaso Segretario degli ZIS  “con le sue imprese dimostra sempre di più chè l'età è solo un numero. Continua cosi ...”





INCONTRI DI APPENNINISTI

QUANDO NON CONTA UN 2000M MA LA CIMA DELLA PROPRIA VITA



Voglio ringraziare il nostro Appenninista Andrea CAPPADOZZI che il 9 Ottobre del 2016 sui 1095 metri del Monte Cac(c)ume sui Monti Lepini ha festeggiato la forza della volontà perchè dalle Sue parole " La Montagna è vita ".

Circondato dai Suoi amici più cari, dall'amore di tutta la Sua famiglia e dagli Appenninisti a Lui più vicini ha vinto la Sua scalata più importante.

Francesco MANCINI, Augusto CATALANI, Francesco LAURENZI, Mauro LUCATELLI, Alessandro CIANFORLINI, Vittorio MISITI, Caterina LIBERATI, e le nuove Appenniniste Federica e Antonietta SELVY DE GIROLAMO insieme ad altri tantissimi forti montanari hanno fatto sentire il loro affetto con la loro presenza a questo evento del cuore.

BENTORNATO ANDREA !!!



INSERTI DI MONTAGNA



Ricordo a tutti gli Iscritti del Club 2000m il bellissimo inserto di montagna del quotidiano IL MANIFESTO.

Al costo di 1 Euro l'inserto IN MOVIMENTO in tutte le edicole venduto separatamente dal quotidiano arricchisce la tua cultura di montagna con tanti articoli interessanti ogni primo Giovedi di ogni mese.

Correte in edicola prima della resa.


FESTIVAL DELLA MONTAGNA ALL'AQUILA



L’Aquila 14-16 ottobre, Festival della Montagna

Tra gli eventi organizzati nell’ambito della festa della Montagna segnaliamo, domenica 16 la presentazione della guida “Sentieri nel Parco Sirente-Velino, 102 passeggiate ed escursioni nel cuore delle montagne d’Abruzzo” di Stefano Ardito e il ricordo di Roberto Iannilli, con la presentazione del suo libro postumo “Compagni dai campi e dalle officine”, a cura di Ricerche&Redazioni.

Da non perdere la Presentazione del Calendario storico “Prati di Tivo. Gran Sasso d’Italia” a cura di Ricerche&Redazioni e SIGET del mio Amico Giacinto DAMIANI.



Il programma completo e altre informazioni su http://www.festivaldellamontagnalaquila.it/



FILM DA VEDERE



Invito tutti gli Appenninisti a vedere questo meraviglioso Film.

Correte subito al Cinema perchè, essendo un film per i pochi come Noi che possiamo apprezzarlo, verrà presto tolto dalle Sale Cinematografiche.

La storia di un Aquila e di un bambino nello scenario delle montagne per una amicizia che Vi aprirà il Cuore.





EVENTI DEL MESE
















---



 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing