NEWS N.5 del 24 Febbraio 2015

NEWS N.5 del 24 Febbraio 2015




La NEWS di questa settimana è dedicata a Cinema, Mostre e Dvd di montagna.




In primis, alle bellissime iniziative legate all’entusiasmo della mia amica Ines MILLESIMI (Consigliera del CAI di Rieti) che con “Montagne  nel Cuore” mi ha comunicato la realizzazione di un evento speciale (sotto il prestigioso patrocinio della Presidenza Generale del Club Alpino Italiano) che si terrà all'Auditorium Varrone sabato 28 febbraio ore 17.30 a Rieti.
Lo straordinario film VINCERSI (46' ) racconta la storia commovente di un gruppo di giovani atleti  non vedenti  del CUS Bologna, che condividono la passione per l’arrampicata. Si tratta di giovani determinati e con una grande forza di volontà, alle prese con una disciplina sportiva tra le più difficili, sintesi di intelligenza motoria e controllo mentale. Vederli arrampicare desta stupore e ammirazione, così come il rapporto di fiducia straordinario che si instaura con i loro allenatori: una relazione viva, intessuta di elementi tecnici, educativi e sociali che trasformano il training sportivo in una palestra di vita. Vincersi, finalista a Trentofilmfestival 2014 e applauditissimo, condensa una delle più belle esperienze di impegno-solidarietà nell’ambito della Montagnaterapia, ma va ben oltre: quello che fanno questi ragazzi vincendo le proprie paure e i propri limiti fisici è un insegnamento, uno sprone e una lezione umana e psicologica per tutti. Ingresso libero. Per chi volesse presenziare informiamo che Noi del Club 2000M saremo presenti con il sottoscritto ma anche con altri Appenninisti.



[rietilocandina]


Per quanto concerne invece Mostre legate alla montagna informo inoltre che è  stata prorogata fino al 1  Marzo la mostra "Sulle Tracce dei Ghiacciai - Alaska
Caucaso Karakorum", esposta presso il Museo Nazionale Preistorico-etnografico L. Pigorini di Roma. In mostra oltre 40 confronti fotografici, 14 gigantografie panoramiche e un'installazione interattiva con immagini che dimostrano il progressivo ritiro dei ghiacciai. Ci sono anche splendide foto storiche di Vittorio Sella. La mostra è il frutto delle prime tre spedizioni del progetto "Sulle Tracce dei Ghiacciai" patrocinato dal CAI centrale e da altre prestigiose istituzioni. Per chi non avesse avuto tempo e modo di andare avrà ancora una settimana di tempo. Biglietto 6 euro.




[ghiaccii]


Infine il Nostro Segretario del CLUB 2000M Claudio CARUSI mi ricorda che il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano la collana in dvd "Le leggende dell'alpinismo. Storie di uomini e di montagne". Titoli inediti e rarità in una raccolta sulla storia dell’alpinismo e i suoi protagonisti. Vette mai raggiunte, momenti indimenticabili e spedizioni mitiche.
Nella collana le imprese di Walter Bonatti, Reinhold Messner, Jerzy Kukuczka, Simone Moro, David Lama, e tanti altri grandi esploratori, intorno al mondo per scalare le vette più ambite al mondo, immergersi nella natura, e superare i propri limiti. I dvd riuniscono rarità e filmati inediti e sono spesso preziosa e suggestiva testimonianza documentaria, come nella rara pellicola restaurata dal British Film Institute che trasmette le prime immagini sulla vita in Tibet catturate dagli occidentali e che narra la leggendaria salita all’Everest del 1924, o come dalla Cineteca del CAI, per la prima volta a disposizione del grande pubblico, il famoso film di Marcello Baldi, completamente restaurato, sull’ascesa italiana del K2 di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Insomma grandi esploratori come Noi del Club 2000M che in piccolo ma molto in piccolo raggiungiamo i luoghi più nascosti e poco battutti del Nostro Appennino.




[dvd]




N.B. Ricordiamo che è stata emessa nel Comune de L'Aquila l'Ordinanza N.20 del 6/2/2015

       che ordina il divieto dell'esercizio del fuori pista quando il Bollettino Meteomont stabilisce

       un grado di pericolo uguale o maggiore di 3.




Un caro saluto a tutti Voi che ci seguite con tanta simpatia.
Powered by AcyMailing