NEWS N.39 del 24 Novembre 2015

--
--
Notizie di montagna dal Club 2000m (a cura di Francesco MANCINI Componente del Consiglio Direttivo e Grande Appenninista)


LA GRANDE SETTIMA SERATA SOCIALE 

SABATO 12 DICEMBRE 2015  ORE 16.30

RIETI - AUDITORIUM VARRONE



 Con grande soddisfazione personale allego la LOCANDINA della Settima Serata Sociale del Club.

E’ stato un lavoro lungo e faticoso che parte da molto lontano.

Coinvolgere e coordinare tutte le persone che parteciperanno a questo evento ha richiesto un grandissimo impegno, ma, grazie anche al CAI di Rieti, sono riuscito a realizzare quella che forse sarà la Serata Sociale più bella di sempre.

Come capirete, leggendo con maggiore attenzione tutti gli argomenti elencati nella brochure esplicativa, sarà un lungo pomeriggio di premiazioni ma anche e soprattutto un lungo pomeriggio di cultura, di attualità, di sentimenti, di novità che riguardano il nostro mondo, la nostra passione di vita.

Il titolo della Serata Sociale 2015 nasce da un evento particolare che non poteva non avere come artefice il nostro Presidente Giuseppe ALBRIZIO.

Colui che con il suo Sito " Le mie passeggiate ” ha dato il via a tante nostre ascese.

Ed è proprio da Giuseppe Albrizio, nella Primavera 2015  che in una delle sue salite, trovando casualmente nei pressi della Cima del Monte Costone del Gruppo Velino-Sirente una vecchia e rovinata Croce abbandonata, che nasce la nostra Riunione Annuale del 2015.

Nel pieno rispetto, che caratterizza la sua persona, decide di lasciarla li da una parte, ma dentro al suo IO, con la curiosità che lo contraddistingue, decide di capire il PERCHE’ di quella Croce proprio in quel punto.

Aveva un elemento basilare per la ricerca cioè la scritta sulla Croce CAI RIETI.

Parlandone a Giuseppe Tuccillo, responsabile dell'escursionismo e AE del CAI di Rieti, è nato tutto
quello che vivrete...

 Francesco MANCINI (Direttivo Club 2000m)​




PRENOTAZIONE SCUDETTI

 Vi ricordo che durante la Riunione Annuale ci sarà la consueta consegna da parte del Presidente del Club 2000m Giuseppe ALBRIZIO degli scudetti che quest'anno prevedono anche la novità delle 50 Cime.

Per quanto concerne le Cime Invernali, a causa di motivi tecnici, si è deciso di rimandare al prossimo anno la consegna di tale novità.

 Tutti coloro che vorranno avere questo piccolo ricordo dovranno scrivere, quanto prima possibile, alla seguente casella di posta elettronica,  specificando anche il numero di Scudetti (1 scudetto 10 Euro – 2 scudetti 15 Euro – 3 Scudetti 20 Euro).

Con la richiesta di prenotazione Vi verrà dato l'IBAN per il versamento da effettuare.

Scrivere quindi alla seguente casella : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



PARTECIPAZIONE CENA SOCIALE



La partecipazione alla Cena Sociale del Club 2000m è aperta a tutti.

Sia agli iscritti con le loro famiglie che ai semplici simpatizzanti.

Oltre che ai Soci del CAI di Rieti e di altre Sezioni.

La prenotazione ed il pagamento è obbligatorio entro Sabato 5 Dicembre 2015.

Bisogna scrivere all’Organizzatore dell’Evento Francesco MANCINI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Indicando Nome e Cognome e numero di Cellulare di ogni singolo partecipante, la Città
di provenienza, ed il gruppo o l’associazione di appartenenza (CAI,ZIS,Club 2000m o altri).

Vi verrà inviato l’IBAN a cui versare i 20,00 euro cadauno indicando nella causale i nomi
dei partecipanti alla Cena.

Sarà mia cura informarVi dell’avvenuta ricezione del vostro bonifico arrivato.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e partecipazione.

DORMIRE A RIETI

Ottima convenzione nel Grande Albergo Quattro Stagioni.



Albergo di 4 stelle al centro di Rieti a pochi passi sia dall'Auditorium che dal Ristorante.

Singola 40 Euro
Doppia 33 Euro a persona

Grande Albergo Quattro Stagioni
P.zza Cesare Battisti 14, 02100 Rieti
Tel: 0746.271071 / 271117 / 271091 / 271072 



Al momento della richiesta ricordare di prenotare con la convenzione fatta per il Club 2000m.

Per chi volesse invece spendere di meno tramite B e B
inseriamo una serie di nominativi con prezzi che si aggirano intorno ai 25 euro a notte ricordando al titolare di essere del Club 2000m.

B e B  LA CAMELIA

Singola 25 euro
Doppia 40 euro
Bed & Breakfast
Via S. Anna, 21 RIETI - Zona: Centro
Tel. 0746 481978 Cell. 349 8467496 Cell. 331 4400198

Il bed and breakfast "LA CAMELIA" è una struttura situata nel centro della città di Rieti.

Si trova in prossimita' della Piazza Vittorio Emanuele II (circa 2 minuti a piedi), alla Stazione e a tutti gli altri punti nevralgici della città.  

Le stanze sono luminose, tranquille e confortevoli, dotate di bagno privato e TV.

Non è richiesto alcun periodo minimo di permanenza, l'entrata e l'uscita sono ad orario libero.
 
 
B e B LA TERRAZZA FIORITA

 Via Pellicceria N° 3, Rieti Telefono: 0746/296949

Centralissimo, dietro Via Roma (corso centrale di Rieti) a circa 150 metri dal Ponte Romano.
 
B e B LA BIFORA DEL MEDIOEVO (CAMPOLONIANO)

Appartamento 100 euro 4 posti 2 in stanza e 2 open con bagno in comune.
  
Via Santa Agnese, 40 RIETI - Zona: Centro
Tel. 0746 200288 Cell. 348 3803375 

l B&B "La Bifora del Medioevo" si trova nel piano terra facente parte di un'unica unità abitativa ubicata in pieno centro storico della città.

La struttura di 50 mq è ad esclusivo utilizzo dell'Ospite ed è composta da camera doppia, soggiorno e bagno; su richiesta è possibile fornire letto aggiuntivo.

...E PER I NON MONTANARI O NON INTERESSATI ALLA RIUNIONE O PER IL GIORNO SUCCESSIVO ?



C’è un motivo in più per visitare Rieti. Da qualche tempo infatti sono fruibili al pubblico ampi ambienti che inglobano vestigia romane sotto l’odierna via Roma, la via più vivace della città,  l’antico cardo, nel passato la via Salaria, l’antica via del sale.

Passeggiando sopra questa strada non tutti riescono ad immaginare di camminare su un piano rialzato, sostenuto da archi, resti di una poderosa costruzione realizzata dai romani per evitare l’impaludamento dell’importante via consolare.

Eppure sotto il piano di calpestio si apre un mondo straordinario ed affascinante, fatto di volte, architravi, antichi vicoli, che conduce al viadotto romano e che aspetta di essere scoperto dai visitatori.

Visita di 2 ore circa con sola prenotazione sia la mattina alle 11 che il pomeriggio alle 18 al costo di circa 7 euro per gruppi.

Contattare la Guida Rita GIOVANNELLI a nome di Francesco MANCINI del Club 2000m al 3477279591.

NOVITA' SULLA CLASSIFICA CIME



Comunicazione importante da parte del Presidente:

Guardando la "testa" della Classifica Soci si nota che, nonostante qualcuno abbia superato le 243 cime, non è passato a "TUTTE" e al titolo di "GRANDISSIMO APPENNINISTA" (rimane con il numero di vette che ha scalato e a GRANDE APPENNINISTA).

Questo accade poichè non ha ancora scalato TUTTE le 243 cime da "collezione".

Ad esempio: se un escursionista (X), alpinista, rocciatore, biker, sciatore, ecc...ecc, si è limitato a salire solo le cime appenniniche da collezione, nella classifica verrà visualizzato "TUTTE" anzichè "243".

Se invece (Y) ha scalato, fino ad oggi, un numero di cime maggiore di 243 (avendo raggiunto quelle alpinistiche e quelle vietate), nella classifica non verrà visualizzato "TUTTE" qualora anche una sola vetta di quelle da collezione non sia stata raggiunta (comunque Y risulterà primo nella classifica rispetto a X).

RETE RADIO MONTANA

Sabato 12 dicembre 2015, nel corso della 7^ Serata Sociale del Club 2000m che si terrà a Rieti presso l'Auditorium Varrone dalle ore 16.30, Fabio Beolchi del Team di progetto (ID: LIMA 2) assieme al Referente Regionale LOMBARDIA Manuel Locatelli (ID: CHARLIE 47), presenteranno il progetto "Rete Radio Montana" al Club 2000m e alla sezione CAI di Rieti ivi presenti.

Questo evento ci consentirà di sensibilizzare centinaia di escursionisti ed alpinisti, soliti frequentare l'Appennino Centrale, ad impiegare apparati radio ricetrasmittenti per l'incremento dei livelli della Sicurezza in Montagna.



CRISTIANO IURISCI

Sabato 12 dicembre 2015, nel corso della 7^ Serata Sociale del Club 2000m che si terrà a Rieti presso l'Auditorium Varrone dalle ore 16.30, ricordo la partecipazione del famoso Alpinista Cristiano IURISCI che ci parlerà di un piccolo spaccato della Sua vita sopra le Cime Appenniniche tratto dal Suo ultimo libro.


 

---

IL GRANDE APPENNINISTA DI SORA: MARIO VINCI

MARIO VINCI : 200 CIME IN SOLI 30 MESI !!!
 

La copertina di questa settimana è dedicata al nuovo GRANDE APPENNINISTA MARIO VINCI DI SORA che il 26 Ottobre del 2015  a quota 2044 metri sulla Serra del Pollinello (vedi foto sopra) in quel del Gruppo Montuoso del Pollino tra la Basilicata e la Calabria ha raggiunto le 200 Cime.

Il suo caratteristico gesto su ogni Cima raggiunta ci ha accompagnato costantemente poiché il nostro MARIO per compiere questa piccola impresa è stato moltissimo in montagna.



Mi ha raccontato che la sua prima CIMA fu  il 1 Maggio del 2013 sul Monte Jamiccio del Parco Nazionale D’Abruzzo.

Da quel momento il ragazzo marino che era dentro di lui è scomparso per vivere la montagna a tutto tondo.

Il Club 2000m ha fatto il resto.



Scoprendo poi il nostro Progetto non si è più fermato.

Nell’ambiente lo chiamano la BELVA per il suo passo incontenibile.

A volte è stato accompagnato nelle vie di salita più semplici dalla sua  bella MARCELLA DI PALMA diventata anche Lei Appenninista.



La Sua passione per il Club 2000m l’ha visto sempre presente in tutti gli incontri del Club 2000m pur non abitando a Roma.

Infatti è stato presente nell’ultimo anno sia alla Sesta Serata Sociale di Rosciolo dei Marsi sia alla Cena dei 60 anni del GRANDISSIMO APPENNINISTA Mauro TRECHIODI di Roma sia al Raduno in Montagna di Passo Godi.



Molti si chiedono quale sia la vera età di Mario VINCI in quanto sembra un eterno ragazzino ma in realtà noi sappiamo la sua vera età probabilmente si è tuffato nella piscina del famoso film  COCOON.

Di certo non si fermerà più e saremo costretti a dedicargli la copertina di GRANDISSIMO APPENNINISTA molto presto.



Grazie MARIO per il tuo entusiasmo per Noi e per il Club 2000m.

 

UNA DOPPIA PRESENTAZIONE INTERESSANTE A teramo e a roma

ROMA 26 NOVEMBRE 2015



TERAMO 27 NOVEMBRE 2015




 
---

SENTIERI MUSICALI

Sentieri Musicali: rubrica settimanale di approfondimento a tema Montagna, Avventura, Natura, Outdoor.
Programma ideato e condotto da Luigi Nespeca. 

 Dalle 18.00 su TRS The Radio Station 102.3 (FM – Roma), anche on line sul sito www.trsradio.net


 

Nuova puntata di Sentieri Musicali: giovedì 26 novembre, dalle ore 18.

Ospite in studio Manolo Macrì, musicista escursionista.

Si parlererà di musica e montagna, dalle vie ferrate in Dolomiti ai concerti in quota al Rifugio Duca degli Abruzzi.



 
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing