NEWS N.50 del 23 Febbraio 2016

}
--
--
Notizie di montagna dal Club 2000m (a cura di Francesco MANCINI Componente del Consiglio Direttivo e Grande Appenninista)


 

50 NUMERI DI NEWS


Con il numero di oggi questa mia piccola idea raggiunge un numero importante.

Non avrei mai pensato di riuscire a raggiungere questo piccolo traguardo e non ho idea fino a quando avrò il tempo e la voglia di realizzarlo.

Per i meno attenti Vi posso assicurare che non è semplice, ogni settimana, realizzare questo piccolo contenitore che prevede durante tutto il periodo una attenta raccolta di notizie che potrebbero interessare i nostri iscritti.

Inoltre dedicare ogni settimana una copertina ad un nostro Appenninista comporta uno studio costante di molti di coloro che salgono sulle nostre montagne e identificare i momenti significativi delle loro ascese per riproporli e festeggiare con loro una bella News.


Concludo scusandomi con tutti coloro che avrebbero meritato maggiore attenzione ma in realtà questo non è il mio lavoro ma è solo il frutto di una grande passione per Noi, per la montagna, per l'Appennino e per il nostro Club 2000m.

 
---

Luca flamini 50 cime di voglia di club 2000m



La copertina di questa settimana è dedicata a Luca FLAMINI che nella mattina del 8 Novembre del 2015 su Colle del Vento a Quota 2010 metri di altezza del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga ha raggiunto la sua 50esima Cima.



Luca FLAMINI è un ragazzo di TERNI che è partito con un entusiasmo travolgente insieme ad un gruppo di amici fra i quali ricordiamo Giacomo DOMINICI e Alessandro BASSOTTI alla ricerca di tutte le Cime dell'Appennino.



Ha presenziato alla Riunione Annuale del Club 2000m svoltasi a Rieti il 12 Dicembre 2015 ricevendo lo Scudetto delle 50 Cime dal Presidente del Club Giuseppe ALBRIZIO come si vede dalla foto qui sotto rimanendo con piacere anche alla Cena Sociale.



Purtroppo un fastidioso infortunio tendineo lo ha fermato da qualche mese e Lui sta giustamente soffrendo per questo motivo come tutti noi possiamo ben capire.

In questi giorni ha provato a ripartire con calma per non avere ricadute pericolose ma sono certo che quanto prima lo vedremo sulle nostre Cime Over 2000 con la felicità ed il sorriso per il ritorno sulle Sue montagne.



Ciao Luca e grazie per aver aderito al progetto del Club 2000m.




 

un pensiero per due nostri fortissimi appenninisti



La settimana appena trascorsa ha visto 2 nostri iscritti sottoposti a importanti interventi chirurgici che li terranno lontani dal nostro Appennino per molti mesi.

Il mio pensiero è per il Grandissimo Appenninista Augusto CATALANI e la fortissima Appenninista Katy D'ERRICO che casualmente si sono trovati insieme ad affrontare le loro rispettive problematiche fisiche.

A presto sulle nostre Cime Appenniniche belli e sorridenti come nella foto che ho scattato in occasione della loro presenza il 24 maggio 2015 al Raduno in Montagna di Passo Godi.




 
---

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE "Guardo Oltre" DEL CAI DI TERNI



 

Dalla nostra Appenninista Paola COLIZZA Vice Presidente del CAI di TIVOLI riceviamo e con piacere pubblichiamo questa notizia.

Concorso Fotografico nazionale “Guardo Oltre” del CAI Terni scadenza 15 aprile 2016.

"Rappresentare la propria visione più intima della montagna attraverso un'osservazione profonda di ciò che ci circonda".

Questo l'invito della Sezione ai soci CAI di tutta Italia che vogliono partecipare.
Scadenza per l'invio delle foto 15 aprile 2016
 
In occasione del suo settantesimo anniversario che cadrà nel 2016, il Club Alpino Italiano di Terni Sezione Stefano Zavka ha indetto il I° Concorso Fotografico Nazionale aperto a tutti i Soci CAI d’Italia.

 Il tema “Guardo Oltre” vuole invitare il fotografo a catturare con il suo obiettivo ciò che va oltre il suo sguardo cercando di rappresentare la montagna dentro di sé attraverso un’osservazione più intima e profonda di ciò che invece lo circonda.
 
Il taglio di luce, l’inquadratura, la drammaticità del bianco e nero o la vivacità dei colori saranno gli ingredienti indispensabili per le immagini presentate a questo concorso, dove una giuria composta da giornalisti, alpinisti e fotografi professionisti appartenenti al CAI selezionerà tutte le immagini che dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2016.
 
Tre saranno le immagini premiate con buoni acquisto per materiale da montagna e venti quelle che verranno selezionate per una mostra che si terrà nelle Sale della Biblioteca Comunale di Terni a giugno 2016, in occasione dei festeggiamenti della Sezione.
 
Il bando del concorso e il modulo di iscrizione sono scaricabili dall’homepage del sito www.caiterni.it.

 

SCATTO DELLA SETTIMANA



Questa immagine rimarrà per sempre impressa nella memoria di tutti noi che andiamo per montagne indicativa di questo triste inverno 2015/2016.

Uno costante di tutti questi mesi è stato l'innalzamento termico oltre alla pochezza delle precipitazioni che hanno caratterizzato una mancanza di neve epocale su quasi tutte le Cime Appenniniche.

La foto vede i Rifugi della Conca di Campo Catino a quota 1800 metri che con lo scioglimento delle nevi sono andati sott'acqua nel vero senso della parola.


CAI ESPERIA

Interessante incontro VENERDI 26 FEBBRAIO 2016




SALVIAMO I LUPI FIRMANDO LA PETIZIONE




La Conferenza Stato-Regioni vuole autorizzare l'abbattimento dei lupi, in un contesto in cui già centinaia di lupi vengono brutalmente uccisi dal bracconaggio con il fucile, bocconi avvelenati o lacci di filo metallico.

Il “Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia” sarà discusso il 16 febbraio ed approvato entro il mese di marzo.

Possiamo e dobbiamo fermarli.

Rinaldo Sidoli (Responsabile nazionale Verdi Tutela e salute degli animali)

Gianluca Felicetti (Presidente LAV)

Giuseppe Onufrio (Direttore di Greenpeace Italia)

Fulvio Mamone Capria (Presidente della Lipu)

Firmate su CHANGE.ORG

CAI SORA

Appuntamento con LUCA MAZZOLENI

VENERDI 26 FEBBRAIO 2016




PER CHI VOLESSE FARE UN CORSO DI FOTOGRAFIA

A cura del nostro Appenninista Mauro CARA



 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing