NEWS N.31 del 29 Settembre 2015

--
--
Notizie di montagna dal Club 2000m 

(a cura del Grande Appenninista e membro del
Consiglio Direttivo Francesco Mancini


COMUNICAZIONE IMPORTANTE AI NOSTRI
ISCRITTI PER LA PRENOTAZIONE SCUDETTI

Vi informo che è in fase di completamento la LOCANDINA per la Riunione Annuale 2015 di tutti gli Iscritti al Club 2000m che vedrà, fra l’altro, anche la consegna degli Scudetti per le Cime raggiunte.

 Tutti coloro che vorranno avere questo piccolo ricordo dovranno scrivere quanto prima possibile alla seguente casella di posta elettronica  specificando anche il numero di Scudetti (1 scudetto 10 Euro – 2 scudetti 15 Euro – 3 Scudetti 20 Euro).

Scrivere quindi alla seguente casella : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 
---


GIUSEPPE TUCCILLO E LE SUE 100 cIME : QUANDO UN UOMO DI MARE SCOPRE LA MONTAGNA


La copertina di questa settimana è dedicata a Giuseppe TUCCILLO di Napoli che  il 22 Settembre 2015 ha raggiunto le Sue 100 CIME.



IN FOTO: Sui 2156 metri del Monte VIGLIO con il Presidente del Club 2000M suo caro amico.

Padre di due figlie e nonno di quattro nipoti, e' stato funzionario di una nota multinazionale nel settore dell'elettronica.
Pur essendo amante del mare fin da ragazzo,
ha praticato numerosi sport immerso nella natura:
dal  walking per i boschi al trail running, alla mountain Bike .
Mai avrebbe però pensato di avere l'opportunità di raggiungere 100 tra le più alte vette dell'Appennino superiori a 2000 m.



Il Club 2000m ha dato a lui lo stimolo di tale conquista.
Da stimare lo spirito con cui ha raggiunto tale obiettivo:
Il fascino dei diversi paesaggi,l'entusiasmo dell'esplorazione, ed il desiderio di stare all'aria aperta in compagnia, sono stati i suoi lumi.

Attualmente e' anche Responsabile dell'escursionismo della sezione Cai di Rieti con titolo di accompagnatore escursionistico.



IN FOTO : in azione sulla cresta del Costone occidentale per il recupero di una antichissima Croce che sarà protagonista della prossima Riunione Annuale del Club 2000M insieme al CAI di RIETI.

Concludo con una considerazione personale del Presidente del Club 2000m :
" Giuseppe TUCCILLO  e' una persona semplice, genuina, vera, di cuore come troppo poche se ne trovano al mondo ".



CI MANCHERA' LA MADONNINA DEL MONTE VELINO



 
Nella mia foto qui sopra un primo piano della Madonnina.

Era la mia prima volta sui 2486 metri di altezza del Monte Velino fu anche la mia prima solitaria (peraltro
senza incontrare stranamente nessuno)  il 13 Agosto del 1997.

Convinto di trovare solo la Croce vidi anche la famosa Madonnina che tante volte ci ha fatto compagnia nelle nostre ascese sul Velino.

Devo dire che mi ha sempre emozionato vederla e toccarla soprattutto d’inverno coperta di neve.

In questi  tempi dove si vuole cancellare il passato, si vuole cancellare la storia, dove si vuole cancellare
quelle che sono le nostre origini  (credenti  o non credenti) ritengo ancora bellissimo che un gruppo
di persone, Alpini o semplici amanti di questa montagna,  si possano riunire per  un gesto che unisce i cuori di tutti coloro che amano la Vette.



Il 22 Settembre 2015 un gruppo fantastico ed emozionato di persone, composto non solo dagli Alpini ma anche da semplici amanti di questa montagna ha provveduto al recupero e al trasporto a valle per il restauro della Madonnina del Monte Velino.




Il tempo e le intemperie ne hanno scalfito l’originaria bellezza, ma non il valore per i cittadini marsicani. Dal 10 luglio 1966, anno in cui fu posizionata dagli alpini sulla vetta del Monte Velino, la Madonnina in bronzo dalla cima pare abbracciare con lo sguardo la piana. Prende forma ora il progetto di restauro che dovrà riportarla all’antico splendore.



Il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio ha deliberato un contributo a sostegno dell’operazione di restyling della statua che sarà «smontata dal basamento e trasportata a Roma per la delicata operazione di restauro» spiegò Piero Concia, componente del comitato ‘Amici del 50esimo’, promotore dell’iniziativa prima della sua prematura e compianta scomparsa.

Nel 2016 ricorrerà, infatti, il cinquantesimo anniversario della «messa a dimora della Madonnina che fu portata a spalla dagli Alpini di Avezzano, Rosciolo e Celano, la prima domenica di luglio del 1966 e posata sulla Vetta del Monte Velino, a 2486 metri s.l.m».



La Madonnina è stata danneggiata dall’esposizione agli eventi atmosferici e necessita di un intervento importante di recupero. «La statua tornerà in quota dopo il restauro  la prima domenica di luglio 2016, quando un gruppo di alpini e volontari amanti della montagna faranno a turno per ricondurre a spalla il prezioso fardello nel suo sito».

E’ intenzione del comitato e del Gruppo di Alpini di Avezzano esporre la statua restaurata in un luogo di culto della città, affinchè possa essere adorata anche da chi non potrà mai recarsi in preghiera sulla vetta del Monte Velino.

«La Madonnina degli alpini è un’icona importante per Avezzano e per tutta la Marsica, simbolo del forte legame tra gli uomini e la montagna – spiega il sindaco Di Pangrazio, che ha aderito all’iniziativa -. La sacra icona, fortemente voluta dagli Alpini, è divenuta un punto di riferimento e di preghiera per tutti coloro che hanno toccato la vetta del Velino in tutti questi anni. La statua sarà restaurata e restituita nella sua originaria bellezza».





picture

Venerdì 2 ottobre, ore 20.00 
Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10







La Sezione del CAI di Leonessa e la Scuola Franco Alletto del CAI di Roma presentano:

Karakorum 2014 - le salite del Leonessa e Nunziatella Peak

In un bel filmato di mezz'ora il racconto della spedizione in Karakorum dell'estate 2014. I cinque salitori fanno parte, o sono stati tutti allievi, della Scuola Franco Alletto. Nel 2014 la Sezione del CAI di Leonessa ha organizzato una spedizione nel Karakorum pachistano, con l'intento di andare in una porzione del Karakorum al di fuori dei normali flussi alpinistici/turistici ed esplorare alpinisticamente una zona ancora quasi sconosciuta. Nel corso della spedizione i cinque alpinisti sono riusciti a salire due cime inviolate, di oltre 5000 metri, poi battezzate Leonessa e Nunziatella Peaks. Il film ricorda la salita delle due cime. Il racconto è integrato con i panorami, le tradizioni e le genti del luogo.


 
Si comunica inotre che la stagione estiva per i rifugi della Sezione del CAI di ROMA si conclude con l'arrivo della stagione Autunnale.

Domenica 13 settembre è stata la volta del rifugio Vincenzo Sebastiani. Per avere informazioni aggiornate sulle aperture durante i week end e sulla disponibilità di posti, o per prenotare il pernottamento, si invita a fare riferimento alle informazioni e ai contatti presenti sul sito del rifugio (http://www.rifugiovincenzosebastiani.it).

Domenica 27 settembre è toccato al rifugio Carlo Franchetti. Durante il mese di ottobre, il rifugio sarà aperto (su prenotazione e meteo permettendo) il sabato e la domenica. Anche in questo caso, per avere informazioni aggiornate sulle aperture durante i week end e sulla disponibilità di posti, o per prenotare il pernottamento, si invita a fare riferimento alle informazioni e ai contatti presenti sul sito del rifugio (http://rifugiofranchetti.it/).

Per quanto riguarda il Duca degli Abruzzi, meteo permettendo, l'apertura estiva si concluderà il 4 ottobre. Durante la chiusura invernale rimane comunque aperto il locale di emergenza dotato di 3 cuccette fornite ciascuna di materasso e due coperte. Anche in questo caso, per avere informazioni aggiornate sulle aperture durante i week end e sulla disponibilità di posti, o per prenotare il pernottamento, si invita a fare riferimento alle informazioni e ai contatti presenti sul sito del rifugio http://www.rifugioducadegliabruzzi.it/.

.

buy this product
---

L'AQUILA - IL SECONDO FESTIVAL DELLA MONTAGNA


 

Dopo il grande successo della prima edizione, con oltre 20.000 presenze, torna il Festival di montagna più a Sud d’Europa, organizzato dall’associazione Gran Sasso Anno Zero con il supporto dell’Unione Europea, del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzo e della Fondazione Carispaq.

Programma ricchissimo, tre grandi ospiti, un tema diverso per ciascuna delle tre giornate. La prima sarà dedicata ai 150 anni dalla prima del Cervino, con l’intervento del leggendario alpinista Patrick Gabarrou. La seconda giornata avrà al centro la solidarietà verso il Nepal colpito dal terremoto; insieme all’ospite d’onore Simone Moro si terrà una una raccolta fondi a favore delle popolazioni nepalesi. Clou della terza giornata sarà la gara d’arrampicata Boulder Open, 2° Master Festival della Montagna. Gran finale, domenica sera, lo spettacolo di danza verticale di Antoine Le Menestrel in una location straordinaria – il Castello Cinquecentesco dell’Aquila.

L’idea del Festival è, anche quest’anno, quella di avvicinare la montagna al cuore della città; non solo avvicinare grandi e piccini alle numerose attività di montagna, ma anche riflettere sui temi dello sviluppo sostenibile, della tutela e della valorizzazione del nostro straordinario patrimonio naturale.

Nel Parco del Castello, il Villaggio Festival ospiterà strutture di arrampicata, big air bag, circuito pump-track, area slack-line, spazio danza aerea, percorso di orienteering. Anche quest’anno sarà presente un mercato di produttori locali ed espositori di settore. Non mancheranno inoltre punti ristoro con buon cibo e buon bere. Dibattiti, mostre e libri saranno ospitati all’interno dell’Auditorium di Renzo Piano. Tutti i giorni saranno inoltre previste attività outdoor di vario genere sulle montagne del Gran Sasso, da escursioni a prove di volo libero, sotto la supervisione di professionisti.

 

TUTTI I GIORNI
ATTIVITA’ OUTDOOR
 
9:00 – 14:00
Sul Gran Sasso e in altri siti di interesse sportivo e turistico, con il coinvolgimento delle scuole di montagna abruzzesi.Escursionismo, alpinismo, arrampicata sportiva, parapendio, mountain bike, equitazione.
 
Per le attività in montagna rivolgersi a:
Trekking, alpinismo, arrampicata: Compagnia delle Guide
Deltaplano e Parapendio: A.S.D. Gran Sasso ParaDelta
 
Apertura villaggio “Festival della Montagna” presso il Parco del Castello
 
ORE 10.00 – 24.00
 
Big Air Bag Park
Mountain Bike
Arrampicata
Slackline
Danza aerea
Orienteering
Sleddog
Stand Eno-Gastronomici
Spazio letteratura di montagna
Mostra fotografica della guida Maurizio Anselmi
Stand espositivi enti, associazioni e privati
Proiezioni video e documentari
 
GIOVEDI’ 1 OTTOBRE 2015
Festa di apertura: “Aspettando il Festival della Montagna” 
21:00 – presso “La Bottiglieria – Lo Zio” 
 
VENERDI’ 2 OTTOBRE 2015
150 ANNI DALLA PRIMA SALITA DEL CERVINO
 
10:00 – Apertura ufficiale del Festival e saluti istituzionali
10:30 – Evento di Orienteering
17:00 – Parchi e sport, unione di montagne e popoli del Mediterraneo
18:00 – Proiezioni Video: OLDSCHOOLFREERIDE – Gran Sasso Drone Bike Project; MONTANUS – The Cold Vein
18:30 – Incontro con Patrick Gabarrou, presentazione documentario: “Cervino, sogno di un ragazzo”
21:00 – Proiezioni a cura del Cervino CineMountain Festival 2015, in collaborazione con Fondazione Montagna Sicura
21:30 – Esibizione Slackline freestyle e danza aerea
22:00 – Bike Event
22:30 – Concerto + DJ Set
 
SABATO 3 OTTOBRE 2015
SOLIDARIETA’ CON IL NEPAL
 
10:00 – Esibizione elisoccorso/ tecniche sicurezza in montagna
12:00 – Un aquilano sugli 8.000. Incontro con Giampaolo Gioia
16:00 – Presentazione della guida “Il Terminillo e i Monti Reatini” di Andrea Bollati, a cura delle edizioni Il Lupo
17:00 – Tavolo di discussione: “il futuro del Gran Sasso tra ambiente e sviluppo. A che punto siamo?”
19:30 – “Poesie di montagna” a cura di Filippo Crudele
20:30 – Alpinismo e solidarietà per il Nepal. Incontro con Simone Moro, con la partecipazione di Vittorio Cogliati Dezza (Pres. Legambiente), e Action Aid
22:00 – Big Air Bag Contest
22.30 DJ set
 
DOMENICA 4 OTTOBRE 2015
L’ARRAMPICATA
 
08:00 – Escursione “In transumanza. A piedi con le pecore dai pascoli di Campo Imperatore a Castel del Monte… un giorno da pastore!” – Info: Claudia 339.7320568 / Luciano 346.3541731
08:00 – Escursione a Monte Ocre sul tracciato del MOVE – Info: Marco Colaianni 3349039217 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
10:00 – Presentazione del volume “Alpini d’Abruzzo” di Stefano Ardito, a cura dell’editore Ricerche & Redazioni
11:00 – Evento Sleddog
11:30 – Tavola Rotonda: Freeride e sicurezza in Montagna in collaborazione con Freeride Freedom Movement
13:00 – Seminario di nutrizione e arrampicata sportiva a cura del Dott. Gianluca Bosetti
15:00 – Presentazione della guida escursionistica “Salaria quattro regioni senza confini” a cura del C.A.I. dell’Aquila
15:30 – Climbing event: 2° Master Festival della Montagna” – valido per il campionato regionale boulder
16:00 – 18:00 qualifiche
16:00 – Proiezione documentario “Un giorno lungo 50 anni”, sulla via “Mario – Di Filippo” al Corno Piccolo. Partecipano l’autore Alberto Sciamplicotti, Pasqualino Iannetti e Alvise Mario.
17:00 – L’evoluzione dell’arrampicata sul Gran Sasso: generazioni a confronto. Con Mimì Alessandri, Pierluigi Bini, Roberto Barberi, Bertrand Lemaire.
18.30 – Presentazione della guida “Magia di Calcare. Boulder sul Gran Sasso” di Roberto e Luca Parisse, a cura di Versante Sud edizioni
19:00 – L’arrampicata moderna. Incontro con Antoine Le Menestrel
20:00 – 21:00 – finali “2° Master Festival della Montagna”
21.00 – Premiazioni
21:30 – Spettacolo di danza verticale con Antoine Le Menestrel (Castello)
A seguire DJ set e festa di chiusura
 
NB: tutti i dibattiti e le proiezioni avranno luogo presso l’Auditorium del Parco



read more
Follow us | facebooktwitterpinterestrss
--
--
Powered by AcyMailing