NEWS N.40 del 1 Dicembre 2015

--
--
Notizie di montagna dal Club 2000m (a cura di Francesco MANCINI Componente del Consiglio Direttivo e Grande Appenninista)



LA GRANDE SETTIMA SERATA SOCIALE 

SABATO 12 DICEMBRE 2015  ORE 16.30

RIETI - AUDITORIUM VARRONE


 Con grande soddisfazione personale allego la LOCANDINA della Settima Serata Sociale del Club.

E’ stato un lavoro lungo e faticoso che parte da molto lontano.

Coinvolgere e coordinare tutte le persone che parteciperanno a questo evento ha richiesto un grandissimo impegno, ma, grazie anche al CAI di Rieti, sono riuscito a realizzare quella che forse sarà la Serata Sociale più bella di sempre.

Come capirete, leggendo con maggiore attenzione tutti gli argomenti elencati nella brochure esplicativa, sarà un lungo pomeriggio di premiazioni ma anche e soprattutto un lungo pomeriggio di cultura, di attualità, di sentimenti, di novità che riguardano il nostro mondo, la nostra passione di vita.

Il titolo della Serata Sociale 2015 nasce da un evento particolare che non poteva non avere come artefice il nostro Presidente Giuseppe ALBRIZIO.

Colui che con il suo Sito " Le mie passeggiate ” ha dato il via a tante nostre ascese.

Ed è proprio da Giuseppe Albrizio, nella Primavera 2015  che in una delle sue salite, trovando casualmente nei pressi della Cima del Monte Costone del Gruppo Velino-Sirente una vecchia e rovinata Croce abbandonata, che nasce la nostra Riunione Annuale del 2015.

Nel pieno rispetto, che caratterizza la sua persona, decide di lasciarla li da una parte, ma dentro al suo IO, con la curiosità che lo contraddistingue, decide di capire il PERCHE’ di quella Croce proprio in quel punto.

Aveva un elemento basilare per la ricerca cioè la scritta sulla Croce CAI RIETI.

Parlandone a Giuseppe Tuccillo, responsabile dell'escursionismo e AE del CAI di Rieti, è nato tutto
quello che vivrete...

 Francesco MANCINI (Direttivo Club 2000m)​




PRENOTAZIONE SCUDETTI

 Vi ricordo che durante la Riunione Annuale ci sarà la consueta consegna da parte del Presidente del Club 2000m Giuseppe ALBRIZIO degli scudetti che quest'anno prevedono anche la novità delle 50 Cime.

Per quanto concerne le Cime Invernali, a causa di motivi tecnici, si è deciso di rimandare al prossimo anno la consegna di tale novità.

 Tutti coloro che vorranno avere questo piccolo ricordo dovranno scrivere, quanto prima possibile, alla seguente casella di posta elettronica,  specificando anche il numero di Scudetti (1 scudetto 10 Euro – 2 scudetti 15 Euro – 3 Scudetti 20 Euro).

Con la richiesta di prenotazione Vi verrà dato l'IBAN per il versamento da effettuare.

Scrivere quindi alla seguente casella : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



PARTECIPAZIONE CENA SOCIALE

La partecipazione alla Cena Sociale del Club 2000m è aperta a tutti.

Sia agli iscritti con le loro famiglie che ai semplici simpatizzanti.

Oltre che ai Soci del CAI di Rieti e di altre Sezioni.

La prenotazione ed il pagamento è obbligatorio entro Sabato 5 Dicembre 2015.

Bisogna scrivere all’Organizzatore dell’Evento Francesco MANCINI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Indicando Nome e Cognome e numero di Cellulare di ogni singolo partecipante, la Città
di provenienza, ed il gruppo o l’associazione di appartenenza (CAI,ZIS,Club 2000m o altri).

Vi verrà inviato l’IBAN a cui versare i 20,00 euro cadauno indicando nella causale i nomi
dei partecipanti alla Cena.

Sarà mia cura informarVi dell’avvenuta ricezione del vostro bonifico arrivato.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e partecipazione.



DORMIRE A RIETI

Ottima convenzione nel Grande Albergo Quattro Stagioni.

Albergo di 4 stelle al centro di Rieti a pochi passi sia dall'Auditorium che dal Ristorante.

Singola 40 Euro
Doppia 33 Euro a persona

Grande Albergo Quattro Stagioni
P.zza Cesare Battisti 14, 02100 Rieti
Tel: 0746.271071 / 271117 / 271091 / 271072 



Al momento della richiesta ricordare di prenotare con la convenzione fatta per il Club 2000m.

Per chi volesse invece spendere di meno tramite B e B
inseriamo una serie di nominativi con prezzi che si aggirano intorno ai 25 euro a notte ricordando al titolare di essere del Club 2000m.

B e B  LA CAMELIA

Singola 25 euro
Doppia 40 euro
Bed & Breakfast
Via S. Anna, 21 RIETI - Zona: Centro
Tel. 0746 481978 Cell. 349 8467496 Cell. 331 4400198

Il bed and breakfast "LA CAMELIA" è una struttura situata nel centro della città di Rieti.

Si trova in prossimita' della Piazza Vittorio Emanuele II (circa 2 minuti a piedi), alla Stazione e a tutti gli altri punti nevralgici della città.  

Le stanze sono luminose, tranquille e confortevoli, dotate di bagno privato e TV.

Non è richiesto alcun periodo minimo di permanenza, l'entrata e l'uscita sono ad orario libero.
 
 
B e B LA TERRAZZA FIORITA

 Via Pellicceria N° 3, Rieti Telefono: 0746/296949

Centralissimo, dietro Via Roma (corso centrale di Rieti) a circa 150 metri dal Ponte Romano.
 
B e B LA BIFORA DEL MEDIOEVO (CAMPOLONIANO)

Appartamento 100 euro 4 posti 2 in stanza e 2 open con bagno in comune.
  
Via Santa Agnese, 40 RIETI - Zona: Centro
Tel. 0746 200288 Cell. 348 3803375 

l B&B "La Bifora del Medioevo" si trova nel piano terra facente parte di un'unica unità abitativa ubicata in pieno centro storico della città.

La struttura di 50 mq è ad esclusivo utilizzo dell'Ospite ed è composta da camera doppia, soggiorno e bagno; su richiesta è possibile fornire letto aggiuntivo.

...E PER I NON MONTANARI O NON INTERESSATI ALLA RIUNIONE O PER IL GIORNO SUCCESSIVO ?

C’è un motivo in più per visitare Rieti. Da qualche tempo infatti sono fruibili al pubblico ampi ambienti che inglobano vestigia romane sotto l’odierna via Roma, la via più vivace della città,  l’antico cardo, nel passato la via Salaria, l’antica via del sale.

Passeggiando sopra questa strada non tutti riescono ad immaginare di camminare su un piano rialzato, sostenuto da archi, resti di una poderosa costruzione realizzata dai romani per evitare l’impaludamento dell’importante via consolare.

Eppure sotto il piano di calpestio si apre un mondo straordinario ed affascinante, fatto di volte, architravi, antichi vicoli, che conduce al viadotto romano e che aspetta di essere scoperto dai visitatori.

Visita di 2 ore circa con sola prenotazione sia la mattina alle 11 che il pomeriggio alle 18 al costo di circa 7 euro per gruppi.

Contattare la Guida Rita GIOVANNELLI a nome di Francesco MANCINI del Club 2000m al 3477279591.



NOVITA' SULLA CLASSIFICA CIME

Comunicazione importante da parte del Presidente:

Guardando la "testa" della Classifica Soci si nota che, nonostante qualcuno abbia superato le 243 cime, non è passato a "TUTTE" e al titolo di "GRANDISSIMO APPENNINISTA" (rimane con il numero di vette che ha scalato e a GRANDE APPENNINISTA).

Questo accade poichè non ha ancora scalato TUTTE le 243 cime da "collezione".

Ad esempio: se un escursionista (X), alpinista, rocciatore, biker, sciatore, ecc...ecc, si è limitato a salire solo le cime appenniniche da collezione, nella classifica verrà visualizzato "TUTTE" anzichè "243".

Se invece (Y) ha scalato, fino ad oggi, un numero di cime maggiore di 243 (avendo raggiunto quelle alpinistiche e quelle vietate), nella classifica non verrà visualizzato "TUTTE" qualora anche una sola vetta di quelle da collezione non sia stata raggiunta (comunque Y risulterà primo nella classifica rispetto a X).



RETE RADIO MONTANA

Sabato 12 dicembre 2015, nel corso della 7^ Serata Sociale del Club 2000m che si terrà a Rieti presso l'Auditorium Varrone dalle ore 16.30, Fabio Beolchi del Team di progetto (ID: LIMA 2) assieme al Referente Regionale LOMBARDIA Manuel Locatelli (ID: CHARLIE 47), presenteranno il progetto "Rete Radio Montana" al Club 2000m e alla sezione CAI di Rieti ivi presenti.

Questo evento ci consentirà di sensibilizzare centinaia di escursionisti ed alpinisti, soliti frequentare l'Appennino Centrale, ad impiegare apparati radio ricetrasmittenti per l'incremento dei livelli della Sicurezza in Montagna.



CRISTIANO IURISCI

Sabato 12 dicembre 2015, nel corso della 7^ Serata Sociale del Club 2000m che si terrà a Rieti presso l'Auditorium Varrone dalle ore 16.30, ricordo la partecipazione del famoso Alpinista Cristiano IURISCI che ci parlerà di un piccolo spaccato della Sua vita sopra le Cime Appenniniche tratto dal Suo ultimo libro.



DECATHLON L'AQUILA

Anche il grande Negozio sportivo Decathlon a L'Aquila parla della Settima Serata Sociale del Club 2000m




ANCHE IL CAI LAZIO PARLA DI NOI

Ringrazio il Presidente del CAI LAZIO Fabio Desideri che, dopo una corrispondenza epistolare con l'organizzatore dell'evento Francesco Mancini, ci ha ospitato sulla homepage del sito CAI che vedete qui sotto.

---

RENATO MALATESTA: IL SUPER GRANDISSIMO APPENNINISTA

La copertina di questa settimana è dedicata a Renato MALATESTA che il 2 Novembre del 2015 nel PNALM a quota 2014 metri della nuova Cima a Mare ha raggiunto tutte (MA PROPRIO TUTTE) le Cime inserite nell'elenco del Club 2000m come pochi fra tutti i nostri iscritti come l'altro Grande nostro Claudio CECILIA.



Nel corso della Sua lunghissima avventura ha raggiunto sia le Cime nell'elenco ufficiale che quelle alpinistiche che quelle in Riserva Integrale (prima che venissero tolte) che quelle storiche.

Qui sotto il Suo commento emozionato:

261° - 2000 THE END !!!

Grazie ad una "irripetibile" giornata di luci e colori, in compagnia di Massimo, un'altro grandissimo appeninista con 258 cime all'attivo, abbiamo percorso uno splendido anello salendo su 7 vette. 

VEDETTA-TARTARO-META-GENDARME-METUCCIA-MONTE A MARE e per ultima, CIMA a MARE 2014 m - mia 261 VETTA !!! 

Oltre a Massimo un GRAZIE a tutti gli amici che hanno faticato, gioIto e giocato con me con questo bellissimo giocattolo che si chiama: MONTAGNA

Ora guardatevi un pò le foto e ditemi se questa non è stata una vera giornata di ferie.....



Sono molto felice di dedicare per la seconda volta in un anno la copertina a Renato perchè come ho scritto in precedenza:

Renato MALATESTA è una persona che ha aderito con grande entusiasmo al progetto del Club 2000m, unendo la sua grande esperienza di montagna del Club Alpino Italiano al collezionismo del Club 2000m, senza remore di sorta legate al suo essere un alto rappresentante del Cai (contrariamente a molti altri).

Mi piace scrivere altre sue frasi:

Il mio è solo "entusiasmo" !

ENTUSIASMO  che dobbiamo avere e riuscir a trasmettere agli amici che accompagniamo in montagna.

 A tal proposito ti riporto un pensiero di Guido Rey che mi sono permesso di riportare nella cartolina della mia spedizione fatta all'Acongagua nel 2009

 "la montagna è fatta per tutti...

non solo per gli alpinisti:

per coloro che desiderano il riposo nella quiete

come per coloro che cercano nella fatica

un riposo ancor più forte! "

 Se si ha entusiasmo di "arrivare"... non si sente la fatica.  

Tutto questo è RENATO MALATESTA !!!






FESTA NEL NEGOZIO DI ALTAQUOTA A ROMA GIOVEDI 3 DICEMBRE 2015

Nei nuovissimi locali che vedete in foto


Dalle ore 20 del Giovedì 03 Dicembre, quest'anno Alta Quota festeggia l'inizio dei suoi primi 10 anni di presenza a Roma.

In questa occasione, presentiamo come di consuetudine il nostro "programma escursionistico" per il prossimo semestre 2016 (Gennaio - Giugno).

A seguito della presentazione del programma escursionistico, per chi non ci conoscesse ancora o per chi abbia mancato alcune nostre uscite, o semplicemente per ricordare con emozione le nostre fantastiche giornate trascorse insieme in montagna... abbiamo realizzato un video per mostrare con nostro immenso piacere l'attività di  "Alta Quota - live the Mountains".

La presentazione del video, il montaggio delle foto meravigliose sono realizzate e a cura del nostro amico e "Angelo", che con passione e ironia ha sempre partecipato e ci ha sempre fotografato durante le uscite di Alta Quota...



 

IL PRIMO LIBRO DI MAURO CARA

Invito tutti gli iscritti alla lettura del primo libro di Mauro Cara, escursionista ed autore di volume di racconti e ricordi montagna: "Tutto ha un inizio" 

Ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima e vi assicuro che vi ritroverete pienamente nei suoi pensieri profondi appuntati in questo piccolo grande diario delle sue esplorazioni soprattutto intime sulla vita e sulla natura.

Per chi volesse acquistarlo basta cercare Mauro CARA sul suo profilo facebook oppure sul sito internet della sua associazione escursionistica " Lo Stivale in verticale "






LA VERGOGNA DELLE STRADE CHIUSE PER CAMPO IMPERATORE : QUANDO POLITICA ED ENTI COMPETENTI IMPEDISCONO LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLA SUA FRUIBILITA'


Publichiamo volentieri un articolo preso da NEWS TOWN per condividere pienamente questa triste storia che si ripete tutti gli anni nonostante le rassicurazioni di politici ed Enti che poi si rivelano sempre sbugiardate dai fatti.

" Un territorio in ostaggio: alla prima neve, chiusa la strada per Campo Imperatore"
Anche quest'anno, alla prima nevicata, non si fa attendere due volte l'azione sprovveduta di chiudere l'accesso a Campo Imperatore dalle strade di Santo Stefano di Sessanio e di Castel del Monte".

Si legge in una nota dell'associazione 'Salviamo la Piana', che ha pubblicato alcune fotografie che dimostrano come la strada sia stata chiusa con la neve, nonostante più avanti fosse perfettamente percorribile.

 "Quest'ostruzionismo inspiegabile si ripete ormai da anni - sottolinea l'associazione - e rischia di ripetersi anche quest'anno, impedendo a tutti la libera fruizione di questo straordinario patrimonio naturale, e rischiando di mettere in serie difficoltà le attività economiche di tutti coloro che vivono nei borghi delle montagne dell'aquilano che da anni scommettono sulla bellezza di questo territorio, sul suo potenziale turistico, sulla possibilità di creare nuove attività e nuovi posti di lavoro qui in montagna.

E continua questo ostruzionismo inspiegabile, nonostante i recenti sforzi uniti al bando di Invitalia, di promuovere azioni per l'avvio e il sostegno ad 'attività imprenditoriali volte al rafforzamento dell'attrattività e dell'offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano'".

Pensare insieme il rilancio socio-economico delle aree dell'Abruzzo interno colpito dal terremoto, però, in termini di 'sviluppo sostenibile' significa, tra le altre cose, "migliorare l'accesso alle risorse naturali e culturali del territorio, ridistribuire equamente nelle aree montane e rurali le risorse indirizzate alle infrastrutture, adeguare la viabilità delle aree interne, fornire i Comuni o chi per loro, di mezzi adeguati, favorire la partecipazione di tutti nella gestione, nella tutela, nella rivalorizzazione e nell'accesso e fruizione sostenibile del Gran Sasso e di Campo Imperatore".

"Il Gran Sasso e la Piana di Campo Imperatore - leggiamo ancora dalla nota - vanno intesi come un unico straordinario patrimonio naturale e culturale comune che può offrire infinite opportunità in termini di attrattività naturali, culturali e paesaggistiche con il suo complesso di piste da sci, ma anche di monasteri benedettini, di siti archeologici e rifugi pastorali di ogni epoca storica, che insieme costellano i paesaggi lunari di campo imperatore, da vivere - ad esempio - anche attraverso gli oltre 40km di piste da sci di fondo, o attraverso altre magnifiche attività che possono essere sia invernali (es. snow kite, fat biking, ciaspolate, etc.), che estive (es. trekking a piedi in mountain bike o a cavallo).

Attività che permettano la fruizione piena e sostenibile di tutto il patrimonio, abbracciando in un'unica offerta i comuni di Santo Stefano, Calascio, Castel del Monte, Farindola, Castelli".

Per costruire uno sviluppo sostenibile e promuovere un turismo responsabile in questi termini, che vada a reale beneficio di tutto il territorio, "occorre equità nell'adottare i provvedimenti (come pulire le strade ad esempio) perché questi rispondano ai bisogni di tutti e non solo di alcuni. 

Occorre che gli sforzi del 'Pubblico' a sostegno di uno sviluppo sostenibile siano rivolti in modo equo verso tutto il territorio perché si rafforzi il potenziale di offerta di tutti gli operatori che ci vivono, e non perché si soddisfino semplicemente le istanze di un solo gruppo di interesse espressione di una piccola struttura pubblica in crisi economica".

"Non siamo contro la funivia del Gran Sasso - conclude l'associazione 'Salviamo la Piana' - ma è impensabile che questa per mantenersi sia attaccata al filo dei contributi pubblici che la finanziano perché falsamente considerata unico mezzo di trasporto per l'accesso in montagna. 

Si chiudono le strade, si penalizza un intero territorio per permettere che la funivia resti ancora in vita senza un business plan che garantisca la sostenibilità della struttura nel tempo.

Non ci potrà mai essere l'opportunità di costruire un futuro sostenibile, di avviare nuove attività per il potenziamento dell'offerta turistica e creare così nuove forme di lavoro dando una speranza ai ragazzi e alle ragazze di qui di restare, se a prevalere sono politiche vecchie come quelle di "chiudere le strade" a sostegno di vecchie attività fallimentari che per anni hanno accumulato solo debiti mandando in passivo le casse del comune dell'Aquila a scapito dei contribuenti e di tutto il territorio".






UNA BELLA MANIFESTAZIONE NEL CUORE DELLA MARSICA

Per passare una giornata diversa immersi nella natura di una montagna minore ma ugualmente bella come quella del Monte Salviano.





 DOG TREKKING IN APPENNINO

 INCONTRO CON GLI AUTORI 


Dog Trekking in Appennino: 44 escursioni e tanti consigli per vivere la montagna con il tuo cane.

Durante la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, il giorno 8 Dicembre alle ore 11 presso la SALA RUBINO, sarà presentata la nuova guida edita dalle Edizioni Il Lupo.

Una guida ai sentieri più belli dell'Appennino Centrale da percorrere in compagnia del proprio cane

Vivere una giornata all’aperto e respirare il vento freddo della montagna in compagnia del proprio cane regala un’esperienza serena e ci distoglie dai grigiori della quotidianità cittadina, condividendo con il quattro zampe ogni istante della nostra avventura: il cibo, l’acqua, la fatica, qualche piccolo rischio e anche la soddisfazione di raggiungere una vetta. Quest’attività è anche denominata “Dog Trekking”, ma per noi, rappresenta ormai l’unico modo di andare in montagna, sicuramente il più gratificante.

La guida presenta una selezione di 44 itinerari di montagna (Lazio, Abruzzo, Marche ed Umbria) scelti tenendo presente le esigenze dei nostri compagni escursionisti a 4 zampe; gli autori descrivono sentieri di ogni livello di difficoltà, sia per l'uomo che per il cane: da una gita rilassante nel bosco sino a cime anche molto impegnative.

Un capitolo introduttivo aiuterà a comprendere meglio il proprio cane e quali escursioni siano più adatte a lui, fornendo anche consigli pratici sull'attrezzatura da utilizzare in escursione e quali comportamenti tenere in caso di incontri con fauna selvatica o animali al pascolo. Un prontuario di pronto soccorso curato dal veterinario sarà utile a fronteggiare piccoli contrattempi.

Scopo della guida è offrire all'escursionista ed al suo cane lo spunto per scoprire nuovi luoghi e risvegliare lo spirito d'avventura.

Intervengono gli Autori e l'Editore

Luigi Nespeca: conduttore radiofonico, escursionista, fotografo amatoriale. E' possibile incontrarlo tra le faggete, gli altopiani innevati e le cime Simbruine in compagnia del suo cane bianco. 

Alberto Osti Guerrazzi: romano di origini toscane, è uno dei soci delle Edizioni Il Lupo. Autore della guida “I 2000 dell’Appennino”, coautore di “Bambini in Appennino” Appassionato di montagna e alpinista.

Hena Annavini: medico veterinario, amante della montagna è appassionata di trekking, mountain bike, scialpinismo, speleologia. Si dedica alla libera professione nel settore degli animali da compagnia.

Elena Mazzone: lavora in ambito clinico e di ricerca in Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico Gemelli di Roma. Si fa portare a spasso e continua a esplorare la natura tramite i sensi dei suoi due cani.

Federica Iacozzilli: istruttrice cinofila, sviluppa la sua visione del rapporto con il cane: l'animale è vissuto come essere senziente, in grado compiere scelte autonome, con idee proprie, gusti e preferenze.

Carlo Coronati: Amministratore Unico delle Edizioni il Lupo nonchè maestro elementare e da tantissimi anni accompagnatore escursionistico tra i più noti dell’Italia centrale. Grande esperto di Alpi ed Appennino.

Ingresso alla fiera biglietto intero: 7 euro




 
---



 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing